• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Exprivia: 4480 attacchi nel 2025, dodici ore al giorno
    • Boggi Milano accelera con Salesforce
    • Mercato legale: a che punto siamo con digitalizzazione e AI?
    • Aruba rafforza l’offerta di Private Cloud con VMware Cloud Foundation
    • DeepL: il 71% delle aziende punta a trasformare i workflow con l’AI entro il 2026
    • Le infrastrutture per l’AI in una nuova fase di espansione globale
    • L’età di un dominio: un indicatore spesso sottovalutato nel web
    • Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»5G-SITACOR: un corridoio a banda ultralarga tra Italia e Slovenia

    5G-SITACOR: un corridoio a banda ultralarga tra Italia e Slovenia

    By Redazione LineaEDP30/01/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tra i partecipanti allo studio del progetto 5G-SITACOR c’è Retelit che avrà il compito di valutare il potenziamento delle infrastrutture di telecomunicazione.

    5G-SITACOR

    Italia e Slovenia non sono mai state così vicine. Presto, territori e comunità beneficeranno di soluzioni smart per città, strade, scuole, sanità, aziende. Ha infatti preso ufficialmente il via lo studio iniziale per 5G-SITACOR: il corridoio 5G tra Italia e Slovenia.

    Il progetto rientra nel CEF (Connecting Europe Facility) e, più precisamente, nel programma EU CEF-DIG-2022-5GCORRIDORS, che finanzia la crescita, l’occupazione e la competitività attraverso investimenti in infrastrutture situate in aree chiave e di raccordo tra Paesi dell’Unione. CEF è coordinato da HADEA, European Health and Digital Executive Agency.

    Lo studio per 5G-SITACOR durerà 6 mesi (fino a luglio 2024) e prevede attività di analisi delle esistenti arterie stradali e delle infrastrutture di telecomunicazione e valutazioni degli investimenti necessari per arrivare alla copertura 5G in CAM del corridoio tra Italia e Slovenia.

    Obiettivi ed estensione del progetto UE

    L’obiettivo finale dello studio per 5G-SITACOR è definire i parametri implementativi necessari per la successiva realizzazione di un’infrastruttura dedicata allo sviluppo di servizi digitali smart per territori e comunità, da implementare in aziende, scuole, ospedali, città, autostrade.

    L’ area di confine tra Italia e Slovenia è uno dei corridoi 5G identificati – da parte dell’UE – per un potenziamento di copertura e connettività, essendo crocevia di diverse rotte (nazionali, regionali e locali), servendo infrastrutture sia ferroviarie che portuali ed essendo, al contempo, territorio ricco di ostacoli quali montagne e tunnel stradali.

    Il progetto 5G-SITACOR è stato affidato dall’UE a un pool di realtà diverse e complementari: la Regione Friuli Venezia-Giulia (coordinatore del progetto); il Porto di Capodistria; Anas e DARS (operatori autostradali italiano e sloveno); Retelit e Telekom Slovenia (operatori di telecomunicazioni); Università di Trieste; e Università di Lubiana.

    Retelit tra i partecipanti al progetto 5G-SITACOR

    Nell’ambito del progetto, Retelit si occuperà dell’assesment dello stato attuale e della valutazione sul potenziamento delle infrastrutture di telecomunicazione. Retelit, il grande player in Italia nelle telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B, è stata selezionata in virtù della sua capillare e consolidata presenza sul territorio del Friuli Venezia-Giulia. Attiva da tempo nella Regione, sia attraverso la rete in fibra ottica e il Data Center di proprietà, sia attraverso i correlati servizi digitali offerti a imprese e PA, Retelit vanta una profonda expertise nella gestione dei progetti di telecomunicazione di questo tipo, un ulteriore valore aggiunto – richiesto e riconosciuto – nel progetto 5G-SITACOR.

    Jorge Álvarez, CEO del Gruppo Retelit, ha commentato: “Essere partner di questa strategica iniziativa comunitaria – primo passo per lo sviluppo di nuovi servizi di utilità pubblica e sociale – rappresenta per Retelit un importante riconoscimento del lavoro fatto sul fronte telecomunicazioni in questi ultimi anni, con una particolare considerazione per i territori. È però anche una grande sfida: la cogliamo con entusiasmo e impegno, perché significa partecipare a un progetto per promuovere l’innovazione in Europa e potenziare la regione portandovi concretamente servizi digitali, migliorando le infrastrutture e le reti esistenti con l’obiettivo di garantire benefici alle comunità e alla società nel suo complesso”.

    5G connettività progetto UE Retelit telecomunicazioni
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Mercato legale: a che punto siamo con digitalizzazione e AI?

    10/03/2026

    Le infrastrutture per l’AI in una nuova fase di espansione globale

    10/03/2026

    La Legge di Bilancio 2026 rilancia l’iper-ammortamento e accelera la digitalizzazione delle imprese

    05/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Exprivia: 4480 attacchi nel 2025, dodici ore al giorno

    10/03/2026

    F5 Labs: un nuovo standard per il benchmarking della sicurezza AI

    09/03/2026

    Security operations e infrastrutture IT: verso un modello di protezione continuativa

    09/03/2026

    Commvault estende la propria Identity Resilience a Okta in risposta all’esplosione del rischio cyber legato alle identità

    06/03/2026
    Report

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.