• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Akamai AI Brand Presence ottimizza i contenuti e aumenta la visibilità nella ricerca agentica
    • QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche
    • SaaSpocalypse: sopravvivere alla crisi che nessuno ha capito
    • Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari
    • AI Modernization per trasformare i sistemi legacy
    • Piccoli modi per sentirsi più connessi ogni giorno
    • Proofpoint si integra con la Claude Compliance API per estendere sicurezza dei dati e governance a Claude
    • ManageEngine: AI autonoma per potenziare le imprese digitali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cybersecurity: come cambia lo scenario con la rivoluzione digitale

    Cybersecurity: come cambia lo scenario con la rivoluzione digitale

    By Laura Del Rosario05/05/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    All’IDC Predictive Security Summit 2016 si è fatto il punto della situazione

    cybersecurity

    La trasformazione digitale e l’Internet delle Cose stanno cambiando in maniera significativa lo scenario di sicurezza e privacy delle aziende, degli individui e delle nazioni intere, portando oltre a innovazione, crescita e trasformazioni dei modelli di business e degli stili di vita anche nuovi rischi e minacce.
    Se ne è parlato nel corso dell’IDC Predictive Security Summit 2016, che è andato in scena a Milano con l’obiettivo di capire come si evolve questa materia, quanta strada è stata fatta, come affrontare i nuovi temi e come guardare all’evoluzione dei confini aziendali e del ruolo dell’It all’interno dell’azienda.

    Giancarlo Vercellino, Research & Consulting Manager IDC Italia ha parlato di un’Europa dove la digital transformation è già in atto e prosegue indisturbata, anche se a ritmi leggermente più lenti che negli Stati Uniti, coinvolgendo un po’ tutti i settori, anche quelli più tradizionali, come il manifatturiero. La rivoluzione dell’IoT, annunciata da 10 anni, finalmente è sotto i nostri occhi, prosegue in maniera progressiva ma decisa, in maniera inarrestabile tanto che si prevede per il 2020 che i dispositivi connessi saranno 30 milioni.

    La rivoluzione dell’IoT

    L’IoT rivoluziona lo scenario della sicurezza portando sulla scena nuovi obiettivi prima inimmaginabili (si pensi alle auto connesse o ai dispositivi medicali, o ancora al QR code dei prodotti che troviamo al supermercato) e con essi nuove modalità di attacco: i nuovi malware, da Stuxnet in poi permettono infatti attacchi diretti alle infrastrutture critiche, sempre più sofisticati e silenti.

    I criminali informatici sono diventati più organizzati e collaborano tra di loro per definire “best practice di attacco” in grado di sfruttare i nuovi varchi resi possibili dalla digitalizzazione di processi e sistemi. Secondo gli ultimi studi in materia condotti da IDC, le falle sfruttate dai cybercriminali nelle nuove iniziative digitali faranno lievitare del 25% nei prossimi due anni la spesa aziendale di gestione del rischio e della sicurezza It. Esiste ormai una piramide predatoria che ha in cima agenzie governative come l’NSA e hacker come quelli cinesi e russi, e che a scendere vede hacktivisti, cyber crime, insiders come Snowden e agenzie specializzate nelle ricerche rivolte alle vulnerabilità del software, come Hacking Team.

    Le previsioni di IDC parlano di oltre un miliardo e mezzo di persone che entro il 2020 avrà subito, almeno una volta, una sostanziale violazione dei propri dati, portando il costo del cybercrime sull’economia mondiale a lievitare da 650 miliardi di dollari nel 2016 a oltre 1.000 miliardi nel 2020.

    Le minacce

    Le minacce più temute, soprattutto in Italia, sono i malware ben documentati, mentre sembra essere sottostimato il rischio legato a zero-day (34%) e APT (36%).
    Vercellino sottolinea poi il ruolo spesso giocato dagli errori umani, motivo per cui è necessario intervenire a livello di awarness per rendere consapevoli dei rischi cui l’azienda e tutti noi più in generale potremmo essere esposti.

    Di fronte a tutto ciò un dato lascia un po’ spiazzati e cioè che a fronte di attaccanti che spendono dai 5 ai 500 mila euro per violare i nostri sistemi, i budget di sicurezza medi vanno dal 2 al 5% del budget totale aziendale. Una cifra piuttosto piccola, che ci fa capire come ancora non esista una reale consapevolezza che l’attacco è inevitabile e che tutti prima o poi finiremo nel mirino.

    cyber-crime cybersecurity Giancarlo Vercellino IDC Predictive Security Summit 2016 Internet of Things sicurezza trasformazione digitale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    SaaSpocalypse: sopravvivere alla crisi che nessuno ha capito

    25/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Piccoli modi per sentirsi più connessi ogni giorno

    22/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026

    Proofpoint si integra con la Claude Compliance API per estendere sicurezza dei dati e governance a Claude

    22/05/2026

    Rilevamento semplice delle minaccee: con Mythos cambia tutto

    22/05/2026

    Il data management come ultima linea di difesa per la cyber resilience

    21/05/2026
    Report

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026

    Cloudera: cosa frena l’adozione dell’AI?

    20/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.