• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sara Assicurazioni migra sul multicloud con Megaport
    • Integrity360 acquisisce Holiseum, Adsigo e Nclose
    • Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati
    • La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende
    • AWS Security Hub: SentinelOne è partner promotore
    • Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint
    • Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche
    • L’Iran e le operazioni cyber che minacciano il mondo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Con StoreConnect Axiante facilita la comunicazione tra le aziende del retail e la rete dei punti vendita

    Con StoreConnect Axiante facilita la comunicazione tra le aziende del retail e la rete dei punti vendita

    By Redazione LineaEDP05/05/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La soluzione progettata dagli esperti di Axiante permette di trasmettere documenti e di assegnare task specifici, dall’implementazione dei planogrammi alla raccolta dei resi

    Axiante-StoreConnect

    Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, ha messo a punto per le organizzazioni del settore retail la soluzione “StoreConnect”, progettata per favorire il dialogo tra la sede centrale e la rete di punti vendita.

    Nata in una prima fase come “Retail Viewer”, per consentire la semplice visualizzazione dei planogrammi assegnati ai negozi, ed evoluta poi nella più moderna “InStore”, con funzionalità di dashboarding, monitoraggio e reportistica, l’attuale StoreConnect è la versione più recente e matura del progetto, capace non solo di gestire l’intero processo di implementazione dei planogrammi nei diversi punti vendita, ma anche di fungere da portale unico per la trasmissione di documenti e l’assegnazione di task dalla sede centrale ai negozi.

    La soluzione StoreConnect permette la gestione completa del processo di pubblicazione e distribuzione dei planogrammi ai punti vendita, rispettando le finestre temporali definite dall’azienda e il gruppo di destinatari di ogni planogramma. A differenza di altre soluzioni, consente di inviare informazioni ulteriori per facilitare una migliore implementazione del planogramma e permette al punto vendita di fornire un feedback più puntuale. Oltre a confermare l’avvenuta implementazione, il negozio può infatti inviare una prova fotografica del risultato o segnalare eventuali problematiche che ne impediscono la piena realizzazione, dall’indisponibilità dei prodotti alla non idoneità delle strutture, fino alla mancanza di personale.

    “StoreConnect è uno strumento che consente al negozio di poter gestire in modo completo il lavoro, valutando l’impegno delle risorse, dialogando con la sede centrale e comunicando eventuali difformità, oltre ad avere a disposizione in maniera facile e immediata i planogrammi”, spiega Carlo Giuliano, Project Manager di Axiante. “Avere classificato le possibili risposte inviate dai punti vendita permette, inoltre, ai manager di area di avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della realizzazione dei planogrammi, degli eventuali ritardi e delle segnalazioni più frequenti e di poter trarre da queste informazioni percentuali e statistiche utili come Kpi”.

    Oltre alla gestione dei planogrammi, la nuova estensione della soluzione offre all’azienda la possibilità di assegnare task specifici ai singoli negozi, come la sostituzione delle etichette prezzo, il lancio di promozioni, lo smaltimento delle scorte che non fanno più parte dell’assortimento e la raccolta dei resi. Ciò semplifica il lavoro degli addetti del punto vendita, eliminando il frequente ricorso a mail e telefonate tra la sede centrale e i singoli store.

    StoreConnect permette anche la trasmissione di file, documenti, immagini e mappe, utili sia a fornire informazioni aggiuntive da parte della sede – ad esempio, sulla realizzazione dei planogrammi inviati o sul materiale necessario all’assemblaggio dello scaffale – sia a effettuare comunicazioni destinate a uno specifico negozio o all’intera rete di vendita, come nel caso di promozioni in atto o richiami di prodotto.

    A differenza delle soluzioni proposte da altri vendor, StoreConnect non è vincolata al tipo di software utilizzato per la produzione di planogrammi, perché dotata di un proprio database che può essere alimentato da qualsiasi sistema a monte, persino da dati contenuti in file Excel e planogrammi progettati su PowerPoint o in Pdf. Qualunque sia la soluzione utilizzata dall’azienda e persino in assenza di un pacchetto software specifico, StoreConnect può comunque operare, implementando una parte fondamentale del processo di Category Management.

    “La soluzione StoreConnect è costruita in php, con framework proprietario Axiante”, puntualizza Stefano Brambilla, Application Consultant di Axiante. “La storia recente dell’applicativo, oltre che un’evoluzione funzionale, ha visto anche diversi upgrade a livello tecnologico: uno di questi è la possibilità di pubblicazione tramite Docker, che rende StoreConnect indipendente anche da un punto di vista tecnologico, in quanto la svincola dall’infrastruttura sottostante, e ne consente l’utilizzo in cloud e la scalabilità”.

    Per ogni ruolo funzionale, StoreConnect mette a disposizione una dashboard dedicata che mostra in sintesi lo stato di avanzamento dei task assegnati ai punti vendita. L’utente può poi scendere nel dettaglio delle singole operazioni per esaminarne tutti gli aspetti. Ciò consente un maggior controllo, una visione globale della situazione in tutti i negozi e una verifica puntuale dello stato di attuazione dei compiti assegnati, oltre che un risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività.

     

    Axiante StoreConnect
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    AWS Security Hub: SentinelOne è partner promotore

    01/07/2025

    Wealth Management: è l’AI la chiave per il futuro

    30/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025

    L’Iran e le operazioni cyber che minacciano il mondo

    30/06/2025
    Report

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025

    Intelligenza Artificiale al centro delle operazioni IT

    27/06/2025

    Data Center in Italia in espansione, ma non sottovalutiamo le sfide

    24/06/2025

    IA quantistica: la nuova rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

    19/06/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.