• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Transizione energetica: perché servono dati in tempo reale
    • BNP Paribas e Google Cloud: nuova partnership quinquennale su cloud e AI agentica
    • Vertiv acquisisce King Environmental Services e amplia i servizi di gestione dei fluidi
    • Akamai e Anthropic: nuova collaborazione strategica
    • Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti
    • Voucher Cloud & Cybersecurity 2026: la guida Zyxel per le PMI
    • VEM sistemi celebra 40 anni di innovazione con VEM ANNIVERSARY
    • AWS approvato dalla NATO per i workload NATO RESTRICTED
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Sicurezza per PMI: ANIE pensa a un programma specifico

    Sicurezza per PMI: ANIE pensa a un programma specifico

    By Redazione LineaEDP10/02/2023Updated:10/02/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    ANIE Federazione lavora con la sua academy a un programma specifico di sicurezza per PMI costruito su scenari e case history

    ANIE_Federazione

    ANIE Federazione sta pensando a un programma specifico di sicurezza per PMI.

    La convinzione da cui muove la realtà con oltre 1.400 aziende associate e circa 500.000 occupati, è che cybersecurity, tecnologie, know how e formazione sono gli asset decisivi per proteggere le imprese. Per questo, ANIE Federazione lavora con la sua academy a un programma un programma specifico di sicurezza per PMI concernente la loro specifica architettura informatica.

    Sicurezza per PMI: alla base non devono mai mancare prevenzione e la routine dei controlli

    sicurezza per PMICome sottolineato da Filippo Girardi, presidente di ANIE Federazione: «L’attacco informatico di martedì a migliaia di server in tutto il mondo e, tra questi, a decine in Italia, ha fatto tornare sotto i riflettori un tema che in ANIE è sempre centrale. Come tutte le aziende connesse alla rete, anche le imprese associate sono potenziali bersagli di attacchi informatici. Tuttavia, contiamo sviluppatori di sistemi di sicurezza integrata, che poi ritroviamo in settori strategici come la produzione e la distribuzione di energia. Questa contiguità tra filiere in ANIE aumenta la cultura della prevenzione dei rischi. C’è però un delta tra i casi noti e quelli che restano sommersi, perché i danni che un cyber attacco provoca sono insieme materiali e reputazionali sui quali alcuni scelgono di tacere. Ma non è sulla reticenza che si misura la capacità di fronteggiare questo rischio, quanto su procedure che permettano di prevenire o contenere i danni e ripristinare l’operatività dei sistemi informatici».

    sicurezza per PMICome aggiunto da Giulio Iucci, vicepresidente ANIE con delega alla Digitalizzazione: «Sistemi che comunicano sono per definizione connessi e tutti raggiungibili, i device mobili azzerano la distinzione tra centro e periferia dei sistemi. Le minacce possono entrare da qualunque porta, quasi sempre per errore umano. Le stime per il 2023 indicano che gli attacchi informatici potrebbero triplicare, mentre il livello di connettività del mondo si centuplica. Know how tecnologico e formazione hanno il punto di caduta nella nostra academy dedicata ai servizi integrati soprattutto per le PMI. Abbiamo sempre partecipato ai tavoli tecnici di Confindustria dove si è discusso il Cyber Act e, nel contempo, ci siamo dati come obiettivo la diffusione della cultura della prevenzione. Due esempi: modelliamo le procedure di sicurezza sulle specifiche architetture informatiche delle aziende e le figure sempre più centrali del Chief Data Officer, del Data Protection Officer e più in generale del Security Manager con competenze IT».

    ANIE Federazione Filippo Girardi sicurezza per PMI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti

    24/09/2026

    AI, come passare dai progetti pilota all’AI che scala

    24/09/2026

    Intelligenza Artificiale, l’80% dei commercialisti italiani la usa già

    24/09/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Manufacturing sotto attacco: in Italia il 18,4% degli incidenti

    24/09/2026

    Barracuda lancia AI Data Security

    23/09/2026

    Proofpoint porta l’AI Security nell’era degli agenti autonomi

    23/09/2026

    Cybersecurity, la nuova sfida è distruggere l’infrastruttura degli attaccanti

    23/09/2026
    Report

    SAS: la Trustworthy AI moltiplica il ROI dell’intelligenza artificiale

    21/09/2026

    Le PMI italiane preoccupate dall’AI: rischi per la competitività

    15/09/2026

    Agenti shadow, Veeam lancia l’allarme sulla governance dell’AI

    09/09/2026

    Commercialisti, il ricambio generazionale passa dalla tecnologia

    09/09/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.