• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine
    • Salesforce firma un accordo definitivo per l’acquisizione di Cimulate
    • IA agentica collaborativa: tendenze e prospettive per il 2026
    • Palo Alto Networks completa l’acquisizione di CyberArk
    • Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026
    • Snowflake e OpenAI promuovono un’AI sicura e di livello enterprise su larga scala
    • Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa
    • Ailanto e Cubbit lanciano il cloud storage sovrano per le imprese svizzere
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Sicurezza e 5G: un viaggio appena iniziato…

    Sicurezza e 5G: un viaggio appena iniziato…

    By Redazione LineaEDP16/10/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A10 Networks si impegna per definire le priorità per la sicurezza delle reti di nuova generazione

    Sicurezza_5G_A10

    La sicurezza rimane una delle principali preoccupazioni degli operatori di telefonia mobile anche verso l’adozione del 5G, un tema dove A10 Networks può offrire un valido contributo per definire le priorità per la sicurezza delle reti di nuova generazione.

    Entro il 2024, sulle reti 5G transiterà il 35 percento del traffico dati mobile a livello globale. E’ evidente pertanto che i servizi 5G richiedano un livello di prestazioni e sicurezza diverso da quello che gli operatori di rete mobile (MNO) hanno dovuto garantire finora.

    Con velocità più elevate, minore latenza e un enorme aumento del traffico mobile, si creano infatti le condizioni perfette in tema di vulnerabilità della sicurezza come gli attacchi DDoS.

    Senza contare che il 5G sarà in grado di supportare più dispositivi connessi e i dispositivi IoT. In teoria, ogni smartphone o dispositivo che comunichi tramite Internet può essere compromesso e trasformato in una potenziale arma per un attacco DDoS, senza considerare che se queste armi sono all’interno della rete, possono iniziare ad attaccare il nucleo della rete stessa.

    Gli operatori di telefonia mobile non possono più ignorare l’impatto dei servizi 5G sui loro utenti finali. Ad esempio, un attacco DDoS da 1 Gbps che passa attraverso la rete mobile può essere un segnale sul radar degli operatori di telefonia mobile, ma ciò potrebbe avere un impatto devastante su piccoli data center critici per la sicurezza pubblica o per applicazioni aziendali mission-critical.

    Sebbene quando si pensa alla sicurezza l’approccio tradizionale sia di proteggere l’infrastruttura perimetrale dagli attacchi provenienti da Internet, è necessario che gli operatori adottino un metodo più olistico, mettendo in sicurezza anche il roaming e le interfacce di accesso alla rete principale. Proteggere una rete 5G, le relative operazioni e prestazioni è una sfida non da poco perché si tratta di integrare la sicurezza consentendo allo stesso tempo agli operatori mobili di aumentare la scalabilità, l’efficienza e ridurre la latenza.

    Ad esempio, per gli operatori di reti mobile, le piattaforme di sicurezza progettate per l’azienda non sono adeguate se non sono in grado di fornire la scalabilità e l’efficienza richiesta.

    Combinando le funzioni di virtualizzazione di rete (NFV) con il software defined networkig (SDN), lo slicing di rete è uno dei meccanismi chiave che consentirà agli operatori di reti di offrire sicurezza e altre funzionalità su misura per ogni applicazione verticale, senza perdere il vantaggio delle economie di scala che si hanno con un’infrastruttura comune.

    Lo slicing di rete isola ogni singolo caso o servizio uno dall’altro, in modo che i servizi possano essere rilasciati in maniera indipendente, gestiti in modo sicuro e affidabile.
    Sebbene questo approccio consenta di rafforzare la sicurezza della rete e delle singole sezioni, offre ai criminali informatici anche l’opportunità di indirizzare casi d’uso più specifici. Pertanto, per garantire elevati livelli di sicurezza con il 5G, l’analisi delle reti non dovrebbe basarsi su un modello a campione, ma essere in grado di monitorare tutto il traffico che passa sulla rete in modo da adottare opportune misure preventive e reattive.

    A10 Networks aiuta gli operatori di telefonia mobile (MNO) fornendo loro soluzioni di sicurezza altamente scalabili per scenari di reti 5G.

    L’offerta di A10 Networks offre tecnologie di rilevamento e mitigazione di firewall e DDoS che possono essere implementate su qualsiasi tipologia di rete: fisica, virtuale, bare metal e container, per adattarsi alle singole topologie, tra cui 4G, 5G-NSA, MEC e 5G standalone (SA).

    Inoltre, A10 Networks Thunder Convergent Firewall (CFW) offre velocità di connessione firewall, throughput e sessioni simultanee eccezionalmente elevate per i casi di utilizzo più esigenti del 5G. Il sistema TPS (A10 Networks Thunder Threat Protection System) è invece una soluzione di protezione DDoS multi-vettore automatizzata che garantisce la disponibilità di servizi aziendali su qualsiasi scala o tipo di rete.

    Infine, mettendo assieme la capacità di fare un’analisi approfondita del pacchetto di dati (deep packet inspection – DPI), con la possibilità di registrare l’indirizzo di rete di un insieme di carrier (carrier-grade network address translation – CG NAT), un’analisi e gestione intelligente del traffico, le soluzioni di sicurezza per il 5G del portfolio di A10 Networks offrono la massima flessibilità, scalabilità e protezione per gli operatori mobili, mentre evolvono le loro reti per supportare il 5G.

    Di Alberto Crivelli, Country Manager Italia di A10 Networks

    5G A10 Networks sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026

    Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026

    11/02/2026

    Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa

    11/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    L’intelligenza artificiale è diventata un business anche per il crimine

    12/02/2026

    Automotive nel mirino: Kaspersky identifica i rischi nel 2026

    11/02/2026

    Armis Centrix, nuova soluzione studiata per la Sicurezza Applicativa

    11/02/2026

    Semplificare la crittografia: migliorare la sicurezza delle identità macchina per un mondo post-quantistico

    10/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.