• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea
    • Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP
    • Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center
    • Cloudflare OS: il workspace AI open source progettato per le aziende
    • Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni
    • Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi
    • IT Solution accreditata tra i fornitori abilitati MIMIT per il Voucher Cloud Computing e Cybersecurity
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky

    Malware AI contro le PMI: attacchi quintuplicati nel 2026 secondo Kaspersky

    By Redazione LineaEDP26/06/20264 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I malware AI che imitano servizi come ChatGPT, Claude e DeepSeek crescono del 400% nei primi mesi del 2026, mentre restano elevate anche le minacce camuffate da Telegram, WhatsApp e Teams

    Malware AI

    Da gennaio ad aprile 2026, le soluzioni di sicurezza di Kaspersky hanno rilevato oltre 33.300 attacchi contro le piccole e medie imprese (PMI), in cui software per PC dannosi o indesiderati erano camuffati da servizi di intelligenza artificiale (IA) noti. Questo numero è aumentato di quasi cinque volte rispetto allo stesso periodo del 2025. In occasione della Giornata internazionale delle PMI, che ricorre il 27 giugno, il nuovo report Kaspersky offre un’analisi delle minacce e indica alcune strategie di mitigazione per aiutare le PMI a proteggersi in un panorama delle minacce in continua evoluzione.

    Gli esperti di Kaspersky hanno analizzato quanto gli autori delle minacce prendano di mira le piccole e medie imprese con malware mascherati da servizi di intelligenza artificiale legittimi, alla luce della crescente popolarità di questi strumenti nei flussi di lavoro aziendali. All’inizio del 2026, le esche più comuni utilizzate negli attacchi informatici sono stati malware che si spacciavano per ChatGPT (42%), Claude (24%) e DeepSeek (20%).

    Percentuale degli attacchi alle PMI in cui malware o software indesiderati imitano le 5 app di intelligenza artificiale legittime più diffuse, su cui si concentra la ricerca di Kaspersky, nei primi 4 mesi 2025 e 2026

    Tra i file malevoli unici rilevati nell’ambito delle PMI e camuffati da servizi di intelligenza artificiale, gli esperti di Kaspersky hanno osservato principalmente diversi tipi di trojan, compresi quelli in grado di scaricare ed eseguire altri malware sui dispositivi compromessi. I trojan si camuffano da file apparentemente innocui per indurre gli utenti a installarli. Le loro funzionalità possono variare a seconda del tipo di malware. Possono includere il furto, la cancellazione, il blocco, la modifica o la copia dei dati degli utenti, oltre ad altre funzionalità dannose. Di conseguenza, i trojan rappresentano una minaccia estremamente pericolosa per imprenditori e aziende.

    Tuttavia, nel 2026 la telemetria di Kaspersky ha registrato un numero ancora maggiore di attacchi alle PMI, in cui software per PC malevoli o indesiderati erano camuffati da app di messaggistica e software di videoconferenza: Telegram, WhatsApp, Zoom e Microsoft Teams. Da gennaio ad aprile, le soluzioni Kaspersky hanno bloccato quasi 415.000 attacchi di questo tipo. Il numero di attacchi ha subito variazioni minime rispetto ai dati dell’anno precedente. Pertanto, gli esperti di Kaspersky sottolineano che l’esca rappresentata dalle app di comunicazione contraffatte rimane una minaccia informatica molto diffusa.

    “Il panorama delle minacce è in continua evoluzione, con nuove esche che compaiono costantemente. Ad esempio, nei primi quattro mesi di quest’anno le nostre soluzioni per le piccole e medie imprese hanno rilevato centinaia di attacchi in cui software malevoli o indesiderati erano camuffati da OpenClaw, uno strumento di intelligenza artificiale che nel 2026 sta guadagnando rapidamente popolarità. I dipendenti aziendali utilizzano sempre più spesso vari servizi di intelligenza artificiale e altri strumenti nelle loro attività lavorative, compresi quelli accessibili gratuitamente. Per questo motivo, per sicurezza, i dipendenti delle PMI – così come tutti gli utenti – dovrebbero prestare attenzione quando cercano software su Internet. Controllate sempre l’ortografia corretta dell’indirizzo del sito web e dei link contenuti nelle e-mail sospette e utilizzate soluzioni di sicurezza affidabili”, ha dichiarato Vasily Kolesnikov, Security Expert Kaspersky.

    “Poiché gli autori degli attacchi perfezionano costantemente i propri metodi per sfruttare gli errori umani, la necessità di una formazione continua sulla sicurezza per le aziende di ogni tipo e dimensione è evidente. Tuttavia, la realtà è che le microimprese spesso faticano a destinare tempo e risorse per aggiornare regolarmente i propri dipendenti sulle ultime minacce e sulle tendenze più pericolose. Crediamo che questo problema possa essere in gran parte risolto attraverso soluzioni su misura per le piccole imprese, in grado di garantire una solida protezione di base e, al contempo, di fornire una formazione accessibile sulla sicurezza”, ha aggiunto Rodion Pyanov, Product Manager di Kaspersky Small Office Security.

     

    Kaspersky
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.