• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • 5 top trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2026
    • Snowflake e Anthropic: una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI agentica alle imprese globali
    • AI: l’integrazione con il fattore umano come nuova frontiera
    • Retailer e festività: è allarme sicurezza
    • Red Hat fornirà inferenze AI potenziate su AWS
    • Veeam collabora con ServiceNow per potenziare i processi e i flussi di lavoro per la Data Resilience
    • Data Sovereignty e resilienza: la nuova frontiera della sicurezza digitale
    • 2026: le previsioni di Object Firs sulla sicurezza dei dati
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Snowflake e Anthropic: una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI agentica alle imprese globali

    Snowflake e Anthropic: una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI agentica alle imprese globali

    By Redazione LineaEDP10/12/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’estensione della partnership porta le avanzate capacità di ragionamento di Claude Anthropic combinate con l’ambiente di dati governato di Snowflake Cortex AI a oltre 12.600 clienti, e definisce un’iniziativa di go-to-market congiunta

    snowflake logo

     Snowflake, l’AI Data Cloud company, e Anthropic, un’azienda di ricerca e sicurezza nel campo dell’AI, hanno annunciato oggi una significativa espansione della loro partnership strategica. L’accordo pluriennale, dal valore di 200 milioni di dollari, non solo renderà i modelli Claude di Anthropic disponibili sulla piattaforma Snowflake per oltre 12.600 clienti su tutti e tre i principali cloud, ma definisce anche un’iniziativa congiunta di go-to-market (GTM) globale per la distribuzione di agenti AI nelle più grandi aziende del mondo. Claude è inoltre uno dei modelli alla base di Snowflake Intelligence, l’agente di enterprise AI Snowflake pensato per trasformare la natura del lavoro attraverso un unico agente fidato che stimola la curiosità, incoraggia l’esplorazione e accelera l’innovazione. 

    Snowflake e Anthropic rinnovano la collaborazione esistente che già vede una significativa quantità di clienti Snowflake elaborare migliaia di miliardi di token Claude ogni mese tramite Snowflake Cortex AI. La nuova fase si focalizza sulla distribuzione di agenti AI all’avanguardia, in grado di gestire analisi multi-step e potenziati dalle capacità di ragionamento avanzate di Claude, e dalla sua abilità di gestire in modo sicuro dati sensibili, all’interno di Snowflake. Questo abilita la comprensione di un vasto contesto di dati finanziari, operativi, dei clienti e altri ancora, mostrando il processo seguito anziché limitarsi a fornire una semplice risposta. Combinando le capacità di ragionamento di Claude con l’ambiente dati e AI governato di Snowflake, in particolare in settori regolamentati come servizi finanziari, sanità e pharma, i clienti possono passare con fiducia dai progetti pilota alla produzione. 

     Ad esempio, una società di gestione patrimoniale può utilizzare Snowflake Intelligence, potenziato da Claude, per creare un agente che sintetizza il portafoglio investimenti dei clienti con dati di mercato pertinenti e regole di compliance per generare raccomandazioni di portafoglio personalizzate, il tutto all’interno del perimetro sicuro e governato dell’AI Data Cloud Snowflake. 

    “Snowflake non misura le sue partnership più strategiche solo in termini di scala, ma anche di profondità dell’innovazione e di customer value che è possibile creare insieme”, dichiara Sridhar Ramaswamy, CEO di Snowflake. “Anthropic entra a far parte di un gruppo selezionato di partner con cui abbiamo un allineamento a nove cifre, co-innovazione a livello di prodotto e una comprovata esperienza di esecuzione congiunta per i clienti di tutto il mondo. Insieme, Snowflake e Claude potenziano il modo in cui le aziende implementano un’AI scalabile e sensibile al contesto sui loro dati più critici.” 

    “Le imprese hanno passato anni a costruire ambienti dati sicuri e affidabili, e ora vogliono un’AI che possa operare all’interno di quegli ambienti senza compromessi”, afferma Dario Amodei, CEO e co-fondatore di Anthropic. “Questa partnership porta Claude direttamente all’interno di Snowflake, che già ospita quei dati. È un passo significativo per rendere l’AI più innovativa veramente utile per le aziende.” 

    “Sfruttando i modelli Claude di Anthropic in Snowflake Cortex AI, abbiamo trasformato il modo in cui i nostri clienti ottengono tassi di automazione più elevati con i loro Fin AI Agent di supporto. Le nostre interazioni, specialmente con i clienti più grandi ed esigenti, sono olisticamente più efficienti ed efficaci. Possiamo fare cose che prima semplicemente non erano fattibili,” aggiunge Dave Lynch, VP Engineering di Intercom. “Continueremo a individuare ambiti in cui poter costruire sulle solide basi di sicurezza e governance della piattaforma Snowflake per generare impatto per i nostri clienti e ricavi per Intercom.”  

    Snowflake e Anthropic offrono un’AI pronta per l’impresa 

    Portando i modelli Claude di Anthropic direttamente sui dati business-critical governati all’interno di Snowflake, i clienti possono accelerare la distribuzione di agenti AI che creano valore reale. I principali vantaggi della partnership includono: 

    • Trasformare i dati in azione: Snowflake Intelligence, potenziato da Claude Sonnet 4.5, è un agente di enterprise intelligence che mette gli insight aziendali a portata di clic di ogni utente. Consente agli utenti business di analizzare, ragionare e ottenere informazioni da tutti i dati dell’organizzazione, strutturati e non, attraverso prompt in linguaggio naturale. 
    • Sbloccare analisi più approfondite con un’AI multimodale: con le Snowflake Cortex AI Functions, gli utenti possono sfruttare i modelli più recenti di Anthropic, incluso Claude Opus 4.5, che Snowflake supporta fin dal primo giorno, per interrogare tutti i tipi di dati — le tradizionali righe e colonne di numeri, ma anche testo, immagini, audio e altro — utilizzando SQL, il linguaggio universale che già conoscono e usano per la gestione dei dati. 
    • Costruire soluzioni personalizzate e multi-agente: Snowflake Cortex Agents consente agli utenti di creare data agent affidabili e pronti per la produzione, e recuperare i loro dati strutturati e non in modo più accurato. I clienti possono potenziare questi agenti con Claude, per garantire precisione, efficienza e governance in ogni fase del flusso di lavoro. 
    • Integrare governance e osservabilità: quando si utilizzano i modelli Anthropic all’interno di Snowflake, Snowflake Horizon Catalog fornisce una governance end-to-end e controlli di responsabilità, in modo che i team possano portare gli agenti AI in produzione con fiducia. 

    Snowflake utilizza inoltre internamente Claude Code di Anthropic per migliorare la produttività degli sviluppatori e accelerare l’innovazione in tutta la sua organizzazione di ingegneria. I modelli Claude potenziano anche l’assistente AI GTM interno di Snowflake, costruito utilizzando Snowflake Intelligence, che consente ai team commerciali di centralizzare i dati di tutta l’organizzazione, porre domande in linguaggio naturale e trovare informazioni pertinenti che aiutano ad accelerare i cicli di vendita. 

    Anthropic Snowflake
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    5 top trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2026

    10/12/2025

    AI: l’integrazione con il fattore umano come nuova frontiera

    10/12/2025

    Veeam collabora con ServiceNow per potenziare i processi e i flussi di lavoro per la Data Resilience

    10/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Retailer e festività: è allarme sicurezza

    10/12/2025

    GhostFrame: è allarme sicurezza!

    09/12/2025

    SentinelOne rilascia nuove integrazioni con AWS

    09/12/2025

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.