• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • La “Pace Fiscale” in una corsia privilegiata
    • HAVI sceglie il Cloud di Infor per ottimizzare le attività di magazzino e i livelli di efficienza
    • Come cambiano le tattiche dei cybercriminali
    • Digital assets trend sempre più emergente
    • Produzione più intelligente con l’edge computing
    • Cosa è ragionevole aspettarsi da ChatGPT
    • Sababa Awareness fa i dipendenti più attenti
    • Autorigoldi sceglie Salesforce
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Cio»Cisco Meraki, la risposta per le reti post Covid
    Cio

    Cisco Meraki, la risposta per le reti post Covid

    Di Redazione BitMAT30/08/2021Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nell’era post Covid agli amministratori IT sarà sempre più richiesto di gestire e monitorare le infrastrutture da remoto. Il tutto a fronte di reti non omogenee. In un webinar con GCI System Integrator abbiamo approfondito la risposta di Cisco Meraki

    La pandemia ha reso difficile il controllo a distanza e le modifiche delle infrastrutture di rete. Nell’era post Covid agli amministratori IT sarà sempre più richiesto di gestire e monitorare le infrastrutture da remoto, a fronte di reti non omogenee, con metodi di gestione ed accesso differenti tra loro. Anche quando il monitoraggio è demandato ad un sistema di management di terze parti, questo deve essere mantenuto, aggravando i costi dei servizi di gestione.  Cisco Meraki  è una  soluzione di cloud networking completa, gestita a livello centrale via web mediante un’unica dashboard. Consente di gestire e controllare firewall, switch, access point, videocamere e sensori IoT attraverso una sola piattaforma web-based posta in Cloud e raggiungibile attraverso una semplice connessione Internet.

    Parliamo quindi di quello che sarà il futuro immediato delle nostre reti. Lo smart working porta spesso alla necessità di dover cambiare le reti completamente, sia dal punto di vista della creazione che della gestione, nonché della manutenzione evolutiva e predittiva. Bisogna quindi affidarsi ad aziende con particolari e specifiche competenze, che siano in grado di gestire ed implementare correttamente queste reti.

    Il nostro Paese ha parecchi ritardi. Siamo diciassettesimi in Europa per quanto riguarda la connettività e ventiseiesimi per l’utilizzo dei servizi IT. Questo può voler aprire anche una serie di opportunità.

    Il territorio italiano è difficile da raggiungere in alcune zone (le c.d. “zone bianche”). Nel termine di due anni anche queste verranno raggiunte dalla fibra ottica. A breve colmeremo questo gap ma servirà avere delle infrastrutture.

    Ciò in modo da connettersi tra tutte le sedi delle aziende in maniera efficace e veloce. Le applicazioni in cloud vanno sempre più per la maggiore e sono il futuro.

    Gestire da remoto le reti con Cisco Meraki

    Gli operatori IT si ritrovano a lavorare da remoto con molta difficoltà o perché non erano attrezzati o perché si è ricorso in maniera non omogenea per colmare questo gap. In questo ambito le soluzioni ci sono. Bisogna gestire le infrastrutture in ambienti “cloud based” in modo da raggiungere tutti i siti e gli apparati in modo efficace e sicuro.

    La soluzione Meraki di Cisco (cloud based) è nata prima dell’era Covid e risolveva questo tipo di problematica. Oggi è una delle soluzioni più avanzate e consente di gestire ogni apparato della rete. Sono previsti molteplici prodotti che vanno a colmare tutte le esigenze di gestione e connettività all’interno di infrastrutture da parte degli operatori IT che devono giornalmente cambiare configurazioni ed adeguarle alle necessità. È prevista su Meraki anche una soluzione virtualizzata per chi ha data center in ambienti cloud. In modo da offrire ai clienti soluzioni di autogestione con visibilità di tutta la rete non solo in termini di apparati, ma anche del suo status e dei suoi eventuali allarmi, in maniera intuitiva ed efficace.

    Spesso i clienti hanno reti disomogenee e l’operatore IT deve gestire parecchi prodotti. Con un solo database di molteplici apparati in caso di guasto la soluzione si ottiene in minor tempo.

    Non vi è un limite al dimensionamento del numero di apparati che possono essere gestiti in un dominio assegnato al cliente. L’ambiente cloud si sviluppa in base al numero di apparati di cui si ha necessità.

    Possibile anche acquistare un solo apparato e gestirlo dal cloud, ma difficilmente una rete ne possiede uno solo. La convenienza è quella di gestire molteplici apparati da un unico accesso o gestire tutto per livelli di accesso. Si possono aggiungere gli apparati in base alle necessità o in base alla tipologia di apparati e si può quindi decidere di crescere in funzione del proprio budget economico.

    Una prospettiva, questa, alquanto suggestiva e flessibile in un periodo che vorrebbe essere di decrescita. Può essere realizzata attraverso l’esperienza consolidata di validi professionisti. Primi fra tutti gli specialisti sull’intera componentistica Meraki.

    Di queste soluzioni si è parlato in modo approfondito nel corso del webinar, organizzato con il supporto degli eperti di GCI System Integrator, Come saranno le infrastrutture di rete post Covid?, che può essere rivisto a questo link.

    Il prossimo 29 settembre, alle 10, continueremo a confrontarci con l’evoluzione delle reti nel corso del webinar “SD-WAN: CONNESSIONE SU MISURA” – Vantaggi e criticità di SD-WAN, la tecnologia in grado di separare i servizi di rete dall’hardware sottostante. La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.

    Maria Chiara Di Carlo

    Cisco Meraki Gci webinar
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La “Pace Fiscale” in una corsia privilegiata

    28/03/2023

    HAVI sceglie il Cloud di Infor per ottimizzare le attività di magazzino e i livelli di efficienza

    28/03/2023

    Cosa è ragionevole aspettarsi da ChatGPT

    28/03/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Defence Tech

    Come cambiano le tattiche dei cybercriminali

    28/03/2023

    Sababa Awareness fa i dipendenti più attenti

    28/03/2023

    Backup e duplicazione contro i ransomware

    27/03/2023

    Vectra Match migliora il rilevamento e la risposta di rete

    27/03/2023
    Report

    Digital assets trend sempre più emergente

    28/03/2023

    Software: la metà delle licenze non viene utilizzata dai dipendenti

    20/03/2023

    Rete aziendale: non comprenderne il valore mette a rischio la trasformazione digitale

    10/03/2023

    Da Telco a TechCo, il futuro delle telco

    03/03/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    La “Pace Fiscale” in una corsia privilegiata

    28/03/2023

    HAVI sceglie il Cloud di Infor per ottimizzare le attività di magazzino e i livelli di efficienza

    28/03/2023

    Come cambiano le tattiche dei cybercriminali

    28/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare