• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data Sovereignty e resilienza: la nuova frontiera della sicurezza digitale
    • 2026: le previsioni di Object Firs sulla sicurezza dei dati
    • NetApp: le 5 previsioni che ridefiniranno la trasformazione digitale
    • Proofpoint completa l’acquisizione di Hornetsecurity
    • GhostFrame: è allarme sicurezza!
    • SentinelOne rilascia nuove integrazioni con AWS
    • AI nelle PMI: il 95% resta fuori per paura di perdere il controllo dei dati
    • Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Data Sovereignty e resilienza: la nuova frontiera della sicurezza digitale

    Data Sovereignty e resilienza: la nuova frontiera della sicurezza digitale

    By Redazione LineaEDP09/12/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dal confronto tra Veeam e VNOG emerge come sovranità del dato, governance e continuità operativa siano oggi priorità strategiche per ogni organizzazione

    Veeam-panel-sovranità del dato

    La sovranità del dato torna al centro del dibattito internazionale ed è stato il tema protagonista di un evento dedicato alla stampa ed organizzato da Veeam, che ha visto come protagonisti  Edwin Weijdema, Field CTO EMEA dell’azienda, ed Edwin Moraal, CISO dell’organizzazione pubblica olandese VNOG, responsabile di servizi essenziali come vigili del fuoco e sanità pubblica. Un confronto che ha evidenziato come la gestione del dato sia oggi una leva strategica imprescindibile, ben oltre gli aspetti tecnologici, e sempre più influenzata da normative, rischi geopolitici e complessità operative.

    Weijdema ha ricordato come la crescita incontrollata dei dati rappresenti una sfida inedita: “Il dato è ovunque: on-premise, in cloud, in data center esterni, nelle applicazioni SaaS. È l’ossigeno di ogni organizzazione, ma proprio per questo è sempre più esposto a minacce, interruzioni e nuovi vincoli normativi”. La dispersione dei dati, la perdita di visibilità, la fragilità delle difese distribuite e l’aumento dei volumi generati – soprattutto dall’uso massiccio dell’intelligenza artificiale – compongono un quadro nel quale la sovranità del dato diventa una priorità per il 76% delle aziende globali intervistate da Veeam.

    I rischi legati alla supply chain

    A spingere verso un ripensamento delle strategie di protezione non sono solo gli attacchi informatici, ma anche i rischi legati alla supply chain digitale. Weijdema ha ricordato che molte interruzioni non arrivano “dalla porta principale”, ma dai fornitori o dai fornitori dei fornitori, creando effetti a catena su servizi critici come pagamenti elettronici, piattaforme sanitarie o sistemi logistici. Proprio per questo NIS2 e DORA, pur non imponendo esplicitamente requisiti di data locality, richiedono alle organizzazioni di dimostrare resilienza, continuità operativa e capacità di gestire i rischi dei terzi lungo tutta la filiera digitale.

    Il caso VNOG

    Il caso di VNOG presentato da Edwin Moraal rappresenta un esempio concreto di come il tema impatti sul settore pubblico e sulle infrastrutture critiche. L’ente olandese, dopo essere stato colpito anni fa da un attacco informatico, ha avviato un percorso di maturità che oggi prevede piani B e C, copie locali dei dati critici, processi documentati anche su supporto cartaceo e un uso del cloud sempre accompagnato da backup indipendenti. “Per noi è fondamentale sapere dove risiede ogni dato, chi può accedervi e come garantire continuità in caso di blocco dei sistemi cloud”, ha spiegato il CISO. “Operiamo con denaro pubblico e non possiamo permetterci sprechi, ma la resilienza è indispensabile: quando una casa è in fiamme, il cittadino non può aspettare”.

    La combinazione di cloud e backup indipendenti è stata uno dei punti più sottolineati. Molte aziende – ha spiegato Weijdema – adottano Microsoft 365 o altri servizi SaaS senza una strategia di protezione autonoma. In caso di lock-out, volontario o meno, si rischia di perdere non solo l’accesso alla produzione, ma anche alle copie native integrate nel servizio. “Sovranità significa essere in grado di accedere ai propri dati sempre, anche quando il fornitore è indisponibile. È la differenza tra parlare di resilienza e realizzarla davvero”.

    L’impatto dell’AI

    La conferenza ha evidenziato anche l’impatto dell’IA generativa: gli algoritmi possono accedere a dati sensibili, estrarli, combinarli e diffonderli senza le naturali “limitazioni” del comportamento umano. Inoltre producono enormi quantità di informazioni che devono essere conservate per motivi di trasparenza e tracciabilità. Da qui la necessità di nuove politiche di governance, classificazione e lifecycle management dei dati, elementi chiave per evitare costi fuori controllo e rischi non gestiti.

    Conclusione sulla centralità della sovranità del dato

    Nel suo intervento conclusivo, Weijdema ha ribadito l’importanza di una strategia basata su tre pilastri: controllo del dato (dove si trova, come si muove, chi lo può leggere), portabilità (evitare lock-in e garantire la possibilità di migrare o recuperare i dati in autonomia), e resilienza continua (processi, persone e tecnologie che assicurino continuità anche in scenari imprevisti). Non si tratta più di semplice conformità: la sovranità del dato è una condizione essenziale per sopravvivere in un contesto digitale ad alto rischio e in fast-evolution.

    Veeam
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    2026: le previsioni di Object Firs sulla sicurezza dei dati

    09/12/2025

    NetApp: le 5 previsioni che ridefiniranno la trasformazione digitale

    09/12/2025

    AI nelle PMI: il 95% resta fuori per paura di perdere il controllo dei dati

    09/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    GhostFrame: è allarme sicurezza!

    09/12/2025

    SentinelOne rilascia nuove integrazioni con AWS

    09/12/2025

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025

    Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan

    05/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.