• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Computer troppo lenti? Allarme hacker!

    Computer troppo lenti? Allarme hacker!

    By Redazione LineaEDP03/11/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I pirati informatici ora puntano anche alle risorse della CPU. Il punto della situazione da Fortinet

    Se le prestazioni di un computer calano di colpo, potrebbe essere colpa di un attacco hacker. E’ l’allarme lanciato da Fortinet, fornitore di soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, che ha diramato un avviso in merito, indirizzato a tutti gli utenti.

    I problemi di performance potrebbero essere dovuti ad attività criminose chiamate browser cryptojacking. I ricercatori dei FortiGuard Labs hanno identificato recentemente più casi di questo tipo, riconducibili al tentativo da parte degli hacker di impossessarsi silenziosamente della criptovaluta Monero, grazie all’utilizzo delle risorse CPU di utenti inconsapevoli. Caricando uno script nel loro browser, gli hacker possono sfruttare le attività degli utenti a proprio vantaggio, accumulando valuta ogni volta che il PC viene acceso o vengono visitati determinati siti.

    Si è parlato per la prima volta di browser cryptojacking lo scorso settembre, quando è apparsa una nuova tecnologia in grado di sottrarre la criptovaluta Monero all’interno del browser web. Lo script è in JavaScript, facilmente integrabile in ogni pagina web. Quando un utente visita una di queste pagine, la sua capacità elaborativa viene dirottata sui processi di ricerca della valuta. Più tempo l’utente passerà sulle pagine web, più cicli di CPU verranno consumati. Questo spiega in particolare perché gli hacker tipicamente scelgono siti illeciti di video streaming, dove gli utenti passano ore collegati a vedere film o serie TV, per impiantare questi script.

    Ricerche preliminari condotte da specialisti della sicurezza mostrano come l’attività di cryptojacking possa essere estremamente lucrosa – prendendo di mira siti illeciti di grande fama come The Pirate Bay, gli hacker possono guadagnare fino a 12.000 dollari al mese.

    Come proteggersi da questo rischio? Se il computer sembra andare al massimo senza motivo apparente, il consiglio è quello di scegliere l’opzione “Task Manager” su Microsoft Windows, “Activity Monitor” su Mac e “Top” in caso di macchine Linux. Si tratta di comandi che mostrano tutti i processi attualmente attivi sul computer, e che consentono di identificare il processo incriminato (tipicamente il browser web), evidenziando in tempo reale l’utilizzo della CPU. Identificato il processo, è possibile fermarlo cliccando col tasto destro del mouse e selezionando “interrompi processo” o simile. Questo interrompe la connessione con il sito incriminato e rende possibile alla successiva apertura del browser andare su altri siti senza rischi.

    Il passaggio successivo è evitare che il computer venga nuovamente dirottato, cosa possibile installando un’estensione anti-adware al proprio browser, oltre che strumenti di web filtering e antivirus sul computer, e mantenerli sempre aggiornati. Ovviamente, anche evitare di visitare siti illeciti potrebbe aiutare.

    CPU Cyber Security Fortinet hacker sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.