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    Il futuro degli acquisti è digitale

    By Redazione LineaEDP03/02/20233 Mins Read
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    Viste le dinamiche sulla domanda e sui processi di acquisto di software aziendale, per SAP il futuro degli acquisti è digitale

    futuro degli acquisti-modernizzazione IT-Connectivity Benchmark Report

    Il futuro degli acquisti è digitale. Lo dicono chiaramente i risultati dell’analisi “2022 B2B Digital Buyers’ Journey: Forces Shaping the Future of Enterprise Procurement”, condotta da Futurum Research e promossa da SAP, che illustra le dinamiche che stanno disegnando sia la domanda che i processi di acquisto di software aziendale.

    Il futuro degli acquisti è digitale: tendenze, opportunità e sfide

    futuro degli acquistiCome sottolineato da Kahly Berg, Senior VP, Digital Experiences, SAP SE: «I drastici cambiamenti nell’economia globale, le continue interruzioni della supply chain, l’aumento di una forza lavoro altamente distribuita e la rapida digitalizzazione del consumatore hanno spinto le organizzazioni ad adattarsi rapidamente e a evolvere per sopravvivere, non solo dal punto di vista del procurement ma anche del loro modello di business principale. Questa indagine dimostra che il futuro degli acquisti è digitale, che il mercato digitale è qui per restare e che risorse come il sito SAP Store e SAP.com sono fondamentali per il successo dei partner SAP, dei clienti e dell’intero ecosistema».

    Circa 1.000 responsabili decisionali B2B di aziende di piccole dimensioni e di livello enterprise in nove settori principali hanno partecipato allo studio, che è servito anche come follow-up del “2019 B2B Digital Buyers’ Journey: Trends, Challenges and Predictions”.

    I risultati più significativi del nuovo rapporto includono:

    Man mano che i requisiti business cambiano, cambia anche il tipo di software che le aziende devono acquistare.

    • Tra le organizzazioni che hanno risposto, l’89% dichiara di aver cambiato il proprio modello di business negli ultimi due anni (e il 39% afferma che il cambiamento è stato significativo).
    • Il 41% delle organizzazioni intervistate afferma che le proprie esigenze di software o soluzioni sono cambiate in modo significativo negli ultimi due anni.
    • Il 78% del panel dichiara di essere alla ricerca di nuovi modi per semplificare il processo di approvvigionamento, mentre il 27% afferma che il processo attuale non funziona mai o solo occasionalmente in modo efficiente come in passato.

    Il futuro degli acquisti è digitale.

    • La maggioranza dei professionisti del procurement (54%) dichiara di voler acquistare principalmente online entro il 2024, attraverso il sito di un fornitore o un marketplace digitale.
    • Il 44% degli intervistati ritiene che la possibilità di avere uno sportello unico per più fornitori sia l’elemento più importante di un marketplace digitale.
    • Il 16% degli intervistati prevede di acquistare almeno la metà del software aziendale attraverso un marketplace digitale.

    Sia i top manager che i team di approvvigionamento sono stati maggiormente coinvolti nei processi di acquisto.

    • Il 61% degli intervistati afferma che gli executive aziendali sono più coinvolti nel processo di acquisto rispetto a due anni fa.
    • Il 51% dei team di approvvigionamento è coinvolto in modo significativo nella determinazione delle esigenze delle soluzioni software della propria organizzazione. 

    I processi decisionali distribuiti stanno diventando la nuova normalità.

    • La maggioranza delle aziende ritiene che siano necessari quattro o più membri del team Procurement per ogni gruppo funzionale per prendere una decisione finale sugli acquisti.
    • Un quarto delle aziende con 50.000 o più dipendenti afferma di aver bisogno di almeno 11 manager per approvare un normale acquisto.
    • Il 34% delle aziende afferma che la mancanza di consenso da parte del gruppo è un problema, un ostacolo o un rischio significativo per il successo dell’approvvigionamento di soluzioni software aziendali.
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