• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI conversazionale: i 4 trend per il 2026
    • Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica
    • Storage trend: le tendenze per il 2026
    • Yokohama TWS costruisce un futuro IT resiliente con Zscaler
    • Mainframe: come modernizzarlo con l’AI
    • MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto
    • AWS re:Invent 2025: tutte le novità
    • Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Trasformazione digitale: Red Hat svela le priorità delle aziende del 2024

    Trasformazione digitale: Red Hat svela le priorità delle aziende del 2024

    By Redazione LineaEDP12/03/20246 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo il Red Hat Global Customer Tech Trends 2024 la sicurezza rimane la priorità assoluta nelle iniziative di trasformazione digitale dei clienti

    trasformazione-digitale

    Ormai da diverso tempo le imprese mondiali hanno intrapreso un importante percorso di trasformazione digitale al fine di migliorare e velocizzare i processi e i servizi. Ma quali priorità di investimento hanno queste realtà? A questa domanda risponde Red Hat nell’ultima edizione della sua indagine “Global Customer Tech Trends” appena pubblicata e che, come negli anni passati, rivela a che punto sono le organizzazioni in tema di iniziative di trasformazione digitale, priorità di finanziamento IT e non IT e stato del cloud. Sono stati intervistati oltre 700 leader del settore informatico (IT) in tutto il mondo, in vari settori e regioni, per comprendere meglio i nuovi aspetti dell’uso della tecnologia e tracciarne le tendenze. Qui di seguito, vengono evidenziati i risultati e i principali trend che emergono dal report, con la loro evoluzione nel tempo.

    Trasformazione digitale: la sicurezza rimane una delle principali priorità di investimento

    Non è una sorpresa che la sicurezza rimanga una delle principali priorità di investimento per i responsabili IT che intraprendono un percorso di trasformazione digitale, ma i dati di Red Hat mostrano come la sua importanza sia ulteriormente cresciuta rispetto agli anni precedenti. Quest’anno, il 50% degli intervistati ha posizionato la sicurezza tra le tre principali priorità di investimento, in aumento di 5 punti rispetto all’anno scorso, dato molto più elevato se confrontato con le variazioni registrate tra le edizioni passate della ricerca.

    Tuttavia, approfondendo la categoria della sicurezza, si notano alcune delle stesse incoerenze già riscontrate in passato. Se intelligence, rilevamento e risposta alle minacce sono le principali priorità di investimento in tema di sicurezza informatica, è interessante notare come formazione sulla sicurezza e assunzione di personale addetto alla sicurezza o alla conformità restino agli ultimi posti nella maggior parte delle regioni. Anche la sicurezza di terze parti o della supply chain rimane in fondo alla classifica dei finanziamenti in trasformazione digitale, nonostante l’attenzione globale che le minacce alle catene di fornitura hanno suscitato recentemente.

    In generale, un terzo degli intervistati indica tra le priorità i finanziamenti per intelligence, rilevamento e risposta alle minacce e la sicurezza del cloud. In area APAC, rispetto alla sicurezza delle reti predominano protezione dei dati, privacy, sovranità e disaster recovery. Ciò fa sorgere la domanda: ci sono aspetti della sicurezza che non ricevono il giusto finanziamento?

    trasformazione-digitale

    Q5.6 – Nei prossimi 12 mesi, quali sono le principali priorità di finanziamento della tua organizzazione in materia di sicurezza? Seleziona fino a 3 delle possibili risposte.

    La modernizzazione delle applicazioni varia tra le regioni

    La modernizzazione delle applicazioni esistenti rappresenta la principale priorità di finanziamento in ambito di sviluppo applicativo (45%), seguita dal miglioramento dell’esperienza digitale degli utenti, dalla creazione di applicazioni cloud-native e dall’accelerazione dell’erogazione di applicazioni e servizi. Tuttavia, le priorità di investimento per lo sviluppo applicativo variano da regione a regione: mentre Americhe ed EMEA hanno un ordine di priorità di investimento piuttosto simile, l’area APAC si distingue e colloca la modernizzazione delle applicazioni piuttosto in fondo alla lista delle priorità di investimento.

