• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • The Ocean Cleanup compie un nuovo passo nella trasformazione digitale con SAP S/4HANA Cloud
    • NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI
    • ESET riconosciuta Customers’ Choice per l’Endpoint Protection secondo Gartner Peer Insights
    • CrescentHarvest: nuova campagna di cyberspionaggio che sfrutta le proteste in Iran
    • TeamSystem entra nella Top 40 dei brand italiani con una valutazione di 1,726 miliardi di dollari
    • Il Cloud Security Report 2026 di Fortinet rivela un divario di complessità
    • Perché un CRM non è più un “lusso” per le PMI…
    • Cos’è l’esperienza del cliente? Perché l’esperienza del cliente è importante e quali sono i suoi elementi principali?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»IA quantistica: la nuova rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

    IA quantistica: la nuova rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

    By Redazione LineaEDP19/06/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tre aziende su cinque stanno esplorando l’IA quantistica e SAS le accompagna per rendere la ricerca quantistica più semplice e intuitiva

    ia-quantistica

    Il calcolo quantistico (quantum computing) e le tecnologie correlate, come l’IA quantistica, sono considerate la prossima grande rivoluzione dopo l’intelligenza artificiale. Un sondaggio globale condotto su 500 leader aziendali di vari settori ha rivelato un forte interesse per il quantum: oltre il 60% degli intervistati ha dichiarato di investire attivamente o di esplorare opportunità nell’ambito dell’IA quantistica.

    Tuttavia, questi stessi leader aziendali hanno indicato alcuni ostacoli fondamentali all’adozione dell’IA quantistica. Tra le principali preoccupazioni emergono: l’elevato costo (38%), la mancanza di conoscenze o competenze (35%) e l’incertezza riguardo agli usi pratici e concreti (31%). I risultati del sondaggio suggeriscono che, sebbene l’interesse per l’IA quantistica sia in crescita, le organizzazioni necessitano di una roadmap chiara e di una guida per sfruttare meglio questa tecnologia.

    Esplorare l’IA quantistica con SAS

    Ed è qui che entra in gioco SAS, specialista nei dati e nell’intelligenza artificiale. Attraverso progetti pilota con i clienti, attività di ricerca sull’IA quantistica e collaborazioni con leader del settore del calcolo quantistico, SAS si propone di guidare le aziende nell’applicazione delle tecnologie quantistiche.

    SAS vuole rendere il quantum comprensibile e accessibile a un pubblico ampio, per consentire di ottenere valore in modo più rapido, senza dover padroneggiare le complesse dinamiche del mercato quantistico o la fisica alla base della tecnologia.

    “Da decenni SAS aiuta organizzazioni di ogni settore a trovare risposte migliori in tempi più rapidi e a migliorare le decisioni aziendali tramite i dati e l’IA. Con l’emergere delle tecnologie quantistiche, le aziende possono analizzare più dati che mai e ottenere risposte incredibilmente veloci a domande molto complesse, che coinvolgono moltissime variabili”, ha dichiarato Bill Wisotsky, Principal Quantum Architect di SAS. “Il nostro obiettivo è rendere la ricerca quantistica semplice e intuitiva per i nostri clienti, aiutandoli ad applicarla concretamente al loro business”.

    Collaborare con aziende leader

    Un’importante azienda di beni di consumo sta collaborando con SAS su un proof of concept incentrato sull’ottimizzazione ibrida classico-quantistica, che utilizza il quantum annealing e i risolutori classici di ottimizzazione SAS.

    Questo è solo uno dei numerosi progetti in cui SAS applica dati e IA a sfide aziendali complesse e ad alto consumo computazionale. L’IA quantistica e i modelli avanzati possono trarre vantaggio dalla maggiore velocità e capacità espressiva dei computer quantistici.

    Al giorno d’oggi, la ricerca nel campo del quantum computing e dell’IA quantistica è estremamente complessa, a tratti poco chiara e troppo spesso circondata da aspettative irrealistiche. Molti prevedono che l’adozione su larga scala della tecnologia quantistica richiederà ancora anni.

    Eppure, SAS sta già affrontando problemi concreti attraverso architetture ibride che combinano calcolo quantistico e calcolo tradizionale (classico). Inoltre, SAS collabora con importanti aziende per esplorare soluzioni rivoluzionarie alle sfide aziendali.

