• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Kyndryl inaugura il nuovo headquarter a Milano
    • Sport: ora l’allenatore diventa il software
    • Red Hat, un Confirmed Sovereign Support dedicato all’Unione Europea
    • Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni
    • Il XIV Forum Fiscale di Wolters Kluwer esplora il futuro della fiscalità e della compliance in Italia
    • Il Salotto 2025 al via: il cuore del digitale batte a Milano
    • ServiceNow e NTT DATA ampliano la loro partnership strategica
    • L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Cloud»Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche

    Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche

    By Redazione LineaEDP21/05/2025Updated:21/05/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aziende tedesche del calibro di RDV, BGN e Vertama scelgono l’Oracle EU Sovereign Cloud per gestire in modo sicuro i dati sensibili all’interno dei confini UE

    Oracle-EU-Sovereign-Cloud

    La richiesta di soluzioni tecnologiche che consentano alle organizzazioni pubbliche e private in Europa di innovare in cloud mantenendo nei confini UE i dati e i carichi di lavoro sensibili e mission-critical è in costante crescita ovunque e aumentano le realtà che hanno già adottato la soluzione denominata Oracle EU Sovereign Cloud per soddisfare tutti i requisiti di residenza e privacy dei dati.  Le ultime tre organizzazioni a intraprendere questo percorso vengono dalla Germania e sono  Rinder Daten Verbund- RDV, la più grande rete di dati per gli allevatori di bestiame in Europa; Berufsgenossenschaft Nahrungsmittel und Gastgewerbe – BGN, l’organizzazione assicurativa obbligatoria contro gli infortuni per i dipendenti delle aziende del settore alimentare, alberghiero e dello spettacolo (circa 3,8 milioni di persone per oltre 380.000 aziende) e Vertama, un provider di tecnologia per il settore sanitario.

    Migrando i loro sistemi e servizi aziendali strategici a Oracle EU Sovereign Cloud, queste organizzazioni possono sfruttare risorse di cloud computing flessibili, sicure e ad alte prestazioni, assicurandosi al contempo che i propri carichi di lavoro siano conformi alle linee guida e ai requisiti dell’UE per la sovranità e la privacy dei dati.

    I vantaggi di Oracle EU Sovereign Cloud

    L’offerta EU Sovereign Cloud, che fa parte del portfolio di cloud distribuito di Oracle Cloud Infrastructure (OCI), consente alle organizzazioni del settore pubblico e privato in Germania e in tutta l’UE di mettere in cloud dati e applicazioni sensibili in linea con i requisiti di privacy e sovranità dei dati dell’Unione Europea. Le regioni Oracle EU Sovereign Cloud sono separate dalle altre cloud region pubbliche commerciali di OCI per garantire una segregazione fisica, logica e crittografica. Ciò permette a Oracle di gestirne il supporto e l’operatività solo con persone residenti nell’UE, impiegate da entità giuridiche dell’UE, una funzionalità unica che distingue il cloud sovrano di OCI da quello di altri hyperscaler. L’EU Sovereign Cloud offre ai clienti l’accesso agli oltre 150 servizi AI e cloud disponibili nelle cloud region pubbliche di OCI con lo stesso livello di prezzi, supporto e standard di servizio (SLA) su performance, gestione e disponibilità. Anche la Oracle Fusion Cloud Applications Suite delle applicazioni aziendali (ERP, SCM, HCM, CX ecc) è disponibile anche su Oracle EU Sovereign Cloud.

    “Molto richiesta dal settore pubblico e da ogni tipo di industria in Germania, l’offerta Oracle EU Sovereign Cloud si sta dimostrando una scelta popolare per l’implementazione di servizi cloud all’interno dell’UE“, ha dichiarato Thorsten Herrmann, senior vice president and Germany country leader, Oracle. “Con questo servizio unico, le organizzazioni possono accelerare l’adozione del cloud e dell’intelligenza artificiale, con un maggiore controllo degli asset come i propri dati critici nel rispetto delle normative UE“.

