• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati
    • Nestlé addolcisce il suo futuro digitale con l’aggiornamento a SAP S/4HANA Cloud Private Edition
    • DNS vulnerabili: cosa ci insegnano i casi di AWS, Azure e Fastweb
    • TOP-IX e Aruba insieme per l’interconnessione digitale del Nord Italia
    • Agenzie Creative: 7 KPI finanziari che fanno la differenza
    • Vertiv: architetture di riferimento per il Blueprint NVIDIA Omniverse DSX
    • Come insegnare ai bambini a essere prudenti online
    • Best Managed Companies Award: ecco le vincitrici del 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»DATA4 è il primo investitore francese nel digitale italiano

    DATA4 è il primo investitore francese nel digitale italiano

    By Redazione LineaEDP15/06/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il Gruppo continuerà ad espandersi sul territorio, per assistere le aziende italiane nella loro trasformazione digitale

    DATA4 Group, specialista europeo nell’ hosting ultrasicuro e iperconnesso, è stata premiata con il “Trofeo 2016 per l’Investimento Economia Digitale Francese in Italia” da Jean-Marc Deshaires, Presidente della Camera Francese Commercio e Industria in Italia di Milano e alla presenza di Paul Hunsinger, Ministro-Consigliere per gli Affari economici, Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia e Olivier Brochet, Console di Francia in Italia. Questo riconoscimento premia l’impegno di DATA4 nel sostenere la trasformazione digitale delle aziende italiane.

    L’obiettivo di DATA4 per i prossimi cinque anni è quello di raddoppiare sia in dimensione che in fatturato, per riuscire in questo intento “l’Italia rappresenta una leva importante di crescita del gruppo”, afferma Olivier Micheli, amministratore delegato di DATA4. “Dal 2013 abbiamo fatto la scelta strategica – e vincente – di insediarci a Milano in un momento in cui il mercato e i nostri competitor volgevano la loro attenzione al Nord Europa. Da quel momento in poi il gruppo ha già investito 100M€ e prevede un investimento totale di 250M€ per assistere le aziende italiane nella loro trasformazione digitale, in linea con l’Agenda Digitale voluta dal governo Renzi”.

    Il gruppo possiede le risorse finanziarie, fondiarie e energetiche per svilupparsi in Italia. Nei suoi 10 ettari di terreno DATA4 progetta di costruire, entro il 2025, 7 nuovi edifici che consentiranno all’azienda di raggiungere un parco di 10 data center (ossia 50.000m² di spazio hosting e 60MW di potenza IT). Questa capacità importante di espansione è supportata dalla fiducia di DATA4 nella crescita dell’economia italiana nell’immediato futuro.

    “Il data center svolge un ruolo cruciale nell’economia digitale”, spiega Olivier Micheli. “Queste infrastrutture sono infatti il pilastro tecnico sul quale si sostengono tutti i livelli di Internet e dell’Informatica in generale; aiuta anche, come crocevia digitale a interconnettere i diversi ecosistemi e comunità di interessi. È per questo motivo che ci impegniamo in investimenti di qualità, volti ad offrire al cliente soluzioni di hosting solide, sicure, connesse e performanti”.

    Attraverso gli ultimi investimenti, il gruppo ha firmato una partnership con MIX (Milan Internet Exchange) e RETELIT per creare sul suo campus un Digital Hub interconnesso alle reti metropolitane e internazionali e ai maggiori cloud provider e centri di peering d’Europa. Inoltre DATA4 fornisce oggi una capacità elettrica unica in Italia per il suo settore di riferimento, che consente all’operatore di andare di pari passo con l’evoluzione delle esigenze dei propri clienti lungo tutto il percorso di esternalizzazione tramite cloud ibrido.

    “Siamo molto onorati di vederci assegnato un premio che riconosce il nostro lavoro, dando una concreta visibilità e una propria credibilità al nostro piano di investimento. DATA4 vuole essere un player di quelli che contano all’interno del panorama italiano. Fieri dei nostri ultimi successi commerciali, vogliamo adesso accelerare lo sviluppo del gruppo in Italia”, conclude Olivier Micheli.

    Agenda Digitale DATA4 Group
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati

    31/10/2025

    Nestlé addolcisce il suo futuro digitale con l’aggiornamento a SAP S/4HANA Cloud Private Edition

    31/10/2025

    DNS vulnerabili: cosa ci insegnano i casi di AWS, Azure e Fastweb

    31/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati

    31/10/2025

    Best Managed Companies Award: ecco le vincitrici del 2025

    30/10/2025

    Commvault presenta nuove funzionalità di AI conversazionale

    30/10/2025

    Sicurezza Digitale: una priorità che non può e non deve essere ignorata

    29/10/2025
    Report

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.