• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SB Italia si trasforma in Havant
    • Quantum computing: governare oggi una rivoluzione che impatterà il futuro
    • Quanto è sovrana la nostra strategia? Ecco Red Hat Sovereignty Readiness Assessment
    • Wolters Kluwer lancia in Italia Libra by Wolters Kluwer
    • Security Summit 2026: dal 17 al 19 marzo Clusit riunisce a Milano l’ecosistema della cybersecurity
    • Ransomware: nel 90% dei casi passa dal firewall
    • The Ocean Cleanup compie un nuovo passo nella trasformazione digitale con SAP S/4HANA Cloud
    • NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»IBM Maximo per la manutenzione dell’Aeroporto di Palermo

    IBM Maximo per la manutenzione dell’Aeroporto di Palermo

    By Redazione LineaEDP27/04/2023Updated:10/05/20236 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IBM Maximo è risultata la soluzione più idonea a rispondere all’esigenza di digitalizzare i processi manutentivi dell’Aeroporto siciliano

    IBM Maximo
    Foto di G.C. da Pixabay

    IBM Maximo, soluzione avanzata di Enterprise Asset Management di IBM, è stata scelta da GES.A.P. a cui, dal 2007, ha scelto di affidarsi l’Aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo.

    GES.A.P., che progetta, realizza e gestisce aree, infrastrutture ed impianti – occupandosi della relativa manutenzione – e fornisce servizi centralizzati, come il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informazione al pubblico, la vigilanza e la sicurezza aeroportuale, oltre a servizi di natura commerciale, ha scelto IBM Maximo come la soluzione più idonea a rispondere alle sue esigenze.

    IBM Maximo ottimizza gestione e controllo impianti

    Spinta dalla necessità di innovare i processi manutentivi, ridurre il rischio di incidenti e guasti e disporre facilmente di dati utili e affidabili su cui poter basare le decisioni aziendali, GES.A.P. ha optato per la soluzione avanzata di Enterprise Asset Management implementata da Elmi.

    Costantemente manutenuta ed aggiornata a partire dal 2011, IBM Maximo ha permesso di definire un’anagrafica degli asset ricca di informazioni dettagliate, che efficientano le attività manutentive e rendono più semplice la gestione del ciclo di vita degli asset stessi. Inoltre, grazie a processi manutentivi accurati e ben organizzati, è stato possibile incrementare l’affidabilità e la disponibilità degli asset censiti.

    GES.A.P. ed Elmi hanno inoltre esteso l’utilizzo di IBM Maximo alle aree Training, Safety e Procurement, per la gestione delle attività di formazione specialistica del personale, la governance delle procedure di sicurezza e protezione dagli eventi avversi e la gestione delle attività di approvvigionamento di beni e servizi.

    Infrastruttura tecnologica in costante evoluzione

    Gli aeroporti sono infrastrutture particolarmente dinamiche e per questo complesse da gestire e programmare. È dunque importante che siano protagoniste del processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese in modo da poter affrontare le sfide presenti e future in maniera efficace ed efficiente a servizio della collettività. In questo senso si colloca la collaborazione tra GES.AP ed Elmi, con l’obiettivo di un continuo aggiornamento e sviluppo dei servizi ai passeggeri che visitano la Sicilia e gli abitanti dell’isola.

    Per la modernizzazione dell’Aeroporto di Palermo, GES.A.P. ed Elmi si sono poste degli obiettivi operativi in diverse aree: gestire efficientemente la complessità degli impianti, storicizzare le informazioni sugli interventi effettuati e sulle migliori pratiche, tracciare in tempo reale i guasti ai macchinari e gli interventi di manutenzione, per ridurli almeno del 10%, oltreché diminuire il tempo necessario a produrre report e analisi sui dati aziendali. Inoltre, la società di gestione voleva migliorare le attività di controllo e ispezione delle piste e dell’infrastruttura IT e informatizzare il coordinamento degli interventi di manutenzione programmata.

    Con l’ausilio della tecnologia IBM Maximo, si è potuto prendere in analisi gli aspetti chiave dell’attività aeroportuale, come la gestione di asset e infrastrutture, la manutenzione programmata, il magazzino e la gestione dei guasti e dei rischi relativi alle attività aeroportuali. Per ogni tipologia di asset (impianti, automezzi, illuminazione, pista e ascensori), è stata analizzata la convenienza delle attività manutentive in termini economici, energetici e di impegno dei manutentori, confrontandoli con i costi che si sarebbero sostenuti assegnando le manutenzioni a fornitori esterni.

