SentinelOne, specialista a livello globale nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, ha presentato innovazioni e integrazioni con Amazon Web Services (AWS) per accelerare iniziative di AI e potenziare la security basate sull’AI grazie all’uso smart dei dati. Presentati all’AWS re:Invent 2025, le novità includono integrazioni tra la piattaforma Singularity di SentinelOne, basata sull’AI, e AWS Security Hub e Amazon CloudWatch. Introducono poi Purple AI MCP Server e Observo AI data pipeline di SentinelOne nell’AWS Marketplace, semplificando notevolmente il modo in cui i clienti acquistano, integrano e sfruttano le ultime innovazioni di SentinelOne in materia di AI e dati.
Integrazioni e nuove soluzioni garantiscono ai clienti AWS la sicurezza dei propri workload cloud, endpoint, identità e applicazioni GenAI grazie a una visibilità unificata, agentic AI e dati pipeline che riducono costi, semplificano le operazioni e accelerano il time-to-value.
“I dati sulla sicurezza sono il carburante che alimenta la security autonoma basata sulle tecnologie di AI. SentinelOne, in collaborazione con AWS, è da tempo convinta che piattaforme aperte, standard di dati aperti come OCSF e data lake intelligenti e unificati siano fondamentali per proteggere la superficie di attacco in continua espansione dei clienti, dagli endpoint al cloud fino all’AI”, ha affermato Ely Kahn, Chief Product Officer di SentinelOne. “A re:Invent, abbiamo collaborato ancora una volta per accelerare l’adozione e l’efficacia delle difese basate sull’AI, consentendo ai clienti di sfruttare in modo intuitivo ed economico i dati di sicurezza relativi a tutta la loro impronta digitale”.
Da SentinelOne nuove integrazioni per uniformare i dati e proteggere endpoint, cloud e superfici di attacco AI
Basandosi su una visione condivisa della sicurezza nell’era dell’AI, SentinelOne, insieme ad AWS, sta ampliando l’offerta per includere integrazioni con i prodotti di sicurezza AWS.
– Integrazione di AWS Security Hub con Singularity AI SIEM – AWS Security Hub assegna priorità alle vulnerabilità gravi di security affinché i clienti possano agire e proteggere il cloud, fornendo un quadro chiaro e quasi in real-time dello stato di sicurezza cloud. Grazie all’integrazione con SentinelOne, le imprese trasmettono istantaneamente e senza interruzioni i risultati di AWS Security Hub al Singularity AI SIEM di SentinelOne, dove vengono correlati con endpoint, identità e telemetria AI. Questo contesto unificato automatizza la risposta, accelera le indagini e gestisce le minacce su larga scala.
– Integrazione con le funzionalità di Amazon CloudWatch: CloudWatch riduce la complessità operativa e accelera l’acquisizione di informazioni riunendo in un unico punto i dati operativi, di sicurezza e di conformità, sfruttando lo standard OCSF per i dati di sicurezza. Subito dopo l’avvio, i clienti beneficiano dei flussi di dati bidirezionali tra la piattaforma Singularity e Amazon CloudWatch per ottenere visibilità sulle superfici di attacco, sfruttare le correlazioni per identificare e rispondere alle potenziali minacce e ottenere maggiore flessibilità nella raccolta e archiviazione dei dati di sicurezza.
– Accelerare la security basata su AI grazie a un onboarding più rapido dei dati– SentinelOne introduce anche il supporto per la delega provvisoria AWS IAM per semplificare la configurazione dell’integrazione AWS Security Hub. Questa funzionalità one-click accelera il time-to-value dei risultati di sicurezza basati su AI configurando automaticamente le risorse IAM necessarie per integrare in modo sicuro AWS Security Hub e correlare e arricchire i dati AWS con endpoint, identità e telemetria AI in modo più rapido e con il pieno controllo da parte del cliente.
Ampliare l’Agentic di Purple AI e data pipeline AI ready da Observo AI in AWS Marketplace
Dopo l’introduzione del server Purple AI MCP all’evento OneCon 2025 di SentinelOne e la recente acquisizione della società di data pipeline AI-ready Observo AI, SentinelOne sta ampliando la propria gamma di offerte su AWS Marketplace, semplificando il modo in cui i clienti acquistano e integrano un numero crescente di soluzioni SentinelOne.
- Purple AI MCP Server è ora su AWS Marketplace – Progettato per potenziare Purple AI, l’agentic di SentinelOne leader di settore, Purple AI MCP Server offre integrazione sicura e perfetta tra Singularity e qualsiasi framework di AI o modello linguistico di grandi dimensioni. Disponibile su AWS Marketplace, funge da traduttore universale e hub di intelligence, consentendo a sviluppatori e partner di creare soluzioni di agentic AI su AWS e non solo, grazie al contesto e alle analisi della piattaforma SentinelOne.
- Observo AI, il data pipeline di SentinelOne, è disponibile su AWS GenAI Marketplace – Observo AI utilizza modelli AI/ML per consentire ai clienti di ridurre costi di sicurezza e visibilità del 50% o più, risolvendo gli incidenti con una rapidità superiore del 40%. Riducendo in modo intelligente l’80% del data noise prima dell’acquisizione, Observo AI garantisce che i clienti utilizzino solo i dati di valore nei loro strumenti SIEM e APM. Observo AI offre vantaggi immediati ai clienti AWS con supporto nativo per Amazon CloudWatch, Amazon S3, Amazon Kinesis Data Firehose, Amazon Kinesis Data Streams, Amazon Simple Queue Service (SQS), Amazon Simple Notification Service (SNS), AWS Lambda, Elastic Load Balancing (ELB), Amazon CloudFront e Amazon Security Lake.
SentineOne e AWS: al servizio dei clienti per sviluppare e proteggere le attività basate su AI
La collaborazione tra SentinelOne e AWS si basa sulla co-innovation, su un forte allineamento tecnico e su un obiettivo condiviso: i vantaggi per i clienti. Oggi, Singularity di SentinelOne, basata sull’AI, si integra con oltre 20 servizi AWS e contribuisce allo sviluppo di soluzioni che trasformano la telemetria condivisa in azioni attraverso una visibilità unificata, il rilevamento e la risposta autonomi e l’adozione sicura della GenAI. Ciò aiuta a ottenere un time-to-value più rapido attraverso integrazioni native e l’approvvigionamento su AWS Marketplace, garantendo l’interoperabilità tra endpoint, workload cloud, identità e dati. Il risultato è un percorso chiaro che va dalla visibilità alla velocità su AWS, che riduce la complessità, riduce tempi di risposta e aiuta le imprese a sviluppare in modo sicuro iniziative di AI e scalabilità, automatizzando e rendendo efficienti le operazioni di sicurezza.


