• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»SAP Italia trasloca nel centro di Milano

    SAP Italia trasloca nel centro di Milano

    By Redazione LineaEDP09/04/2025Updated:09/04/20256 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il nuovo headquarter di Sap Italia si è trasferito a Palazzo Lybra, un edificio nel cuore della città per stare più vicino a clienti e partner, realizzato secondo il programma Flex Work per favorire il benessere psicofisico dei dipendenti

    SAP-Italia

    Una nuova casa per SAP Italia nel cuore della città meneghina. L’azienda annuncia di aver trasferito la propria sede principale in centro a Milano, alla confluenza tra il business district Porta Nuova e il quartiere fortemente identitario dell’Isola. Una scelta che nasce per soddisfare l’esigenza di una maggiore prossimità al suo ecosistema, di offrire ai propri dipendenti una sede nel cuore della città, di creare nuovi modelli di collaborazione, di promuovere flessibilità e sostenibilità e di avere strutture dotate delle più recenti tecnologie per sostenere il futuro del business dell’azienda.

    SAP Italia è più vicina a partner, clienti e fornitori

    “Stiamo attraversando uno dei migliori momenti della nostra storia in Italia. Da oltre 37 anni abbiamo nel nostro DNA l’innovazione e le soluzioni alla base dell’evoluzione di oltre 11.000 aziende clienti, grazie anche alla collaborazione con i nostri 400 partner”, ha dichiarato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Ora affrontiamo un altro importante capitolo della nostra avventura, una nuova casa che ci aiuterà a dare il meglio di noi: collaborare in modo intelligente, innovare, crescere professionalmente e come persone, mettere clienti e partner al centro, avere un mindset orientato alla crescita, alimentare una cultura di benessere e sostenibilità”.

    La scelta di trasferire la sede nel cuore di Milano nasce dalla volontà di SAP Italia di essere più vicina ai propri clienti, partner e fornitori, e alle numerose associazioni e istituzioni che risiedono nel capoluogo lombardo, diventando anche un nuovo punto di riferimento nel panorama lavorativo milanese per attrarre i giovani talenti.

    “Come leader di innovazione, siamo responsabili di favorire relazioni e contaminazioni che generino un’intelligenza collettiva capace di creare sempre nuovo valore per il nostro ecosistema e per la società. Il nostro domani comincia oggi, e noi siamo pronti”, evidenzia Carla Masperi.

    Il progetto Flex Work di SAP per Palazzo Lybra

    Il benessere degli oltre 830 dipendenti di SAP Italia è l’obiettivo principale di questo cambiamento, poiché costituisce, insieme alla salute mentale e alla sicurezza fisica e psicologica, il più importante motore del successo dell’azienda. Per questo motivo l’ufficio, realizzato secondo il programma Flex Work di SAP che pone un’attenzione particolare al benessere e alla sostenibilità della sede di lavoro, ha un design stimolante, pensato su misura per promuovere creatività, collaborazione e concentrazione, offrendo spazi adatti a ogni attività.

    Le aree di lavoro non prevedono alcuna postazione fissa, per cui ogni persona potrà lavorare e muoversi negli spazi a seconda delle attività che deve svolgere. La nuova sede sarà inoltre dotata di nuove aree innovative, come la parental room, area relax, la game room, huddle room, per soddisfare bisogni e richieste specifici. Le soluzioni di design, i protocolli operativi e le politiche aziendali contribuiranno a sviluppare una cultura incentrata sul benessere e saranno alla base della certificazione WELL.

    La sostenibilità è uno dei motivi che ha influenzato di più il cambio di sede di SAP Italia. Per questo motivo è stato scelto un edificio in posizione centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e dotato delle più elevate certificazioni in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. Il parcheggio è dotato di 30 stazioni di ricarica per veicoli e biciclette. La certificazione LEED, attualmente in corso, assicura che Palazzo Lybra rispetti criteri di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e utilizzo responsabile delle risorse.

    “Gli spazi, che si articolano su una superficie complessiva di 6 mila metri quadrati, sono stati progettati e disegnati in modo da rispettare le esigenze di tutta la popolazione SAP Italia e consentiranno a noi e ai nostri ospiti di lavorare e collaborare senza soluzione di continuità in un ambiente innovativo, agile, e anche divertente”, ha dichiarato Mauro Giovenzana, Head of Facilities Iberia, Italy, MENA SAP.

    Infine, grande attenzione all’ecosistema: un rinnovato SAP Customer Experience Center consentirà a clienti e partner di toccare con mano la tecnologia SAP, accedere agli ultimi showcase, organizzare sessioni di Design Thinking; grazie a un auditorium di ultima generazione tecnologica e sdoppiabile, sarà possibile ospitare eventi, incontri formativi con le scuole, e momenti di riflessione con rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore.

    Nuova sede SAP Italia: i Partner del progetto

    Il progetto ha visto la collaborazione di aziende partner che hanno portato le proprie esperienze per realizzare e facilitare nelle tempistiche l’inaugurazione della nuova sede di SAP Italia:

    • Coiver Group, dal 1977 punto di riferimento nel settore dei sistemi costruttivi a secco in Italia, ha curato per SAP Italia l’allestimento degli uffici, occupandosi del fit-out, completo di impianti. Il progetto ha coinvolto le business unit Coiver Contract per le opere di General Contracting e i sistemi a secco, Ferlegno, per le pareti mobili e gli arredi custom e Coiver Sign & Color, per le finiture decorative, incluse pitture e grafiche personalizzate. Perseguendo la propria mission “From Concept To Reality”, Coiver Group ha ingegnerizzato le finiture di pregio e customizzate di E45, trasformandole in una realtà concreta e funzionale.
    • Colliers Italia, fra le società leader globali nei servizi immobiliari, ha agito come advisor e agente di SAP Italia nella ricerca di un immobile con caratteristiche distintive e adatte ad ospitare in maniera confortevole la sede milanese dell’azienda. Inoltre, Colliers ha svolto anche il ruolo di project manager nei lavori di personalizzazione e distribuzione degli spazi interni del building.
    • e45 Genuine Italian Design, il cui intervento con il suo stile post-industral si pone in maniera antitetica e complementare rispetto all’involucro leggero e permeabile del base-building. L’anima industriale, caratterizzata dalla presenza di impianti a vista in ambienti open plan, viene enfatizzata dai toni caldi delle finiture e dalle texture materiche. Gli artwork definiscono la personalità degli spazi, rendendoli unici e distintivi con un tocco di leggerezza.
    • Park Associati ha firmato il progetto architettonico e la direzione artistica di Lybra, definendo un’identità spaziale che riflette l’equilibrio tra contesto urbano e benessere delle persone. Il complesso si articola in due volumi complementari, in dialogo con le diverse scale del quartiere, tra il dinamismo di Porta Nuova e il tessuto residenziale di Isola. Cuore del progetto è il Green Void, uno spazio vetrato, poroso e permeabile alla luce, che accoglie vegetazione tropicale e una scenografica scala in legno. Le facciate, trasparenti e dinamiche, integrano pannelli fotovoltaici serigrafati, coniugando efficienza energetica e qualità estetica.
    milano nuova sede Palazzo Lybra SAP Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.