• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Truffe RFQ sempre più insistenti e pericolose
    • La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica
    • Sicurezza informatica: 7 passaggi per una strategia di difesa efficace
    • Exprivia, fornitore SAP per la Pubblica Amministrazione
    • Clumio Backtrack for Amazon DynamoDB: ripristino dati veloce e preciso
    • Data Act: come trasformare gli obblighi in vantaggi competitivi
    • Celonis investe in Bloomfilter: focus su AI e Process Intelligence
    • Minacce online: il malware “spopola” nel Q2 del 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Come implementare la sostenibilità in azienda: i migliori consigli pratici

    Come implementare la sostenibilità in azienda: i migliori consigli pratici

    By Redazione LineaEDP24/07/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il miglioramento della sostenibilità aziendale è un processo che deve riguardare sia il personale a tutti i livelli, sia il resto degli stakeholder.

    Come implementare la sostenibilità in azienda

    Mai come in quest’ultimo decennio le aziende di tutti i settori hanno capito che la sostenibilità è un fattore chiave per distinguersi dalla concorrenza ed essere credibili agli occhi di clienti e collaboratori. Esistono consigli che aiutano a implementarla e che sono validi al di là del settore? La risposta è affermativa! Vediamone alcuni nelle prossime righe.

    Chiarezza e misurabilità

    Il primo e più importante aspetto da considerare quando si punta a implementare la sostenibilità aziendale riguarda la chiarezza degli obiettivi. Essenziale, inoltre, è che siano misurabili e focalizzati nel tempo. Un esempio classico? La riduzione, di una determinata percentuale ed entro uno specifico anno – il riferimento degli standard internazionali è il 2030 – delle emissioni di C02.

    Con un piano temporale chiaro, diventa decisamente più semplice coinvolgere le persone giuste negli step intermedi.

    Coinvolgimento globale degli stakeholder

    Il miglioramento della sostenibilità aziendale è un processo che deve riguardare sia il personale a tutti i livelli, sia il resto degli stakeholder. Deve trattarsi di un vero e proprio cambio di modello culturale che, nel primo caso, può basarsi sull’organizzazione di corsi di formazione e percorsi di sensibilizzazione.

    I partner giusti

    Il riferimento ai corsi di formazione incentrati sulla sostenibilità, che possono riguardare tematiche come la coltivazione di orti, per non parlare dei percorsi incentrati sulla redazione e la lettura del bilancio di sostenibilità, ci permette di aprire una parentesi preziosa, ossia quella della ricerca dei partner giusti.

    Oltre all’ambito della formazione, è importante considerare anche quello relativo a prodotti di uso quotidiano ma capaci di fare la differenza dal punto di vista dell’impatto ambientale.

    Un esempio su tutti riguarda il ricorso alle borracce. Gadget la cui polarità, ormai da anni, non conosce crisi, la borraccia rappresenta un punto di riferimento molto utile quando si tratta di ridurre l’impiego di plastica. Può essere regalata ai dipendenti e ha anche l’oggettivo vantaggio di aiutare a migliorare la brand awareness (se stai cercando spunti per la tua azienda, sulla pagina dedicata https://www.gedshop.it/gadget-borracce del portale Gedshop trovi diverse proposte interessanti).

    L’importanza della comunicazione

    Una volta gettate le basi giuste per migliorarla, la sostenibilità in azienda va comunicata. Pubblica sul sito ufficiale il bilancio dedicato e forma internamente – in alternativa, puoi rivolgerti a collaboratori esterni – persone pronte, quando è necessario, ad aggiornarlo.

    Riorganizzazione dello smartworking

    Lo smartworking ha rappresentato, cinque anni fa con l’emergenza Covid, un cambiamento strutturale epocale per le aziende di tutti i settori. Tra i vantaggi che ha portato rientra indubbiamente la riduzione dell’impatto ambientale.

    Alla luce di ciò, nell’ambito di un programma di ottimizzazione della sostenibilità, può avere senso rivederne l’organizzazione e, in accordo con le sigle sindacali, prendere in considerazione eventuali aumenti o l’accoglimento delle richieste di full smart, sempre più frequenti da parte di persone che si trovano a vivere la condizione di caregiver di figli piccoli o genitori anziani.

    Focus sull’alimentazione

    Anche l’alimentazione contribuisce al percorso di miglioramento della sostenibilità di un’azienda. Per renderla protagonista di questo percorso, si può cambiare il servizio di catering che si occupa della mensa o formare il personale se è interna con uno scopo ben preciso: aumentare il consumo di prodotti a km 0.

    Si riuscirà così a lavorare sempre sulla riduzione dell’impatto del trasporto e ad aumentare la salubrità della dieta di dipendenti e collaboratori (il pasto di metà giornata, per motivi che vanno dal poco tempo alla scarsa gamma di scelta, è spesso quello più sbilanciato dell’intera giornata alimentare).

    Scelta mirata dei fornitori

    Un altro aspetto di massima importanza nel percorso di svolta della sostenibilità aziendale riguarda la scelta mirata dei fornitori. Dai partner che si occupano del packaging fino al corriere per eventuali consegne, tutti devono operare quotidianamente impegnandosi per riuscire, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati o di veicoli elettrici o ibridi, giusto per citare due esempi, a minimizzare il loro impatto ambientale.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Clumio Backtrack for Amazon DynamoDB: ripristino dati veloce e preciso

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Requiro di Archiva Group si arricchisce con le soluzioni DDM e Checker

    24/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Truffe RFQ sempre più insistenti e pericolose

    25/07/2025

    Sicurezza informatica: 7 passaggi per una strategia di difesa efficace

    25/07/2025

    Minacce online: il malware “spopola” nel Q2 del 2025

    24/07/2025

    Malware camuffati da videogiochi indie: la scoperta di Acronis

    24/07/2025
    Report

    La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025

    GenAI: 68% dei lavoratori italiani la usa, ma il 36% teme di essere sostituito

    16/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.