• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Settore pubblico: le esperienze digitali migliorano

    Settore pubblico: le esperienze digitali migliorano

    By Redazione LineaEDP30/07/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Accelera la trasformazione digitale del settore pubblico che si adegua alle nuove esigenze di dipendenti e utenti

    settore-pubblico

    Il settore pubblico, negli ultimi anni, si è notevolmente trasformato. Ci sono nuove generazioni di lavoratori e di utenti che necessitano di esperienze digitali più moderne ed evolute. Lo conferma Riverbed, azienda specializzata nella Unified Observability, nella Global Digital Employee Experience (DEX) Survey 2023 per il settore pubblico. L’indagine ha rilevato infatti che le pubbliche amministrazioni stanno vivendo una trasformazione volta a migliorare la Digital Experience di dipendenti e cittadini per aumentare la produttività del personale, attrarre e mantenere talenti e conseguire i risultati desiderati. Questa trasformazione è cruciale anche per affrontare le sfide del settore, tra cui l’accelerazione del lavoro ibrido e la carenza di competenze in un ambiente di lavoro in rapida evoluzione.

    L’evoluzione al passo con i dipendenti di oggi

    Ogni settore affronta una carenza di talenti, e il settore pubblico non fa eccezione. Con il passaggio generazionale, una nuova ondata di lavoratori nativi digitali, Millennial e Gen Z, subentra con aspettative elevate riguardo alla tecnologia e alla Digital Experience. Infatti, l’86% dei leader del settore pubblico intervistati ritiene che sarà necessario offrire esperienze digitali innovative con l’ingresso dei nuovi collaboratori.

    Nuove aree di investimento includono piattaforme di Unified Observability, che possano offrire una valida DEX fornendo visibilità, AI e insight fruibili su tutte le infrastrutture; il 74% dei professionisti IT del settore pubblico ritiene che la Unified Observability, combinata con una maggiore automazione, possa contribuire a colmare il divario di competenze. Inoltre, si prevede che i nuovi investimenti sosterranno il modello di lavoro ibrido: il 49% dei dipendenti del settore pubblico lavora già in questa modalità e il 92% dei leader intervistati afferma che il lavoro ibrido migliora la capacità di attrarre talenti e rimanere competitivi. Di conseguenza, l’83% dei leader prevede di investire in tecnologia nei prossimi 12-18 mesi per supportare questa modalità di lavoro.

    La survey ha mostrato come il 58% dei leader interpellati ritenga che non soddisfare le esigenze di DEX delle nuove generazioni possa creare un impatto negativo o un danno alla reputazione della propria organizzazione, mentre il 63% concorda sul fatto che i collaboratori potrebbero decidere di dimettersi se non godessero di esperienze digitali perfette.

    Cambia il ruolo dei CIO nel Settore Pubblico

    Poiché i CIO vengono consultati su decisioni strategiche che influenzano le assunzioni e la produttività, ci si aspetta che abbiano un ruolo più rilevante anche a livello di direzione.  L’81% dei decisori intervistati riconosce l’importanza crescente dell’IT all’interno del comitato direttivo della propria organizzazione. Inoltre, l’89% è concorde nel ritenere l’IT sempre più coinvolto nel guidare l’innovazione rispetto a tre anni fa. L’IT e i leader sono chiamati a fare investimenti mirati e a implementare tecnologie che supportino gli obiettivi strategici, senza aggiungere ulteriore complessità.

    Il settore pubblico mostra maggior interesse per AI e Cloud

    Una ricerca sulla digitalizzazione nel settore pubblico condotta da Deloitte afferma che l’obiettivo ultimo delle pubbliche amministrazioni deve essere passare dal un ‘fare’ digitale all’’essere’ digitale, il che significa elevare l’esperienza umana. Il Design Human-centered e le tecnologie avanzate come AI, cyber e cloud vengono utilizzate per migliorare radicalmente l’erogazione di servizi trasformando i modelli operativi. McKinsey concorda, affermando che ‘digitalizzando i processi e apportando cambiamenti organizzativi, le PA possono migliorare i servizi, risparmiare denaro e migliorare la qualità della vita dei cittadini’  e il Global Government Forum identifica la trasformazione digitale come una delle quattro principali priorità per il 2024.

    Tutto questo è in linea con quanto emerso dalla Survey di Riverbed – l’80% dei leader del settore pubblico sta pianificando una rapida adozione e implementazione di soluzioni per migliorare la Digital Experience. Inoltre, la Survey ha rilevato che il cloud (44%), l’AI (38%) e l’automazione (33%) diventeranno priorità critiche nei prossimi 18 mesi. La Unified Observability fonde in modo unico tutte queste tecnologie fornendo visibilità olistica su ambienti fisici e virtuali, oltre a funzionalità aggiuntive che migliorano la produttività attraverso l’AI e automazione. L’88% del campione concorda che la Unified Observability è importante (per il 45% è fondamentale) per fornire DEX, e l’87% afferma che ci deve essere un maggiore investimento in soluzioni di Unified Observability che forniscono insight azionabili per migliorare l’esperienza digitale dei collaboratori.

    Dichiarazioni

    “Nelle organizzazioni del settore pubblico, oggi la Digital Experience è più cruciale che mai“, ha dichiarato Jeff Waters, Senior Vice President, Federal Sales di Riverbed. “Tuttavia, con l’evoluzione delle dinamiche lavorative, la Global DEX Survey di Riverbed ha rilevato che per i leader del settore pubblico sta diventando sempre più difficile garantire una Digital Experience adeguata, con una maggioranza sostanziale che ha indicato almeno un ostacolo di rilievo alla realizzazione di una DEX ottimale. Fortunatamente, le aziende del settore pubblico stanno investendo in tecnologia, inclusi gli strumenti di observability, l’AI e l’automazione per vincere queste sfide. Con il portfolio di Unified Observability di Riverbed, le organizzazioni del settore pubblico possono ottenere insight utili e sfruttare l’automazione per prendere decisioni basate sui dati, raggiungere gli obiettivi e migliorare la Digital Experience per i cittadini e i dipendenti pubblici“.

    cloud Digital Experience intelligenza artificiale (AI) Riverbed trasformazione digitale Unified Observability
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.