• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Digitalizzare i trasporti fa bene a economia e clima

    Digitalizzare i trasporti fa bene a economia e clima

    By Redazione LineaEDP25/05/20225 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo dice Indra nel Rapporto sulle tendenze dei trasporti “Verso una nuova mobilità” evidenziando i plus di trasporti connessi e sostenibili

    La pandemia ha accelerato la digitalizzazione nel settore dei trasporti dando vita a nuove sfide e soluzioni che ci portano a parlare della nascita di una nuova mobilità più connessa, intelligente, efficiente, sicura e sostenibile che la crescita del 5G svilupperà ulteriormente.

    In questa nuova mobilità digitalizzata, una visione globale che integri i dati e la gestione del traffico e del trasporto pubblico è essenziale per garantire la sostenibilità economica dell’intero sistema e per raggiungere gli obiettivi climatici promossi dalle Nazioni Unite. È quanto afferma il Rapporto sulle tendenze dei trasporti (ITT Report) “Verso una nuova mobilità” di Indra, specialista di tecnologia che in Italia opera attraverso la società Minsait.

    Trasporti: verso una Mobility as a Service incentrata sui bisogni reali

    Questa profonda trasformazione richiede un cambiamento culturale nel settore per condividere i dati e affrontare la transizione verso una Mobility as a Service (MaaS) incentrata sul cittadino. La base tecnologica per questo cambiamento di modello esiste già: una piattaforma di piattaforme cloud in grado di integrare tutti i dati relativi a trasporti, traffico, logistica e infrastrutture e di sfruttare al meglio tecnologie come Big Data e Intelligenza Artificiale, modelli predittivi, automazione e virtualizzazione per offrire una visione trasversale della mobilità in tempo reale.

    Come illustrato nel rapporto ITT, una piattaforma con queste caratteristiche permette di rispondere all’emergere di nuovi servizi di mobilità, evitando la frammentazione che può essere causata dalla proliferazione delle piattaforme e consente l’integrazione con i sistemi di trasporto intelligenti (ITS) che aiutano a monitorare e gestire il traffico stradale, i sistemi di gestione del traffico ferroviario (TMS), i sistemi di gestione degli autobus (BMS) o i centri di controllo delle stazioni, contribuendo a ridurre il traffico nelle ore di punta.

    In questo modo, fornisce alle autorità e agli operatori dei trasporti uno strumento fondamentale per governare la mobilità e comunicare in tempo reale con gli utenti e offre informazioni globali per il processo decisionale, la gestione degli incidenti, la previsione della congestione e degli ingorghi. Grazie a un’interfaccia web, consente anche la gestione remota dei centri di controllo e la manutenzione intelligente (che permette di prevedere gli interventi e ripianificare il traffico), oltre ad altri vantaggi.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Berta Barrero, direttore generale Mobility di Indra: «La nostra missione di esperti di tecnologie per le infrastrutture e i sistemi di trasporto è quella di contribuire con le nostre soluzioni a promuovere, attraverso l’innovazione e i progetti sviluppati con i nostri clienti, una nuova mobilità per i passeggeri e le merci, che a sua volta superi le sfide di sostenibilità che la nostra società deve affrontare. I fondi europei Next Generation rappresentano un’opportunità unica per promuovere la collaborazione tra pubblico e privato e per finanziare iniziative realmente trasformative a lungo termine».

    Mobilità nei trasporti come servizio

    Una “piattaforma di piattaforme”, insieme a una soluzione di supporto all’utente che fornisce tutte le informazioni integrate sul telefono cellulare, oltre a nuove tecnologie per controllare l’accesso ai trasporti senza contatto (contactless) e senza contanti (cashless), utilizzando carte bancarie (EMV), NFC, QR o biometria, consentono di offrire una soluzione interoperabile e multimodale di Mobility as a Service (MaaS).

    Secondo Indra, questa gestione integrata nel cloud permetterebbe a tutti i tipi di amministrazioni locali e autorità di connettersi ai servizi dei gestori in un formato di licenza e infrastruttura pay-per-use, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere la gestione della mobilità.

    Ciò richiede anche un sistema di backoffice multimodale che integri tutte le logiche commerciali, i moduli antifrode, la condivisione dei ricavi di ogni viaggio tra i rispettivi operatori coinvolti e l’applicazione di sconti e incentivi all’uso. L’integrazione della blockchain può facilitare questo scambio di informazioni tra diversi operatori e garantirne l’integrità. Allo stesso modo, la sicurezza informatica è fondamentale in questo intero ecosistema connesso.

    Come spiegato nel Rapporto di Indra, tutte queste soluzioni consentono di passare a un trasporto pubblico più resiliente, ottimizzando la sua capacità per appiattire i picchi di domanda e generando nuovi canali di monetizzazione con servizi accessori che migliorano l’esperienza dell’utente.

    Ridurre le emissioni di CO2

    Per quanto riguarda i viaggiatori, questi sono alla ricerca di un viaggio senza barriere, multimodale, con informazioni in tempo reale sul loro cellulare sulle migliori alternative per il loro viaggio, compreso il flusso di viaggiatori previsto per ogni mezzo. Pertanto, la completa digitalizzazione dell’esperienza di viaggio e il miglioramento dell’esperienza dell’utente costituirebbero un grande impulso all’uso del trasporto pubblico, contribuendo a ridurre la congestione e le emissioni di CO2.

    Anche la promozione di flussi più puliti e meno inquinanti e l’evitare la congestione per migliorare la qualità dell’aria sono elementi chiave del nuovo modello promosso da Indra. L’azienda indica come tendenze l’implementazione di zone a basse emissioni (LEZ) e la tariffazione dinamica (linee gestite) su strade ad alta frequentazione (in base al traffico, agli occupanti dei veicoli e alle loro emissioni, rilevate da diversi sensori), che è già in corso di attuazione negli accessi a numerose città europee e negli Stati Uniti.

    Infine, vista l’esplosione dell’e-commerce, che ha aumentato il trasporto di merci in autostrada e la domanda di trasporto dell’ultimo miglio, Indra propone di sfruttare la piattaforma integrata per rendere più efficienti le fasce di consegna, integrandole con l’incorporazione di droni dell’ultimo miglio e promuovendo la competitività della ferrovia per il trasporto porto-città.

    Indra ITT Report Mobility as a Service Rapporto sulle tendenze dei trasporti trasporti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    ECYSAP: il sistema di Cyber Situational Awareness di Indra

    06/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.