    Aiuta il settore pubblico a rispettare normative e requisiti di localizzazione dei dati

    BGN e RDV si uniscono a un serie in rapida crescita di organizzazioni del settore pubblico in Germania, tra cui il Federal Institute for Geosciences and Natural Resources (BGR) e il Max Born Institute, che hanno scelto EU Sovereign Cloud per soddisfare i requisiti di privacy e residenza dei dati.

    RDV, che fornisce servizi ICT specialistici all’industria zootecnica in Germania e Austria, utilizza i suoi servizi di database RDV-4 per aiutare allevatori, agricoltori e veterinari a gestire i dati sulla salute e le prestazioni dei bovini da latte. Implementando i propri servizi di database RDV-4 su Oracle EU Sovereign Cloud, RDV può migliorare le performance, la scalabilità e la disponibilità dei servizi. Inoltre, EU Sovereign Cloud aiuta RDV a ridurre i costi operativi, aumentare l’efficienza e la sostenibilità dell’IT, garantire la sicurezza dei dati e dell’infrastruttura e soddisfare contestualmente i requisiti di sovranità dei dati.

    “Più di 41.000 allevatori in Germania e Austria si affidano ai nostri servizi software“, ha dichiarato il Dr. Florian Grandl, managing director di RDV. “Con Oracle EU Sovereign Cloud, possiamo offrire ai nostri clienti una piattaforma sicura, ubicata nell’UE e gestita dall’UE per i loro dati più sensibili, il che consente loro di sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia cloud, come efficienza sui costi, performance e scalabilità“.

    Consente di avere servizi cloud scalabili rispettando i requisiti di privacy e residenza dei dati

    Nel settore privato, Vertama va ad aggiungersi a un numero crescente di organizzazioni tedesche di medie dimensioni, come il gestore di servizi aziendali Serviceware o lo specialista di software HR ELIGO, che già utilizzano EU Sovereign Cloud per soddisfare i propri requisiti di privacy e residenza dei dati.

    Vertama, fornitore di software per la sanità tedesca, utilizza Oracle EU Sovereign Cloud per la sua piattaforma Reporting-as-a-Service. Questo servizio, che si integra con gli hospital information system (HIS) utilizzati dagli operatori sanitari in tutta la Germania, copre un’ampia gamma di esigenze di reporting medico-amministrativo, tra cui le domande legali e il reporting automatizzato delle capacità di terapia intensiva. Implementando il proprio servizio su Oracle EU Sovereign Cloud, Vertama garantisce performance elevate, scalabilità e piena conformità alle normative sulla residenza dei dati in UE e Germania. L’implementazione consente inoltre ai fornitori di servizi sanitari di trasmettere in modo trasparente e sicuro i dati sanitari di importanza critica alle autorità sanitarie pubbliche, agli uffici del registro civile e ad altri organismi amministrativi.

    “Con Oracle EU Sovereign Cloud, abbiamo una solida base tecnologica per digitalizzare i nostri servizi di reporting medico e far scalare ulteriormente questi servizi in Germania e a livello internazionale“, ha dichiarato Andre Sturm, CEO di Vertama. “Oracle EU Sovereign Cloud ci consente anche di reagire rapidamente agli sviluppi del mercato e di implementare nuovi servizi in modo flessibile, sempre con la compliance alla sicurezza e alla sovranità dei dati“.

    cloud cloud sovrano germania migrazione al cloud OCI (Oracle Cloud Infrastructure) Sovereign Cloud UE
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il gruppo Lazarus affligge il settore dei droni con attacchi mirati

    31/10/2025

    Nestlé addolcisce il suo futuro digitale con l’aggiornamento a SAP S/4HANA Cloud Private Edition

    31/10/2025

    DNS vulnerabili: cosa ci insegnano i casi di AWS, Azure e Fastweb

    31/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni

    07/11/2025

    L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica

    06/11/2025

    CyberArk Secure AI Agents Solution: la prima soluzione di identity security progettata esplicitamente per proteggere gli agenti AI con controlli dei privilegi

    06/11/2025

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.