• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»L’IA generativa di Google Cloud conquista le aziende italiane

    L’IA generativa di Google Cloud conquista le aziende italiane

    By Redazione LineaEDP28/06/20247 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I dati di Google Trends mostrano una crescita vertiginosa dell’interesse per l’IA Generativa. Nei primi mesi del 2024 le ricerche Google su di essa sono raddoppiate

    IA-generativa
    Paolo Spreafico, Director Customer Engineering di Google Cloud per l'Italia

    Di seguito condividiamo il blogpost di Google Cloud Italia firmato da Paolo Spreafico, Director Customer Engineering di Google Cloud per l’Italia che, in occasione del Google Cloud Summit 2024 ha presentato una serie di novità di IA generativa al servizio dell’innovazione che aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre pieno vantaggio dal suo potere trasformativo.

    Inoltre, nell’ambito della Data Sovereignty, le aziende italiane che utilizzano i servizi di IA generativa di Google Cloud possono ora scegliere di archiviare i propri dati a riposo per l’IA generativa all’interno dei confini nazionali, contribuendo a soddisfare le esigenze di conformità alle normative locali e offrendo così maggiore tranquillità nell’utilizzo.

    Buona lettura!

    Google Cloud Summit Milano ’24 – l’IA generativa al servizio dell’innovazione italiana

    Benvenute e benvenuti al Google Cloud Summit di Milano! È entusiasmante vedere come, in un solo anno, l’IA generativa si sia trasformata da una tecnologia agli albori a una potente forza motrice dell’innovazione in tutti i settori chiave per l’economia italiana. L’anno scorso stavamo iniziando a esplorare il potenziale dell’IA generativa e ora quel potenziale è una realtà.

    E l’Italia non è rimasta indietro. I trend di ricerca su Google nel nostro Paese mostrano che nei primi mesi del 2024, le ricerche sull’intelligenza artificiale sono raddoppiate (+100%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita ancora più marcata (+600%) se confrontiamo gli ultimi due anni con il biennio precedente. Questa crescente attenzione si traduce a sua volta in una forte domanda di competenze specifiche evidenziata dall’aumento del 230% di ricerche su Google in Italia per corsi di formazione in IA nei primi mesi del 20243, rispetto allo stesso periodo del 2023. Un’opportunità importante per supportare le competenze e l’innovazione nel Paese, che vede Google Cloud in prima linea con un’offerta formativa completa sull’intelligenza artificiale.

    In occasione del Google Cloud Summit di Milano, sono state presentate nuove, importanti innovazioni nelle offerte di IA generativa di Google Cloud, che aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre pieno vantaggio dal potere trasformativo di questa tecnologia. Ecco come alcune imprese italiane leader in vari settori industriali stiano già ottenendo risultati notevoli con l’IA generativa di Google Cloud.

    Mettere a disposizione delle aziende italiane il potenziale dell’IA generativa

    L’IA generativa ha un potenziale innovativo per le aziende di qualsiasi dimensione e settore e Google Cloud intende aiutare le imprese italiane a trarre il meglio da questa tecnologia in maniera semplice, rispondendo alle loro esigenze e sostenendole nel raggiungimento dei loro obiettivi.

    Il nostro impegno in questo ambito si sviluppa su vari fronti tra cui:

    • Sovranità dei dati per l’IA generativa: molte aziende, nel cercare di utilizzare a pieno il potenziale dell’IA generativa, desiderano poter controllare dove vengono archiviati i loro dati e come vengono protetti, anche alla luce delle crescenti esigenze di sovranità dei dati e dei requisiti normativi. I clienti italiani che utilizzano i servizi di IA generativa di Google Cloud possono ora scegliere di archiviare i propri dati a riposo per l’IA generativa all’interno dei confini nazionali, contribuendo a soddisfare le esigenze di conformità alle normative locali e offrendo così maggiore tranquillità nell’utilizzo.
    • Programmi completi di formazione sull’intelligenza artificiale: l’IA e l’IA generativa sono ambiti in rapida e continua evoluzione e per un’implementazione in ambito aziendale che ne massimizzi il valore richiedono personale qualificato e competente. Non a caso le ricerche di corsi di formazione in IA hanno registrato una crescita del +230% in Italia nel 2024 in base ai dati sui trend di ricerca su Google. Google Cloud offre una suite completa di programmi di formazione sull’IA progettati per dotare i professionisti italiani delle competenze essenziali per implementare e gestire efficacemente le soluzioni di IA e IA generativa. Questi percorsi formativi sono personalizzati secondo i diversi livelli di esperienza – dai corsi base che introducono i concetti chiave dell’IA, come il machine learning e il deep learning, ai workshop avanzati che approfondiscono le applicazioni specifiche dell’IA generativa, come l’elaborazione del linguaggio naturale o la computer vision.
    • Il Centro di Eccellenza e il Customer Innovation Center sull’IA: il Centro di Eccellenza sull’IA in partnership con Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, insieme al nuovo Customer Innovation Center su cloud e IA inaugurato a Torino con TIM Enterprise, offrono supporto, formazione, opportunità di collaborazione e risorse incentrate sull’IA. Progettati per aiutare startup, organizzazioni e community italiane a sviluppare le loro competenze e conoscenze sull’IA, questi centri promuovono la collaborazione e aiutano a trasporre la ricerca all’avanguardia in soluzioni pratiche in grado di sviluppare la competitività e il business della PA e delle imprese italiane.
    • Infrastruttura locale unica: Google Cloud è il primo cloud provider globale ad aver aperto due cloud region in Italia, offrendo alle aziende un sito secondario per il disaster recovery che consente di soddisfare i requisiti di continuità del business. Le nostre region di Milano e Torino sono essenziali per fornire servizi cloud-based ad alte prestazioni, a bassa latenza, sicuri e sostenibili ai nostri clienti in Italia e nelle aree geografiche circostanti.