    Con IBM Maximo efficientamento e risparmio per un miglior servizio 

    Con l’approccio analitico e i dati forniti da IBM Maximo è stato possibile raggiungere visibili risultati in termini di risparmio sui costi della manutenzione degli asset fisici e del personale dell’aeroporto per gestire i guasti e prevenire i rischi legati alle attività aeroportuali.

    Gli asset fisici

    Tramite le analisi costi/benefici offerte dalla soluzione IBM è stato possibile risparmiare sui costi di diversi asset dell’aeroporto. Per esempio, nel caso degli ascensori, si è appurato che sarebbe stato più conveniente affidarsi a fornitori esterni ottenendo un risparmio del costo di gestione pari al 12% oltre che un aumento del 18% della loro disponibilità. Inoltre, modellando il software sui processi e sulla struttura aziendale di GES.A.P, è stato possibile ottenere diversi miglioramenti sulle attività manutentive più complesse dell’aeroporto, che vengono adesso assegnate e gestite più velocemente ed efficientemente in funzione di molti criteri.

    La formazione del personale

    Per quanto riguarda la formazione del personale, l’integrazione di IBM Maximo ha permesso una gestione ottimale delle attività di formazione specialistica del personale, permettendo di definire i percorsi formativi tecnici in funzione delle diverse professionalità, monitorare l’effettiva fruizione dei corsi e completare i fascicoli personali con le attestazioni delle attività svolte.

    La gestione dei guasti e la prevenzione dei rischi

    La collaborazione con IBM si è rivelata utile anche nella gestione del Contact Center preposto a ricevere e smistare segnalazioni di guasti sugli asset: infatti si sono ridotti nettamente i tempi di identificazione e risoluzione, con un tempo medio di gestione diminuito del 19%.

    Un contributo fondamentale inoltre è stato rilevato nella gestione dei processi di “Safety Management System”, dove Maximo ha garantito un maggiore controllo sui processi legati alla sicurezza aeroportuale, permettendo al management di individuare le aree più critiche ed intervenire con maggior efficacia. Ad esempio, si è riusciti a evidenziare che il maggior rischio in cui poteva incorrere l’Aeroporto era quello di collisione con fauna volatile. Di conseguenza, sono state dispiegate maggiori risorse nelle attività legate alla mitigazione del rischio, riducendo gli incidenti di questa tipologia dal 10% al 5%.

    Attività aeroportuali digitalizzate per prevenire i rischi de futuro

    La collaborazione tra IBM, Elmi e GES.AP per l’ottimizzazione dei servizi dell’aeroporto di Palermo è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze dei cittadini ed offrire alla città di Palermo un’infrastruttura all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un traffico di natura internazionale. Le tecnologie IBM e i dati raccolti da GES.AP, come frutto dei progetti nati dalla collaborazione pluriennale con Elmi, forniscono alla società strumenti utili non solo alla pianificazione e gestione dell’operatività presente ma anche alla prevenzione dei rischi futuri perché l’infrastruttura si mantenga resiliente e competitiva.

    Focus sulla sicurezza con IBM QRadar Security Suite

    Se IBM Maximo è soluzione avanzata di Enterprise Asset Management per il Threat Detection and Response IBM presenterà la sua nuova piattaforma IBM QRadar Security Suite in un appuntamento online l’8 giugno dalle ore 11.00 alle 12.00.

    Durante l’evento digitale, si approfondirà come la nuova suite IBM Security QRadar:

    . Aiuta a rilevare l’intera superficie esterna di attacco di un’organizzazione, evidenziando i target più critici secondo la prospettiva dell’attaccante.

    . Fornisce strumenti EDR/XDR, SIEM e SOAR  progettati intorno ad un’interfaccia utente comune, insight condivisi e workflow connessi, tra diversi domini di sicurezza, IBM e non.

    La partecipazione a IBM Security QRadar Suite: la nuova piattaforma di Threat Detection and Response è gratuita, previa iscrizione online.

     

    Aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo Elmi Enterprise Asset Management GES.A.P. Ibm IBM Maximo processi manutentivi
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Quantum computing: governare oggi una rivoluzione che impatterà il futuro

    18/02/2026

    Wolters Kluwer lancia in Italia Libra by Wolters Kluwer

    18/02/2026

    The Ocean Cleanup compie un nuovo passo nella trasformazione digitale con SAP S/4HANA Cloud

    17/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI

    17/02/2026

    CrescentHarvest: nuova campagna di cyberspionaggio che sfrutta le proteste in Iran

    17/02/2026

    Il Cloud Security Report 2026 di Fortinet rivela un divario di complessità

    17/02/2026

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.