• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Il retail omnichannel è il futuro della Customer Experience

    Il retail omnichannel è il futuro della Customer Experience

    By Redazione LineaEDP02/12/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Infobip individua i 4 trend che trasformeranno la customer experience nel settore retail da considerare per rispondere alle nuove esigenze dei clienti

    customer-experience

    Negli ultimi anni le esigenze dei clienti, in ambito retail, sono cambiate e conseguentemente anche la customer experience sta subendo una trasformazione che non può e non deve essere ignorata.

    La digitalizzazione ha rivoluzionato la comunicazione nel settore retail e le strategie di vendita al dettaglio omnichannel sono essenziali per orientarsi tra le preferenze dei consumatori in continua evoluzione. Sebbene i clienti frequentino più spesso i negozi tradizionali, non sono disposti a rinunciare all’esperienza digitale e per questo sempre più aziende del settore retail adottano una varietà di canali per comunicare con i clienti, sviluppare journey end-to-end e arricchire le esperienze.

    Le comunicazioni omnichannel sono le preferite dai clienti

    Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey, ha analizzato 473 miliardi di interazioni sulla sua piattaforma, avvenute nel 2023, per scoprire come clienti e brand utilizzano le comunicazioni omnichannel nel panorama attuale. Dall’analisi è emerso un aumento del 74% dei messaggi totali e un incremento del 684% nell’uso dei messaggi RCS. Le campagne di marketing che utilizzano almeno tre canali rispetto a quelle lanciate su uno solo hanno un tasso di ordini superiore del 494% e questo è particolarmente vero per i brand più giovani, dinamici e creativi, che hanno adottato le app di chat e i social media come canali di vendita e stanno lavorando con gli influencer per estendere in modo esponenziale la portata delle proprie campagne di marketing.

    Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip, ha dichiarato: “Abbiamo analizzato l’utilizzo dei canali in occasione del Prime Day di Amazon. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è stato registrato un aumento nell’utilizzo di diversi canali di comunicazione – +101% WhatsApp e +217% e RCS – per inviare messaggi promozionali che rimandano ai negozi Amazon, offerte a tempo e conferme d’ordine. I Rich channel come WhatsApp e RCS sono perfetti per questi casi d’uso. I retailer possono attirare l’attenzione degli acquirenti sui loro canali preferiti utilizzando il rich messaging, evitando che le loro promozioni si perdano nella casella di posta elettronica”.

    Le tendenze chiave da seguire per una customer experience continuativa

    Essere al passo con le evoluzioni del retail omnichannel è fondamentale per offrire una customer experience continuativa, che i clienti di oggi chiedono. Secondo Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, sono 4 le principali tendenze che stanno trasformando il customer engagement nel settore retail.

    #Trend 1: aumento del digital engagement

    Molte aziende oggi utilizzano voce ed email come canali principali di comunicazione con i clienti. Il primo passo per la customer satisfaction è aumentare il digital engagement aggiungendo altri canali, in particolare i social media. Ad esempio la Gen Z utilizza i social media per fare ricerche sui brand più spesso di quanto non faccia attraverso i motori di ricerca. Inoltre, Statista ha riportato che le vendite globali attraverso i social media sono state pari a 992 miliardi di dollari nel 2022 e raggiungeranno 2.900 miliardi di dollari entro il 2026.

    #Trend 2: unire la vendita al dettaglio online e offline

    Secondo IDC Infobrief, promosso da Infobip, i clienti preferiscono un mix di opzioni di acquisto e reso online e in store. Il 51% afferma, infatti, che la flessibilità nella restituzione dei prodotti fa scegliere un brand rispetto a un altro e circa il 60% dichiara che la possibilità di acquistare online e ritirare in negozio è essenziale. McKinsey ha rilevato che il 60-70% dei clienti acquista in modalità “omnichannel”, ciò significa che si aspettano una comunicazione e un servizio continuo nei negozi e online, a prescindere da dove li conduca il customer journey.

    #Trend 3: automazione con i chatbot giusti

    I chatbot sono uno strumento utile per i retailer che desiderano offrire una customer experience migliore attraverso la loro strategia di omnichannel, scegliendo tra diversi tipi, che vanno oltre la risposta a domande frequenti predefinite. Ad esempio grazie al “conversation design” e al natural language processing (NLP) è oggi possibile progettare conversational chatbot per interazioni più complesse che riproducono quelle tra le persone.

    #Trend 4: i dati dei clienti sono più importanti che mai

    Con la scomparsa dei cookie, i retailer devono sfruttare i dati che possono raccogliere direttamente dalle interazioni con i clienti. Grazie a una Customer Data Platform (CDP), comprendere cliente, touchpoint ed eventi correlati diventa più semplice. Se si ha una visione olistica, è possibile comprendere meglio i clienti e la loro identità, decidere su quali canali incontrarli e determinare il tipo di messaggistica che avrà una maggiore risonanza per loro.

    Conclusioni

    “L’utilizzo di funzionalità omnichannel consente di realizzare un customer journey end-to-end. Utilizzare canali diversi e sfruttare le loro potenzialità permette di creare esperienze conversazionali più coinvolgenti e catturare l’attenzione del pubblico.  Dalla generazione di lead alle promozioni, passando per le vendite e le iniziative di re-engagement, le comunicazioni omnichannel possono elevare ogni fase e offrire esperienze fluide e coese ai clienti”, ha concluso Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip.

    commercio omnichannel Infobip retail settore retail trend 2025
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.