Smau per la prima volta a Firenze

Il 9 e 10 luglio appuntamento a Fortezza da Basso con la prima edizione di Smau Firenze e con Toscana Technologica. L’innovazione per le imprese al centro

Smau, l’evento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese, arriva per il primo anno a Firenze per la sesta tappa del suo Roadshow 2014. Smau Firenze, in programma mercoledì 9 e giovedì 10 luglio nella cornice di Fortezza da Basso, nel cuore del capoluogo Fiorentino, si terrà in contemporanea con Toscana Technologica, l’appuntamento di riferimento per la ricerca industriale e l’innovazione nella Regione, realizzato dalla Regione Toscana e volto ad accendere i riflettori sul sistema produttivo toscano.

Attraverso un calendario con oltre 60 workshop gratuiti, 5 premi, incontri e momenti di networking e un’area espositiva che occuperà l’intero Padiglione Cavaniglia, gli imprenditori in visita potranno scoprire le eccellenze della ricerca regionale. Protagonisti dell’evento saranno le imprese toscane e gli istituti che compongono il sistema produttivo e innovativo regionale. Sarà l’occasione per favorire l’incontro tra startup, centri di ricerca, poli di innovazione, imprese, investitori industriali e finanziari, in modo da facilitare l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia. Nei vari spazi espositivi saranno mostrati contenuti e risultati dei progetti, seguendo un percorso interattivo tra modelli e prototipi delle oltre cento realtà presenti. Tra gli stand non mancheranno i fornitori di tecnologie digitali nazionali e internazionali come Aruba, Microsoft, SAP, Teamsystem e Vodafone e una selezione di aziende del territorio vincitrici del bando lanciato dalla Camera d Commercio di Firenze volto a supportare la partecipazione delle imprese della provincia.
In mostra quindi l’innovazione a 360 gradi in cui le tecnologie sono trasversali e fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi settore produttivo: dall’agroalimentare al turismo, commercio e servizi, dall’edilizia e ingegneria al bancario e assicurativo e molto altro. Accanto quindi a tematiche strettamente legate al mondo del digitale come big data, internet delle cose, e-commerce e social commerce, marketing digitale e social media per le imprese, cloud computing, fatturazione elettronica, stampa 3D, sicurezza informatica e gli ultimi strumenti di condivisione e collaborazione.