• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Cloudera lancia CDP, piattaforma di analytics as a service che sfrutta AI e ML

    Cloudera lancia CDP, piattaforma di analytics as a service che sfrutta AI e ML

    By Laura Del Rosario07/10/2019Updated:09/10/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La nuova CDP (Cloud Data Platform) offre avanzate capacità di analisi self-service in ambienti ibridi e multi cloud,rispetta le policy di sicurezza e governance granulari richieste dai responsabili IT e si basa su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale

    A soli nove mesi dal merge con Hortonworks Cloudera presenterà ufficialmente a novembre in un evento che vedrà la partecipazione di clienti e partner la nuova piattaforma PaaS Cloud Data Platform (CDP), una piattaforma dati integrata che offre avanzate capacità di analisi self-service in ambienti ibridi e multi cloud che rispetta le policy di sicurezza e governance granulari richieste dai responsabili IT e che si basa anche su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale.

    Yari Franzini, Cloudera
    Yari Franzini, Cloudera

    Il mercato

    Il mercato dei Big Data e degli Analytics è un mercato maturo che prevede una crescita sempre più esponenziale del numero dei dati, sempre più centrali all’interno di ogni strategia aziendale e nella vita personale. “Si nota però – sottolinea Yari Franzini, da tre mesi Regional Director di Cloudera Italia – che le aziende non sono ancora al passo con le reali esigenze in termini di tecnologie per gli insights che permettano un reale sfruttamento dei dati. A prevalere è ancora la logica a silos tanto che oggi il dato risulta ancora difficile da gestire all’interno di un modello orizzontale e nell’ottica di una condivisione dei dati. Le aziende in particolare sentono molto forte l’esigenza di avere garanzie di sicurezza a prescindere da dove risiedano le informazioni”.

    CDP risponde a queste esigenze, con una versione PaaS e una data center, con una filosofia 100% cloud. “CDP consente la possibilità di mettere in sicurezza i dati dall’edge al data center con possibili applicazioni di machine learning in una logica Edge2AI. E’ possibile muovere i dati ovunque ma mantenendo le regole di security a loro legate in una logica di apertura totale, all’insegna della massima flessibilità”.

    La nuova Cloud Data Platform (CDP)

    Le peculiarità su cui si basa CDP è che offre massima scelta e flessibilità con la possibilità di gestire, analizzare e sperimentare con i dati in ambienti on-premise, ibridi, private cloud e multi public cloud. Si tratta poi di una piattaforma multifunzione che riduce tempo e sforzo per implementare tecnologie comuni grazie a cinque nuove esperienze self-service (flow&streaming, data engineering, data warehouse, operational database e machine learning).

    Altro suo elemento distintivo è la security: CDP semplifica sicurezza, privacy e conformità per diverse tipologie di dati enteprise su qualsiasi cloud tramite tecnologie shared data experience (SDX) che facilitano la creazione di un data lake sicuro in poche ore. La piattaforma è inoltre 100% opern source, open compute, open storage e open for integration.

    Cristina Viscontino, Senior Sales Engineer di Clouder Italia spiega: “La maggior parte dei nostri clienti hanno i loro dati all’interno di data center aziendali ma tutti hanno anche strategie di cloud. La flessibilità della nostra piattaforma gli consente di sperimentare muovendo i dati in diversi cloud all’interno di un ambiente sicuro dove i data scientist possono lavorarli.

    La piattaforma lavora su use cases e funziona da data hub, data warehouse e ML.

    Per ora è disponibile sul cloud pubblico di Amazon ma presto lo sarà anche su Azure e poi su Google Cloud. E’ poi ovviamente disponibile anche in private cloud che il cliente gestisce in casa e comunica con il public cloud in ottica ibrida”.

    Cristina Viscontino, Cloudera
    Cristina Viscontino, Cloudera

    I servizi

    Sono quindi tre i nuovi servizi cloud che permetteranno ai responsabili IT di supportare il business in modo più efficace:

    1. Cloudera Data Warehouse – Servizio cloud-native che facilita e velocizza l’implementazione di data warehouse per gruppi di business analyst con accesso sicuro e self-service ai dati aziendali.
    2. Cloudera Machine Learning – Servizio cloud-native che semplifica l’adozione di workspace collaborativi di machine learning per team di data scientist con un accesso sicuro e self-service ai dati aziendali.
    3. Cloudera Data Hub – Servizio di gestione e analisi dei dati cloud-native che permette a responsabili IT e sviluppatori di realizzare applicazioni di business personalizzate per supportare molteplici casi d’uso con un accesso sicuro e self-service ai dati aziendali.

    La piattaforma si arricchirà man mano di nuove funzioni anche grazie all’acquisizione di Aracadia Data.

    Disponibilità

    I servizi cloud Cloudera Data Warehouse, Cloudera Machine Learning e Cloudera Data Hub sono disponibili su AWS a un costo per ora per istanza con diverse opzioni CPU, GPU e RAM. Una versione software on-premise di CDP, chiamata CDP Data Center, sarà disponibile nel corso dell’anno.

    Cloudera Cloudera CDP
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10

    21/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.