• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Customer Data Platform: crescita record nel 2024 (+13%)
    • Il settore automotive è e sarà sempre più AI-oriented
    • Protect AI farà presto parte di Palo Alto Network
    • Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT
    • Il Print Management secondo Brother
    • SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti
    • Infrastrutture e workload: come riconfigurarli a causa dell’impatto dell’AI?
    • Nutanix e Pure Storage creano una nuova soluzione integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Password, un problema molto “caro” alle aziende

    Password, un problema molto “caro” alle aziende

    By Redazione LineaEDP05/12/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Buoni propositi per il 2023: impostare password forti protegge identità e dati, aiuta a evitare compromissioni e attacchi pericolosi e a ridurre in modo significativo i costi

    password

    Con l’accelerazione dell’innovazione digitale, molte organizzazioni si trovano ad adottare nuove tecnologie a ritmi vertiginosi. Il risultato è che ogni nuova applicazione o strumento diventa un nuovo silo di identità, con requisiti unici di gestione delle password, ad esempio per quanto riguarda complessità e frequenza di rotazione.

    La richiesta di autenticarsi ripetutamente a questi nuovi sistemi e di mantenere (per non parlare di ricordare!) numerose password complesse crea non poche frustrazioni ai professionisti dell’help desk. Non solo sono incaricati di effettuare il provisioning degli utenti, ma gestiscono anche centinaia (se non migliaia) di account aziendali e le conseguenti e continue richieste di reimpostazione della password e di blocco dell’account.

    Utilizziamo alcune stime di settore e semplici calcoli per quantificare l’enorme problema delle password:

    · Il costo “tutto compreso” di una chiamata all’help desk per reimpostare una password è tra 40 e 50 dollari: useremo la media di 45 dollari.

    · Si stima che ogni utente abbia contattato l’help desk per segnalare da sei a dieci problemi di password all’anno, prima che la pandemia trasformasse il lavoro in remoto. Quindi, otto problemi in un anno, solitamente di 261 giorni lavorativi di otto ore, o 2.088 ore. In altre parole, ogni 261 ore di lavoro viene segnalato all’help desk un problema relativo alle password.

    · Si consideri ora che la giornata lavorativa tradizionale per molti si è allungata da otto anche a undici ore, da quando si è diffuso al lavoro a distanza. Ciò significa 261 giornate lavorative di 11 ore, per un totale di 2.871 ore, ovvero 783 ore in più rispetto al “solito”. Ciò si traduce anche in ulteriori problemi di help desk legati alle password per persona.

    Sulla base di questi dati, CyberArk stima che per un’azienda con 1.000 dipendenti, ogni anno si spendano 495.000 dollari per risolvere i problemi relativi alle password. (11 richieste di help desk relative alle password per utente, x 45 dollari per richiesta x 1.000 utenti). È risaputo che definire password forti è complesso per gli utenti e quelle che vengono scelte sono spesso troppo semplici, comuni, riutilizzate o condivise. In effetti, i dipendenti riutilizzano le password su una media di 16 account aziendali. Sebbene si sia tentati di affidarsi ai gestori di password per risolvere questa sfida, si tratta comunque di un approccio non privo di rischi. Inoltre, i gestori di password non sono in grado di gestire chi accede a quali risorse sensibili e per quanto tempo. Gli attaccanti sanno che molte organizzazioni si affidano ancora a un solo metodo di verifica, come un unico set di credenziali, per proteggere l’accesso a vari sistemi e strumenti, comportamento particolarmente pericoloso se usato in combinazione con il single sign-on, che consente ampio accesso a molti sistemi e applicazioni.

    I cybercriminali sanno che è sufficiente rubare o compromettere le credenziali di un’identità aziendale per ottenere un punto d’appoggio e scalare i privilegi verso risorse di alto valore. Oggi, il 67% di tutte le violazioni è causato dal furto di credenziali (utilizzando password rubate o deboli) e da attacchi social.

    Tuttavia, quando i team IT implementano metodi di autenticazione più robusti in nome della sicurezza, i lavoratori spesso sviluppano modi intelligenti per aggirarli o evitare di utilizzare sistemi e applicazioni approvate dall’azienda per rimanere produttivi. In base a una ricerca di SysAid, l’84% dei professionisti nella gestione dei servizi IT ritiene che operare in questo settore continuerà a diventare più difficile nei prossimi tre anni e il motivo è evidente, vista la loro posizione tra incudine (mantenere tutti i sistemi e i dati il più sicuri possibile) e martello (mantenere i team produttivi).

    Poiché le minacce basate sull’identità continuano a crescere e le password a non rispondere in modo adeguato al loro obiettivo, è necessario adottare un approccio più solido. Non si tratta più tanto di impedire l’accesso agli attaccanti, quanto di rendere loro molto difficile muoversi all’interno della rete senza far scattare allarmi, per renderli più facili da individuare e bloccare. Dietro le quinte, controlli come l’isolamento e il monitoraggio delle sessioni, l’elevazione e la delega sono integrati nelle funzionalità di gestione degli accessi e delle identità per aumentare responsabilità e conformità. In questo modo, l’accesso può essere monitorato su base continuativa in ambienti data center, ibridi, multi-cloud e SaaS, e che i controlli basati sul rischio possono essere applicati a ogni identità per semplificare le attività degli utenti.

     

    Di Paolo Lossa, Country Sales Director di CyberArk Italia

    CyberArk password
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    Il Print Management secondo Brother

    09/05/2025

    SAS Viya si aggiorna per una produttività senza precedenti

    09/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: sicurezza nazionale compromessa dagli APT

    09/05/2025

    TheWizards: il gruppo APT che colpisce Asia e Medio Oriente

    08/05/2025

    Resilienza Produttiva: come rafforzarla?

    07/05/2025

    IA e rischi cyber: gli attacchi si fanno più mirati e sofisticati

    07/05/2025
    Report

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025

    Intelligenza Artificiale e GenAI: adozione in crescita nel 2024

    10/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.