• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI
    • Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace
    • Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber
    • Schneider Electric e Motivair supportano l’espansione da 750 MW del campus Lake Mariner per HPC e Intelligenza Artificiale
    • Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC
    • Veeam On Tour 2026: dati, AI agentica e la nuova architettura della fiducia digitale
    • SYS-DAT cresce nel mercato legal
    • Sovranità dei dati a rischio con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Internet of Things, un mercato da 113 miliardi entro il 2027

    Internet of Things, un mercato da 113 miliardi entro il 2027

    By Redazione LineaEDP17/07/2023Updated:27/07/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le IoT sono le grandi tecnologie del futuro ma anche del presente. Lo dimostrano gli ultimi trend di mercato del 2023, dove strumenti e software digitali la stanno facendo da padrone. Proviamo a capire insieme quali sono i settori più prolifici.

    Internet of Things

    L’innovazione e lo sviluppo hanno ormai da tempo un nome: quello delle Internet of Things. Conosciuto anche con l’acronimo di IoT, in italiano suona come l’”Internet delle Cose” ed è la rete e la connessione che unisce oggetti fisici e digitali (veicoli, elettrodomestici, apparecchiature) in maniera tale da scambiare dati e informazioni.

    L’obiettivo è quello di creare una interconnessione per rendere settori e ambienti più efficienti e più produttivi, ampliando le possibilità di sviluppo. È qui che si trova il cuore dell’Industria 4.0, un settore che ha raggiunto nel 2021 un valore da oltre 76 miliardi di dollari e che promette di crescere di 6 punti percentuali all’anno, arrivando così, secondo quanto riferisce l’Expert Market Research, a toccare i 113 miliardi entro il 2027. Ma quali sono le applicazioni più in voga dell’Internet delle Cose? Proviamo a scoprirlo insieme.

    Dai dati alle smart home

    Una delle integrazioni più interessanti è quella tra IoT e Intelligenza Artificiale, utilizzata per analizzare grandi quantità di dati e ottenere così informazioni preziose. È quanto accade nel settore del gaming, ad esempio, e nella creazione dei bonus pensati appositamente per i giocatori in base alle loro abitudini, alle esigenze, agli interessi. La stessa analisi dati che permette di rendere più efficienti le nostre case, che diventano così delle “smart home”: analizzando i dati di consumo si può infatti ottimizzare l’efficienza energetica, migliorare la sicurezza e soprattutto guardare al risparmio del nucleo famigliare.

    Due settori nuovi: agricoltura e salute

    Ma l’IoT sta ampliando sempre di più il proprio spettro d’azione e ha colonizzato ormai anche due settori nuovi: la sanità e la produzione agricola. Nel primo caso, dispositivi e strumentazioni possono aiutare medici e specialisti nella diagnosi, nel monitoraggio da remoto e nei trattamenti sanitari. Nel secondo, invece, si possono automatizzare gli impianti di produzione, riducendo gli sprechi idrici e ottimizzando i processi.

    Una rivoluzione silenziosa, che sta muovendo in questi anni i primi, timidi, passi ma che è pronta a spiccare il volo nell’immediato un futuro. Un futuro che se sarà più sostenibile ed efficiente dovrà dire grazie ai segreti dell’Internet of Things.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Everpure presenta l’architettura data-primacy per l’era dell’AI

    19/06/2026

    Rack AI: Vertiv Rack Extreme supporta le infrastrutture di nuova generazione

    10/06/2026

    Red Hat Ansible Automation Platform si rinnova

    08/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    Cybersecurity industriale: come costruire un SOC OT efficace

    19/06/2026

    Operation Endgame smantella SocGholish, una delle principali minacce cyber

    19/06/2026

    Acronis TRU rivela l’evoluzione in corso del gruppo ransomware INC

    19/06/2026

    Anthropic Claude.ai trasformato in una trappola malware

    18/06/2026
    Report

    Sovranità dei dati a rischio con l’AI

    18/06/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Deepfake: boom di frodi, ma solo il 7% delle aziende è pronto

    09/06/2026

    Fiducia nell’AI: solo il 7% delle aziende è davvero pronto

    04/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.