    Affrontando i temi della residenza dei dati per l’IA e dello sviluppo delle competenze, Google Cloud sta aprendo la strada a un’adozione diffusa dell’IA generativa in Italia, consentendo alle aziende di innovare, competere e crescere nel rispetto dei requisiti e delle priorità locali.

    Supportare la trasformazione delle aziende italiane

    Queste iniziative trovano fondamento negli importanti risultati che Google Cloud ha raggiunto nell’ambito dell’IA generativa in Italia, dove aziende leader hanno scelto l’infrastruttura di Google Cloud e le sue soluzioni di IA per promuovere l’innovazione e l’efficienza. Alcuni esempi sono:

    • Technogym, nell’ambito del suo ecosistema digitale, ha potenziato Technogym Coach, il trainer virtuale basato sull’AI con le tecnologie di Google Cloud. Basato sul modello Gemini e sulla piattaforma BigQuery, Technogym Coach offre agli utenti un’esperienza completamente personalizzata su obiettivi, bisogni e passioni individuali sul fitness, lo sport o la salute e li aiuta a raggiungere risultati superiori più velocemente, fornendo consigli su nutrizione, sonno, mindfulness e altro, comunicando in modo naturale in qualsiasi lingua.
    • Generali Italia ha utilizzato le tecnologie di IA generativa di Google Cloud tra cui Vertex AI per sviluppare un’applicazione ad uso interno in grado di rispondere alle domande dei dipendenti relative ad un ampio spettro di documenti interni. Il tutto attraverso l’uso del linguaggio naturale e fornendo i riferimenti documentali alla fonte relativa alla domanda posta.
    • Oniverse, azienda italiana multibrand attiva nei settori moda, food & wine e nautica, sta implementando un assistente virtuale interno basato su Vertex AI Search e sui modelli Gemini 1.5 Pro e Flash 1.5 per consentire ai dipendenti di accedere rapidamente alle informazioni, anche all’interno di documenti complessi contenenti diagrammi e tabelle.
    • Telepass ha implementato una piattaforma MLOps completa su Vertex AI, che ha consentito l’implementazione di oltre 80 pipeline di addestramento mensili per diversi casi d’uso. Per migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità dei modelli, Telepass ha integrato Vertex AI Model Monitoring, automatizzando il processo di riaddestramento e garantendo prestazioni elevate in linea con le aspettative degli stakeholder.

    Queste storie di successo rappresentano solo alcuni esempi di quanto Google Cloud stia creando insieme alle aziende italiane e sottolineano l’immensa capacità dell’IA generativa nel rivoluzionare interi settori.

    Il futuro dell’IA generativa in Italia

    Siamo entusiasti di celebrare il potenziale trasformativo dell’IA generativa al Google Cloud Summit di Milano. Un evento davvero coinvolgente, che ha visto anche la partecipazione di Raffaele Gigantino, che presto guiderà le nostre attività in Italia come nuovo Country Manager di Google Cloud a partire dal 1 luglio 2024.

    L’atmosfera di energia ed entusiasmo che si respira al Summit conferma la nostra fiducia nel potere della collaborazione per sfruttare l’IA generativa e guidare l’innovazione in tutti i settori. Insieme, possiamo sbloccare nuove opportunità, accelerare la crescita economica e costruire un futuro di innovazione per l’Italia. Facciamolo insieme!

    di Paolo Spreafico, Director Customer Engineering di Google Cloud per l’Italia

    Gemini Google Cloud Google Cloud Summit intelligenza artificiale generativa (GenAI) Paolo Spreafico Vertex AI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.