    Ricerche sull’IA quantistica

    L’IA quantistica combina calcolo quantistico e intelligenza artificiale per sviluppare nuovi algoritmi, modelli e sistemi in grado di elaborare dati complessi, addestrare modelli di machine learning sofisticati e risolvere problemi considerati difficili o impossibili con i computer tradizionali. I ricercatori di SAS si concentrano su settori chiave che possono beneficiare della velocità e della scalabilità dell’IA quantistica, come ad esempio le scienze della vita per accelerare la scoperta di nuovi farmaci, i servizi finanziari, per una gestione del rischio più efficace, e il settore manifatturiero, per migliorare i materiali e ottimizzare i processi produttivi.

    Collaborare con i leader di settore

    SAS sta inoltre collaborando con aziende leader nel campo del quantum computing. Queste aziende e le loro tecnologie completano l’innovazione di SAS e il suo impegno nell’applicare IA quantistica e analytics per affrontare grandi sfide aziendali. Attualmente, SAS collabora con:

    • D-Wave Quantum – specialista nello sviluppo di sistemi di quantum annealing, è il primo fornitore commerciale di computer quantistici al mondo. La sua missione è aiutare i clienti a realizzare quanto vale oggi il quantum. SAS sta utilizzando le tecnologie di D-Wave nella propria ricerca e nei progetti con i clienti.
    • IBM – specialista nel calcolo quantistico basato su superconduttori. SAS è membro dell’IBM Quantum Network. L’obiettivo di SAS è accelerare l’integrazione quantistica per risolvere problemi complessi con una metodologia ibrida classico/quantistica.
    • QuEra Computing – specialista nel calcolo quantistico con atomi neutri. SAS fa parte del programma QuEra Quantum Alliance Partner, volto ad accelerare lo sviluppo, l’adozione e l’uso dei computer quantistici ad atomi neutri per risolvere i problemi computazionali più difficili al mondo.

    SAS sta inoltre sperimentando l’utilizzo di componenti di IA quantistica in alcune delle sue tecnologie più recenti. Ad esempio, ha condotto un esperimento utilizzando il quantum annealing su SAS Viya Workbench, un ambiente self-service e on-demand per la preparazione dei dati, l’analisi esplorativa e lo sviluppo di modelli di IA.

    In futuro, SAS prevede di introdurre nuove modalità per consentire agli sviluppatori di sperimentare l’IA quantistica direttamente in strumenti come SAS Viya Workbench, parte della piattaforma principale SAS per dati e intelligenza artificiale.

    Survey globale

    Ad aprile, SAS ha condotto un sondaggio globale su manager aziendali di cinque Paesi: Cina, Francia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Gli intervistati rappresentavano diversi settori, compresi sanità, life science, manifatturiero, retail, pubblica amministrazione e servizi bancari.

    Il sondaggio ha rilevato che oltre il 70% degli intervistati era molto o piuttosto familiare con il concetto di IA quantistica. Secondo loro, il maggiore potenziale dell’IA quantistica si trova nelle funzioni aziendali legate all’analisi dei dati e al machine learning (48%), nella ricerca e sviluppo (41%), nella cybersecurity (35%), nella gestione della supply chain e della logistica (31%), nella finanza e gestione del rischio (26%) e nel marketing (20%).

    Oltre agli aspetti già menzionati, questi manager aziendali hanno inoltre indicato la mancanza di personale qualificato (31%) e la mancanza di linee guida normative chiare (26%) come ostacoli critici all’adozione dell’IA quantistica.

    Quantum a SAS Innovate

    Un dirigente di un’azienda cliente di SAS sarà protagonista sul palco principale di SAS Innovate, dove presenterà il progetto proof of concept sviluppato con SAS in ambito quantistico. Inoltre, nell’Innovation hub della conferenza ci sarà uno stand dedicato al quantum e una sessione tematica co-presentata da SAS e D-Wave, dal titolo: “Kick-Starting Research with SAS Viya Workbench and Quantum Solvers”.

    D-Wave IA Quantistica Ibm intelligenza arificiale (AI) Quantum Computing QuEra Computing SAS innovate 2025
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    Quantum computing: il mercato entra nella fase dimostrativa del valore commerciale

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI

    17/02/2026

    CrescentHarvest: nuova campagna di cyberspionaggio che sfrutta le proteste in Iran

    17/02/2026

    Il Cloud Security Report 2026 di Fortinet rivela un divario di complessità

    17/02/2026

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.