• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • IT Strategy fa il suo ingresso in Alveo Group
    • Agenti AI nell’ITSM: tante potenzialità, ma altrettanti limiti
    • Wolters Kluwer è miglior fornitore di soluzioni Legal Saas in Europa
    • IA e il ruolo cruciale dell’osservabilità
    • SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS
    • Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native
    • Data center e sviluppo digitale: il paradosso italiano
    • Red Hat Enterprise Linux diventa la base solida per gli acceleratori AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Google Cloud: Smart Analytics e AI come leve per essere competitivi

    Google Cloud: Smart Analytics e AI come leve per essere competitivi

    By Laura Del Rosario27/09/2019Updated:27/09/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Google Cloud mette a disposizione delle aziende una suite completa di servizi che permette di gestire tutto il ciclo di vita del dato

    IDC ha stimato per il 2018 una produzione globale di dati 33 ZB con una previsione per il 2025 di 175 ZB.

    L’esplosione dei dati è una realtà che rappresenta un’importante opportunità per le aziende, che possono estrarre valore da questi dati, ma richiede anche la necessità di disporre di tecnologie in grado di scalare per gestire l’enorme mole di dati e per estrarre insights, oltre che un’infrastruttura che permetta di fare tutto ciò.

    Per essere competitive infatti le aziende devono essere sempre più orientate ai dati per supportare le scelte di business e diventa sempre più fondamentali che le risposte che guidino tali scelte vengano date il più possibile in real time (per IDC entro il 2025 più di un quarto dei dati dovranno dare risposte in real time).

    L’offerta di Google Cloud

    Google Cloud offre nell’ambito dei dati una serie di servizi in modalità serverless che permettono di focalizzarsi sull’analisi del dato, la creazione di insights che consentano di andare a migliorare le prestazioni del business dando informazioni in real time.

    “Questi servizi vanno dall’ingestion del dato, quindi dalla capacità di andare ad assorbire il dato anche con moli molto importanti e frequenze altrettanto importanti, l’elaborazione del dato, quindi la capacità di fare ad esempio il mach di diversi data source piuttosto che la decodifica del dato, lo storage del dato sia in modalità strutturata che in modalità destrutturata, l’analisi dei dati con motori quali BigQuery che permettono la computazione di anche decine di petabyte ai nostri clienti e infine la fruibilità del dato, quindi rendere disponibili a utenti che non hanno le conoscenze informatiche per andare a effettuare queste analisi” spiega Paolo Spreafico, Head of Customer Engineering di Google Cloud.

    La Google Cloud Suite propone quindi una serie di servizi che permettono alle aziende di catturare il dato, elaborarlo, memorizzarlo e analizzarlo con l’utilizzo di vari motori come BigQuery che fanno le analisi e mettono a disposizione della comunità di business analyst piuttosto che innescare un team di data scientist che fanno un’analisi più raffinata per permetterne poi l’utilizzo a supporto delle decisioni di business.

    Google Cloud mette quindi a disposizione una suite di servizi che permette di gestire tutto il ciclo di vita del dato.

    Tra i clienti: Spotify, Generali, Telepass, Llyods Bank che hanno testato come la suite google consenta di abbattere il tempo in cui si riescono a generare questi insights.

    Un passo verso il Machine Learning

    Il passo successivo sarà poi quello di fare analisi di tipo predittivo ed addirittura prescrittivo. Entra qui la necessità di costruire tecnologie di machine learning, dove Google propone una novità importante come Cloud Auto ML, una rete neurale preparata da Google ma il cui hypertuning viene fatto con semplici configurazioni e sulla base di dati che il cliente può fornire.

    Cloud AutoML è una suite di prodotti che consente agli sviluppatori con esperienze limitate nel campo del machine learning di addestrare modelli personalizzati d alta qualità in base alle esigenze aziendali. Cloud AutoML aiuta gli sviluppatori a costruire modelli ML per dati visivi, linguistici e strutturati come Auto ML Vision, Auto ML Video Intelligence, Auto ML Natural Language, Auto ML Translation, Auto ML Tables.

    AI Google Cloud intelligenza artificiale Machine Learning Smart Analytics
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Agenti AI nell’ITSM: tante potenzialità, ma altrettanti limiti

    19/11/2025

    Wolters Kluwer è miglior fornitore di soluzioni Legal Saas in Europa

    19/11/2025

    IA e il ruolo cruciale dell’osservabilità

    18/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18/11/2025

    Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?

    18/11/2025

    WatchGuard accelera i rilasci della Unified Security Platform

    17/11/2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.