• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Master Data Management: cosa è e perché è vantaggioso per il business?

    Master Data Management: cosa è e perché è vantaggioso per il business?

    By Redazione LineaEDP26/02/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Microsoft Fabric, soluzione di Master Data Management, semplifica e velocizza l’analisi dei dati. Ce ne parla Dario Valsecchi di Axiante

    Master-Data-Management

    Nell’articolo che condividiamo oggi, Dario Valsecchi, Senior Consultant di Axiante, illustra i vantaggi dell’adozione delle tecnologie di Master Data Management e l’approccio innovativo all’integrazione e valorizzazione dei dati aziendali offerto da Microsoft Fabric, una piattaforma unificata di data analytics che combina strumenti per la gestione, l’elaborazione e l’analisi dei dati grazie alle funzionalità di Azure Data Factory, Synapse Analytics e Power BI.

    Buona lettura!

    L’approccio al Master Data Management: i vantaggi di disporre di dati unificati

    Le aziende si trovano a dover gestire enormi volumi di dati, spesso disorganizzati e archiviati in repository differenti, e non sempre integrabili. Un fenomeno amplificato dalla continua evoluzione delle sorgenti dati e dei formati, tanto da rendere più complessa un’analisi veloce ed efficace delle informazioni. Al punto che, secondo uno studio di Gartner, il 74% delle organizzazioni è alla ricerca di soluzioni di integrazione e automazione avanzate che migliorino e semplifichino la gestione dei dati.

    Largo alle soluzioni di Master Data Management

    In questa direzione va letta la crescita dell’adozione di strumenti e soluzioni di Master Data Management (MDM) nelle aziende. Secondo un rapporto di Allied Market Research, il mercato globale dell’MDM raggiungerà un valore di 74,5 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,3%.

    Il Master Data Management è un insieme di processi e tecnologie utilizzati per gestire in modo centralizzato i dati aziendali, come quelli relativi a clienti, prodotti, fornitori, produzione e dipendenti. L’obiettivo dell’MDM è garantire che queste informazioni siano accurate, coerenti e sempre aggiornate in tutti i sistemi aziendali.

    Disporre di questo tipo di soluzioni migliora la qualità e l’affidabilità dei dati, riducendo errori che potrebbero condizionare negativamente decisioni strategiche e operative, e anche il tempo impiegato normalmente per correggere o riconciliare informazioni discordanti tra diversi sistemi.

    Un altro significativo beneficio dell’MDM è la conformità alle normative, al GDPR e alle più recenti normative sulla cybersecurity: infatti avere dati ben organizzati e controllati semplifica la gestione della privacy e della sicurezza. Inoltre, con una soluzione di Master Data Management efficace, le aziende possono prendere decisioni più rapide e informate, basandosi su dati affidabili invece che frammentati e incoerenti, oltre che su una visione unificata su uno specifico item. Un ultimo, ma non meno importante vantaggio, è il risparmio sui costi: sebbene l’implementazione di queste soluzioni richieda un investimento iniziale, nel lungo periodo porta a una significativa riduzione delle spese operative.

    Microsoft Fabric, un alleato del valore dei dati

    In un mondo del business sempre più basato sui dati, adottare un software di Master Data Management rappresenta quindi un prezioso supporto all’innovazione e alla competitività delle imprese. In questo contesto Microsoft Fabric è emerso come una delle tendenze tecnologiche più rilevanti perché in grado di offrire un approccio innovativo all’integrazione, armonizzazione e valorizzazione delle informazioni aziendali.

    Microsoft Fabric è una piattaforma unificata di data analytics che combina strumenti per la gestione, l’elaborazione e l’analisi dei dati grazie alle funzionalità di Azure Data Factory, Synapse Analytics e Power BI. Ulteriore punto di forza è OneLake, un sistema di archiviazione dati progettato per centralizzare e semplificare la gestione dei dati aziendali che vengono infatti archiviati in un’unica posizione accessibile da vari strumenti senza necessità di duplicazione, riducendo così la necessità di gestire più data lake separati e quindi ottimizzando i costi e migliorando la governance dei dati.

    Questa applicazione è pensata per offrire un’esperienza end-to-end nella gestione del dato, eliminando la necessità di integrare manualmente più soluzioni: un importante vantaggio per le aziende che vogliono ottenere informazioni pertinenti in tempo reale, sfruttando al massimo il valore dei dati e trasformandoli in efficienza e in una risorsa competitiva.

    L’importanza di un Digital Innovation Integrator al proprio fianco

    L’integrazione di nuove tecnologie non è mai un processo semplice: richiede competenze specifiche, una visione d’insieme e la capacità di adattare le soluzioni alle reali esigenze aziendali. Affidarsi a un Digital Innovation Integrator per implementare soluzioni di Master Data Management come Microsoft Fabric è dunque una scelta che può fare la differenza per le aziende che vogliono sfruttare al meglio questa piattaforma, garantendo un approccio strutturato al progetto e affiancandole in tutte le fasi, dalla progettazione all’implementazione, dal change management alla formazione, fino alla manutenzione.

    Inoltre, da un punto di vista tecnico, Microsoft Fabric è una soluzione che unifica dati, analisi e AI, ma per ottenere il massimo dalle sue funzionalità è essenziale che sia ben integrata con l’ecosistema tecnologico aziendale, dai sistemi ERP ai CRM fino agli strumenti di Business Intelligence, e sia coerente con i processi dell’organizzazione. Un partner come Axiante assicura che tutto funzioni in modo armonico, evitando problemi di compatibilità o di disallineamento con le policy aziendali e garantendo che i flussi di dati siano veloci, efficienti, sicuri e conformi alle normative. Tutti aspetti cruciali per trasformare i dati in valore per il business.

    di Dario Valsecchi, Senior Consultant di Axiante

    Axiante Dario Valsecchi Data Analytics data management gestione dati Microsoft Fabric
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.