• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo
    • AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana
    • La Digital Experience diventa un driver per il business
    • Mobilità: qual è la giusta direzione da intraprendere?
    • L’AI Agentica entra nel portafoglio “AI-Enabled Workforce” di Lenovo
    • Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza
    • Il segreto per una rapida innovazione AI? Gli ecosistemi
    • Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»PlushDaemon: il gruppo APT cinese attacca la Corea del Sud

    PlushDaemon: il gruppo APT cinese attacca la Corea del Sud

    By Redazione LineaEDP30/01/20252 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tramite la backdoor SlowStepper, PlushDaemon ha attaccato la supply chain di uno sviluppatore di VPN sudcoreano. La scoperta di ESET

    PlushDaemon

    I ricercatori di ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, hanno scoperto un attacco alla supply chain di un provider VPN in Corea del Sud da parte di un gruppo APT allineato alla Cina, precedentemente non rilevato, che ESET ha denominato PlushDaemon. In questa operazione di cyberspionaggio, gli attaccanti hanno sostituito l’installer legittimo con uno che distribuiva anche la firma dell’implant del gruppo, chiamata SlowStepper — una backdoor ricca di funzionalità con un toolkit di oltre 30 componenti. Il gruppo APT è attivo almeno dal 2019 e ha condotto operazioni di spionaggio contro persone e organizzazioni in Cina, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

    Come ha agito PlushDaemon

    “Nel maggio 2024, abbiamo notato delle rilevazioni di codice dannoso in un installer NSIS per Windows che gli utenti della Corea del Sud avevano scaricato dal sito web del legittimo software VPN IPany. Analizzando ulteriormente, abbiamo scoperto che l’installer distribuiva sia il software legittimo che la backdoor. Abbiamo informato lo sviluppatore del software VPN della compromissione e l’installer dannoso è stato rimosso dal loro sito web”, afferma il ricercatore di ESET Facundo Muñoz, che ha effettuato la scoperta.

    Inoltre, PlushDaemon è in grado di ottenere l’accesso iniziale tramite la tecnica di dirottamento degli aggiornamenti legittimi di applicazioni cinesi, reindirizzando il traffico verso server controllati dagli attaccanti. ESET ha anche osservato il gruppo ottenere accesso tramite vulnerabilità in server web legittimi.

    Una minaccia da non sottovalutare

    SlowStepper è una backdoor esclusivamente utilizzata da PlushDaemon, ed è nota per il protocollo C&C a più fasi che utilizza DNS, nonché per la capacità di scaricare ed eseguire decine di moduli Python aggiuntivi con funzionalità di spionaggio.

    Il malware raccoglie una vasta gamma di dati dai browser web; è in grado di scattare foto; scansiona documenti; raccoglie informazioni da varie applicazioni, incluse quelle di messaggistica (ad esempio, WeChat, Telegram); può spiare tramite audio e video; e sottrae le credenziali delle password.

    “I numerosi componenti nel set di strumenti di PlushDaemon, e la ricca cronologia delle versioni, mostrano che, pur essendo precedentemente sconosciuto, questo gruppo APT allineato alla Cina ha operato incessantemente per sviluppare un’ampia gamma di strumenti, rendendolo una minaccia significativa da tenere sotto osservazione”, conclude Facundo Muñoz.

    backdoor cybersecurity Eset spionaggio cinese
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale: gli europei la usano senza saperlo

    21/10/2025

    AWS Public Sector Day 2025: l’innovazione incontra la PA italiana

    21/10/2025

    La Digital Experience diventa un driver per il business

    21/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    Defence Tech

    Manifatturiero nel mirino cybercriminale: strategie di difesa e resilienza

    21/10/2025

    Email nel mirino in EMEA: è allarme di attacchi AI-based

    20/10/2025

    La cybersecurity spinge il business

    20/10/2025

    Sergio Bassan sceglie la cybersecurity europea di Stormshield

    17/10/2025
    Report

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025

    Wolters Kluwer anticipa il futuro della professione contabile e fiscale

    17/10/2025

    Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore

    13/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.