• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Digital Transformation: il primo passo è ripensare ai processi

    Digital Transformation: il primo passo è ripensare ai processi

    By Redazione LineaEDP30/10/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Romeo Scaccabarozzi di Axiante spiega perché sia auspicabile che la riprogettazione dei processi venga pianificata nella fase iniziale di definizione del progetto di Digital Transformation

    digital-transformation

    La Digital Transformation è ormai un imperativo per qualsiasi azienda, di qualsiasi settore. Cambiamenti facili da annunciare ma molto più complessi da attuare con successo.

    L’Amministratore Delegato di Axiante, Romeo Scaccabarozzi, illustra uno dei freni che ancora oggi rallentano o impediscono questa evoluzione: la mancata ri-progettazione dei processi.

    Buona lettura!

    La Digital Transformation spinge la ri-progettazione dei processi

    Oggi le aziende si trovano ad affrontare molte sfide a causa del digitale che ha radicalmente cambiato i comportamenti e lo stesso ruolo del consumatore – e continuerà a farlo – gettando le basi a nuovi modelli di business per l’impresa 2.0. Per rimanere attrattivi agli occhi dei clienti e competitivi in un mercato altamente aggressivo, le aziende devono necessariamente abbracciare la Digital Transformation. Facile a dirsi, molto complesso da attuarsi anche per la tendenza di molte realtà a confidare sulla solidità della propria posizione conquistata sul mercato, oltre alla tipica resistenza al cambiamento.

    Ma un altro ostacolo rende questa evoluzione di non facile attuazione: una reale e profonda trasformazione digitale non è possibile senza ripensare ai processi aziendali esistenti. I contesti del mercato e gli scenari macroeconomici in cui le aziende si trovano a operare sono complessi rispetto al passato e ciò impone alle aziende di essere sempre più efficienti ottimizzando o rivedendo le modalità con cui hanno sempre operato. Nello stesso tempo la necessità di far evolvere i propri modelli di business e di relazione con i clienti in ottica digitale è anch’essa vincolata a una riprogettazione dei processi.

    Ci piace definire la Digital Transformation come il cambiamento attraverso le tecnologie digitali dei modelli e delle pratiche per una revisione profonda delle strategie aziendali. Va osservato che tutto ciò non significa semplicemente adottare nuove soluzioni tecnologiche, come fanno tuttora spesso molte organizzazioni. Questo è un punto centrale, perché sostituire semplicemente una tecnologia esistente con una nuova ha un valore limitato rispetto a utilizzare tutta la capacità delle tecnologie digitali, anche nel riscrivere i nuovi processi aziendali. Inoltre, il cambiamento potrebbe portare anche al fallimento del progetto di Digital Transformation proprio perché i nuovi software si scontrano con processi inadeguati implementati precedentemente.

    Al contrario, come già sottolineato, la riprogettazione dei processi è un tassello indispensabile di un processo di successo di trasformazione digitale del business. In altre parole, è fondamentale che quest’ultima non sia approcciata esclusivamente come un’evoluzione tecnologica ma le organizzazioni devono riuscire a riscrivere le proprie modalità operative e organizzative.

    Cambiamenti che, va sottolineato, spesso le aziende si trovano obbligate a implementare e non a pianificare. Questo è un fattore che unitamente alla resistenza al cambiamento e ai costi, porta spesso le imprese ad applicare le nuove tecnologie alla grande maggioranza delle modalità già in essere anche quando sono disallineate rispetto ai nuovi tool e obiettivi.

    Indubbiamente parliamo di cambiamenti complessi ma, è bene ribadirlo, senza i quali i progetti di trasformazione digitale possono anche fallire, perché non c’è una contestuale e fondamentale ridefinizione del modo in cui l’organizzazione dovrà ora operare.

    Ridefinizione attraverso cui le imprese, anche grazie al supporto di società come Axiante, devono:

    • individuare i processi impattati dalla Digital Transformation e valutarli rispetto al nuovo modello di business e ai nuovi obiettivi per selezionare innanzitutto quelli che vanno ripensati;
    • riprogettarli e testarli;
    • implementarli gradualmente in modo che non ci sia un blocco operativo dell’azienda;
    • monitorarne i risultati nel tempo.

    Per tutte queste ragioni, è auspicabile che la riprogettazione venga pianificata nella fase iniziale di definizione del progetto di Digital Transformation in modo da poter anche individuare le soluzioni tecnologiche più adatte a soddisfare i nuovi processi.

    di Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante

    Axiante digitalizzazione dei processi aziendali progetti di trasformazione digitale Romeo Scaccabarozzi trasformazione digitale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.