• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea
    • Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP
    • Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center
    • Cloudflare OS: il workspace AI open source progettato per le aziende
    • Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni
    • Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi
    • IT Solution accreditata tra i fornitori abilitati MIMIT per il Voucher Cloud Computing e Cybersecurity
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»DLL hijacking raddoppiati dal 2023: Kaspersky lancia l’allarme

    DLL hijacking raddoppiati dal 2023: Kaspersky lancia l’allarme

    By Redazione LineaEDP07/10/20252 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Kaspersky SIEM si aggiorna per potenziare la difesa contro il DLL hijacking con un sottosistema basato sull’AI

    DLL-hijacking

    Secondo Kaspersky, dal 2023, gli attacchi di tipo DLL hijacking (“Dynamic Link Library hijacking”) sono raddoppiati.

    Il DLL hijacking è una tecnica comune con cui gli attaccanti sostituiscono la libreria caricata da un processo legittimo con un’altra dannosa. Questa tecnica viene utilizzata sia dai creatori di malware ad alto impatto, come stealer e trojan bancari, sia da gruppi APT (Advanced Persistent Threat) e cybercriminali che si occupano di attacchi mirati.

    DLL-hijacking

    Numero di attacchi DLL hijacking e la variazione tra il 2023 e 2025

    Attacchi DLL hijacking

    Kaspersky ha rilevato questa tecnica e le sue varianti, come il sideloading delle DLL, durante alcuni attacchi mirati contro diverse aziende in Russia, Africa, Corea del Sud e altre regioni. Per migliorare ancora di più la protezione contro questa minaccia, Kaspersky SIEM ha aggiunto un nuovo sottosistema basato sull’intelligenza artificiale che controlla sempre le informazioni relative a tutte le librerie caricate.

    Questa nuova funzionalità ha già dimostrato la sua efficacia, aiutando a rilevare un attacco da parte del gruppo APT ToddyCat. La minaccia è stata identificata e bloccata in una fase iniziale, evitando qualsiasi impatto sulle aziende prese di mira. Il modello ha anche rilevato dei tentativi per infettare potenziali vittime con un infostealer e un loader dannoso.

    Su Securelist sono stati pubblicati due articoli correlati: il primo spiega come è stato sviluppato un modello di machine learning per rilevare gli attacchi di DLL hijacking, mentre il secondo descrive come questo modello sia stato integrato nella piattaforma SIEM di Kaspersky.

    Dichiarazioni

    “Stiamo assistendo a un aumento degli attacchi DLL hijacking, in cui un programma affidabile viene indotto a caricare una libreria falsa invece di quella reale. Questo consente agli aggressori di eseguire segretamente il loro codice dannoso. Questa tecnica è difficile da rilevare, ed è qui che l’intelligenza artificiale può essere d’aiuto. L’utilizzo di tecniche di protezione avanzate potenziate dall’intelligenza artificiale è ormai essenziale per stare al passo con queste minacce in continua evoluzione e mantenere sicuri i sistemi critici”, ha affermato Anna Pidzhakova, Data Scientist del Kaspersky AI Research Center.

    Aggiornamenti cybersecurity intelligenza artificiale (AI) Kaspersky Kaspersky SIEM
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.