ROI in 36 mesi per chi implementa SAP Hybris

Due studi commissionati a Forrester conducono ai medesimi risultati: che sia Service Cloud o Sales Cloud, l’Hybrid di SAP funziona davvero

SAP Hybris Sales Cloud e SAP Hybris Service Cloud permettono alle aziende di migliorare ROI e produttività. Lo dicono i risultati di due studi – The Total Economic Impact of SAP Hybris Sales Cloud e The Total Economic Impact of SAP Hybris Service Cloud – commissionati da SAP a Forrester.
Ne emerge un quadro preciso, in base al quale, nell’arco di tre anni, le aziende che hanno implementato le soluzioni cloud di SAP Hybris hanno ottenuto un incremento del valore delle vendite e un ritorno sull’investimento positivo.

I risultati dei due studi, frutto dell’analisi dei dati qualitativi e delle informazioni finanziarie provenienti da un campione costituito da clienti SAP Hybris, dicono che le aziende scelgono SAP Hybris Sales Cloud e SAP Hybris Service Cloud per raccogliere in un’unica fonte i dati sui clienti e assicurare l’allineamento dei team di vendita e di assistenza al fine di migliorare il coinvolgimento dei clienti e la qualità delle interazioni.

SAP Hybris Sales Cloud: carta canta
Per lo studio Forrester ha messo a punto un’organizzazione composita che presenta le caratteristiche delle aziende intervistate. L’analisi indica che le aziende che usano SAP Hybris Sales Cloud per tre anni possono ottenere un ROI del 437%, con un incremento del fatturato di 18,4 milioni di dollari.

In particolare, i team commerciali possono:

  • Aumentare la produttività del 35% con un risparmio di 16,2 milioni di dollari. Grazie a un approccio mobile first gli utenti possono agevolmente accedere alla soluzione cloud tramite diversi dispositivi, online e offline, favorendone l’adozione e l’utilizzo.
  • Incrementare fino al 28% l’entità media delle trattative. I responsabili di vendita hanno aumentato il successo delle azioni di cross-selling e up-selling, generando ulteriori 5 milioni di fatturato su tre anni.
  • Migliorare la customer experience. Il 53% degli intervistati afferma che l’utilizzo di SAP Hybris Sales Cloud da parte degli addetti alle vendite crea maggiore soddisfazione nel cliente.
  • Ridurre del 50% il tempo richiesto per generare previsioni di vendita. I team di supporto alle vendite possono risparmiare 18.000 ore all’anno dedicate alla creazione di report, mentre i manager possono sfruttare dati aggiornati per creare previsioni più accurate.

SAP Hybris Service Cloud non è da meno
Secondo lo studio, le aziende che usano SAP Hybris Service Cloud possono realizzare ulteriori 12,3 milioni di dollari di fatturato, pari a un ROI del 363%.

Nell’arco di tre anni i team addetti all’assistenza possono:

  • Ridurre del 42% i costi di gestione e integrazione del call center. Lo spostamento delle operazioni di Customer Relationship Management (CRM) nel cloud ha consentito al team di assistenza di ridurre i costi di 1,3 milioni di dollari, solitamente attribuiti al mantenimento e all’aggiornamento dell'hardware e di altri software legacy on-premise.
  • Aumentare del 40% l’efficienza degli addetti all’assistenza. Gli utenti di SAP Hybris Service Cloud possono accedere a dati critici da mobile, sia online sia offline, con una riduzione dei tempi medi di gestione delle richieste e dei costi medi per chiamata.
  • Aumentare il fatturato da upselling del 19% corrispondente a ulteriori 5,2 milioni di dollari di fatturato. Grazie a una visione unificata del cliente, i team possono fare upselling più rapidamente.
  • Migliorare la customer experience. Il 56% degli intervistati indica un miglioramento della performance dei team di assistenza, con minori trasferimenti di chiamata, migliore accesso alle informazioni sul cliente e un miglioramento delle raccomandazioni personalizzate.