• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Accor: il grande gruppo alberghiero si affida ad Oracle Cloud
    • Il SASE di Palo Alto è stato ulteriormente potenziato
    • Proofpoint acquisisce Nuclei
    • Impresoft e il centro d’eccellenza SAP: un modello sinergico che trasforma la tecnologia in valore per tutti
    • Red Hat AI Validated Models inaugura una nuova era di ottimizzazione dell’AI
    • Nasce Var Group Iberia: nuova sede in Andorra e 30 milioni di fatturato nella penisola
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Proofpoint avverte: il malware bancario Zloader è tornato

    Proofpoint avverte: il malware bancario Zloader è tornato

    By Redazione LineaEDP25/05/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A due anni dalla sua ultima apparizione, i ricercatori Proofpoint hanno identificato una nuova versione del malware bancario

    Lo scorso dicembre, i ricercatori di Proofpoint hanno osservato campagne di email che diffondevano in modo massiccio una nuova versione del malware bancario ZLoader, che sembra essere in fase di sviluppo attivo.

    Da gennaio, sono state registrate oltre 100 campagne con destinatari negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Polonia e Australia. Le esche usate nelle email comprendono una varietà di argomenti, tra cui consigli per la prevenzione delle truffe COVID-19, test legati al virus e fatture.

    ZLoader, variante del noto malware bancario Zeus, esiste dal 2006. Come tutti i codici di questa tipologia, si avvale di webinjects per rubare credenziali e altre informazioni private ai clienti di istituti finanziari in modo mirato. Il malware può anche rubare password e cookie memorizzati nei browser web della vittima. Con le informazioni sottratte, il malware può scaricare e utilizzare il client VNC (Virtual Network Computing) per consentire agli aggressori di connettersi al sistema dell’utente colpito ed effettuare transazioni finanziarie illecite dal suo dispositivo legittimo.

    Quasi due anni dopo l’ultima attività di ZLoader, i ricercatori Proofpoint hanno iniziato a osservare campagne che utilizzavano un nuovo malware bancario che mostrava funzionalità e traffico di rete simili allo ZLoader originale del 2016-2018. Tuttavia, durante le analisi è stato notato che mancavano offuscamento del codice, crittografia delle stringhe e altre caratteristiche avanzate dell’originale. Di conseguenza, il nuovo malware non sembra essere una continuazione del ceppo del 2018, ma probabilmente lo sviluppo di una versione precedente.

    Come riferito in una nota ufficiale da Sherrod DeGrippo, Senior Director Threat Research, Proofpoint: «Il riemergere di una variante di ZLoader mette in evidenza come spesso le minacce non scompaiono, ma ritornano più tardi sotto nuove forme. Dimostra inoltre che questo malware era abbastanza efficace da meritare di essere riutilizzato. Dopo essere scomparsa nel febbraio 2018, questa variante di ZLoader è tornata in circolazione a partire dal dicembre 2019. Da allora è diventata una minaccia importante con almeno una campagna al giorno. In particolare, la nostra analisi mostra che questa variante è in fase di sviluppo attivo con oltre 23 revisioni di versioni minori in cinque mesi e possiamo aspettarci che resti una minaccia attiva nel breve e medio termine».

     

     

     

     

    malware bancario Proofpoint ZLoader
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il SASE di Palo Alto è stato ulteriormente potenziato

    23/05/2025

    Proofpoint acquisisce Nuclei

    23/05/2025

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Il SASE di Palo Alto è stato ulteriormente potenziato

    23/05/2025

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.