• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»IT as a Service: fa bene alle infrastrutture legacy

    IT as a Service: fa bene alle infrastrutture legacy

    By Redazione LineaEDP30/10/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo Hitachi Vantara oltre il 70% dei responsabili IT ha adottato l’IT as a Service per modernizzare le infrastrutture legacy

    IT as a Service

    Un’indagine di mercato condotta da Hitachi Vantara rileva che oltre il 70% dei responsabili IT a livello globale ha adottato l’IT as a Service per modernizzare le infrastrutture legacy.

    Secondo il recente sondaggio, il 55% delle aziende ha difficoltà a ricavare analisi significative dai propri dati. La percentuale evidenzia un diffuso bisogno del settore di implementare le giuste tecnologie in modo più rapido, più affidabile e ovunque si renda necessario.

    Lo studio ha evidenziato la presenza costante di problematiche legate alla security, ai sistemi non flessibili, alla presenza di dati isolati, alla carenza di personale qualificato e alla necessità di agilità delle infrastrutture. Tutte criticità accentuate dalla crescente complessità dei dati, dalla rigidità degli ambienti tecnologici e dall’aumento dei costi dovuti a infrastrutture legacy spesso obsolete.

    Infrastrutture legacy: troppe problematiche per il business

    La ricerca “Embracing ITaaS For Adaptability and Growth“ aveva l’obiettivo di valutare il mercato IT as a Service (ITaaS) con particolare attenzione ai modelli basati su abbonamento e sulla base dei consumi. Il sondaggio ha messo in luce le principali problematiche legate alle infrastrutture legacy che, secondo i responsabili IT, hanno conseguenze negative sul business.

    Tra i dati emersi dalla ricerca:

    • Il 56% delle aziende afferma di registrare un impatto significativo sul fatturato a causa dei downtime
    • Il 50% delle imprese deve affrontare un TCO (Total Cost of Ownership) elevato o un debito tecnico legato alle applicazioni di natura critica
    • Il 45% delle aziende ha difficoltà nella gestione di ambienti cloud complessi

    IT as a Service: fa bene alle infrastrutture legacy“Nell’era digitale che stiamo vivendo l’IT non è solo un reparto aziendale, ma una forza trainante che favorisce la crescita. Consente alle aziende di innovare, collaborare e prosperare in un contesto tecnologico in costante evoluzione“, ha dichiarato Gary Lyng, vice president, product and solutions, Hitachi Vantara. “Tuttavia, la complessità sta ostacolando l’innovazione ed è quindi necessario disporre di specialisti fidati in grado di garantire un accesso immediato e semplice ai dati e alle applicazioni. La nostra expertise in materia di storage, di infrastrutture digitali e di soluzioni pay-as-you-go consente alle aziende in difficoltà di massimizzare il valore e il ritorno complessivo dei propri investimenti“.

    La ricerca evidenzia inoltre la recente crescita dell’IT as a Service: il 42% dei professionisti del settore sta contribuendo ad ampliarne l’adozione.

    Tra gli altri risultati dell’indagine:

    • Allocazione del budget ITaaS: per garantire un risparmio nel capital budgeting i responsabili IT si avvalgono dell’ITaaS per spostare il proprio modello di finanziamento dell’IT verso una serie di costi operativi più facili da prevedere e da gestire nel budget. I decision maker indicano una riduzione media del 20% del TCO.
    • Previsioni di crescita per l’IT as a Service: si prevede che l’ITaaS crescerà non solo per le singole soluzioni, ma anche per l’insieme delle varie categorie di infrastrutture. Ad esempio, il 56% degli intervistati afferma di utilizzare oggi l’ITaaS per tutta l’infrastruttura primaria e si stima che questo valore salirà all’86% in tre anni.
    • Importanza della partnership strategica con il giusto fornitore ITaaS: i responsabili delle infrastrutture hanno anche sottolineato l’importanza di selezionare il partner più adatto. Al di là dei prezzi, i decision maker valutano con attenzione altri elementi quali la competenza del partner nel supportare strategie ibride e multicloud, mettere a disposizione la propria expertise e favorire una più rapida innovazione attraverso una integrazione fluida dei servizi tecnologici. 

     

    Hitachi Vantara infrastrutture legacy It-as-a-Service ITaaS
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    Cybersecurity: rischi e opportunità della business transformation

    12/06/2025

    Data Cloud: pro e contro da valutare

    12/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.