    Dato che la percentuale di SaaS nell’area APAC è maggiore rispetto ad altre regioni, è ragionevole ipotizzare che la sostituzione del software legacy con un SaaS sia un approccio un po’ più comune in APAC che altrove. Al contrario, nelle Americhe e in EMEA più della metà degli intervistati ha dichiarato che l’ammodernamento delle applicazioni esistenti è una delle principali aree di investimento nello sviluppo applicativo, con un dato addirittura doppio rispetto alle risposte fornite in APAC. Tra le altre priorità figurano il miglioramento dell’esperienza digitale degli utenti, la creazione di applicazioni cloud-native e l’accelerazione dell’erogazione di applicazioni e servizi, con le Americhe che pongono maggiore enfasi sulla fornitura di nuovi strumenti per gli sviluppatori e l’EMEA leggermente più concentrata sulla creazione di applicazioni mobili nel loro processo di trasformazione digitale.

    trasformazione-digitale

    Q5.2 – Nei prossimi 12 mesi, quali sono le principali priorità di finanziamento della tua organizzazione per lo sviluppo applicativo? Seleziona fino a 3 possibili risposte.

    Trasformazione digitale: cambiano le priorità di finanziamento in tema di gestione IT

    Il cloud management, definizione che comprende varie forme di gestione ibrida e multicloud, è rimasta di gran lunga la più alta priorità di investimento in tema di trasformazione digitale e gestione IT di quest’anno. Il 59% degli intervistati l’ha indicata come una priorità top 3, con un aumento di 9 punti rispetto a due anni fa. Gli ambienti hybrid cloud si sono rivelati essere la norma per le aziende, che in genere non appaiono né orientate al cloud privato (21%) né a un unico cloud pubblico (9%), e un approccio ibrido richiede una gestione ponderata e strategica per avere successo.

    In forte calo rispetto all’anno precedente è la gestione della migrazione dei carichi di lavoro, che è scesa di ben 9 punti percentuali, posizionandosi in fondo alla lista delle priorità di investimento della gestione IT. Forse questo calo riflette il fatto che molte aziende hanno ormai definito il luogo in cui le loro applicazioni possono essere eseguite in modo più efficace o, per lo meno, non stanno dando priorità al loro spostamento in questo momento.

    trasformazione-digitale

    Q5.7 – Nei prossimi 12 mesi, quali sono le principali priorità di finanziamento della tua organizzazione per la gestione complessiva dell’IT? Seleziona fino a 3 possibili risposte

    I processi manuali continuano a ostacolare le iniziative di trasformazione digitale

    Le barriere che ostacolano il successo della trasformazione digitale sono rimaste relativamente costanti negli ultimi due anni, con i processi manuali o le operazioni IT, il debito tecnico e le carenze di competenze o talenti identificati come principali aree di difficoltà per le organizzazioni; tuttavia, i processi manuali sono più di intralcio nelle Americhe rispetto all’area EMEA. Dato che l’automazione è un argomento così importante in molte aree dell’IT, non c’è da stupirsi che le aziende stiano iniziando ad applicarla per diverse funzioni, investendo principalmente per l’automazione della sicurezza, dei servizi cloud e della fornitura di servizi.

    In particolare, la mancanza di fondi e gli obblighi di riduzione dei costi rimangono in fondo alla lista, nonostante le incertezze economiche e i budget ridotti.

     

    img 4

    Q2.3 – Quali ritieni che siano le principali barriere che impediscono alla tua azienda di avere successo nella trasformazione digitale? Seleziona fino a 3 definizioni.

    Ulteriori informazioni

    Per un’analisi più dettagliata su aspetti quali strategie cloud, dati di mercato, piani di automazione, è possibile consultare i 2024 Global Tech Trends e scoprire come le aziende intendono modernizzare il loro approccio all’IT nel prossimo anno.

    cybersecurity Global Tech Trends priorità aziende Priorità di investimento Red Hat trasformazione digitale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AWS re:Invent 2025: tutte le novità

    11/12/2025

    Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale

    11/12/2025

    Lo storage di Lenovo è AI-ready

    11/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica

    12/12/2025

    MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto

    12/12/2025

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.