• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Come migliorare la customer experience?

    Come migliorare la customer experience?

    By Redazione LineaEDP02/09/2024Updated:02/09/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Charbel Khneisser, Vice President Solutions Engineering EMEA di Riverbed Technology, spiega come i processi di automatizzazione alimentati dall’AI possano essere la chiave per ottenere miglioramenti significativi in questi ambiti

    automazione
    Charbel Khneisser, Vice President Solutions Engineering EMEA di Riverbed Technology

    Oggi, le aziende di ogni settore stanno cercando approcci innovativi per implementare soluzioni di intelligenza artificiale (AI) e rivoluzionare il modo di lavorare. Tuttavia, per sfruttare appieno le nuove tecnologie, è necessario che queste eseguano azioni significative che portino a benefici tangibili. Un ambito su cui si concentrano particolarmente i team IT e i decisori aziendali è sui meccanismi di automazione, definita da IBM come “l’uso della tecnologia per eseguire compiti riducendo al minimo l’intervento umano”. 

     Cos’è l’automazione e come possono beneficiarne le aziende? 

    L’automazione accelera i processi IT eseguendo automaticamente operazioni manuali che in precedenza richiedevano l’intervento umano. Ciò consente alle organizzazioni di ottenere una maggiore visibilità sull’infrastruttura, sulle applicazioni e sui dispositivi in uso, facilitando la gestione dei contenuti, l’ottimizzazione dei workflow, l’adozione di decisioni basate sui dati, la riduzione dei costi, il miglioramento delle performance della rete e, aspetto spesso cruciale, la gestione proattiva degli incidenti attraverso l’auto-riparazione. 

    Mentre i leader IT assumono un ruolo sempre più rilevante nei processi decisionali aziendali e si trovano a rispondere frequentemente in merito alle iniziative di trasformazione digitale – che influiscono profondamente su come viene creato e distribuito il valore aziendale – l’auto-riparazione offre molteplici vantaggi. In primo luogo, può ridurre i tempi di inattività non pianificati ed eliminare i problemi di performance nel percorso dell’utente, migliorando così l’esperienza finale. Inoltre, può aiutare le imprese a superare le sfide previsionali, ottimizzando le risorse e riducendo l’eccesso di capacità software e infrastrutturale. Infine, può accelerare lo sviluppo di applicazioni di alta qualità, riducendo il tempo necessario per i test e permettendo di introdurre sul mercato i prodotti più rapidamente. 

     Il percorso verso l’auto-riparazione non è così semplice come installare una soluzione di automazione e farla funzionare, come spesso si presume – e molti restano delusi quando il processo non funziona come previsto. Per raggiungere un livello ottimale di maturità e conseguire i propri obiettivi, le organizzazioni devono garantire e comprendere a fondo diversi componenti chiave nel processo di automazione.  

    Chiarezza, integrità, fedeltà: l’importanza di dati affidabili e di ampia portata 

    L’automazione non è semplicemente un risultato dell’AI – è anche un suo motore. Qualsiasi tecnologia intelligente è valida quanto i dati che le vengono forniti e, per massimizzare il suo potenziale, questi dati devono essere chiari, integri e fedeli alla realtà. Devono inoltre essere estratti completamente da tutti i domini aziendali – dall’infrastruttura e dalle reti fino alle applicazioni e ai protocolli – per realizzare un quadro completo e un modello di machine learning accurato.   

    Si pensi, ad esempio, alle app di gestione finanziaria attualmente sempre più diffuse. Queste si collegano ai conti bancari mobili di un utente e forniscono informazioni sulle relative abitudini di spesa. Se l’utente ha differenti tipologie di conti – ad esempio, un conto corrente, un conto risparmio e carte di debito e credito – è fondamentale che l’app raccolga i dati da ciascuno di essi per fornire una visione completa delle spese e dello stile di vita dell’utente.  

    Tuttavia, molte aziende dispongono di sistemi legacy scollegati e dati separati memorizzati in ambienti silos. Ironia della sorte, il risultato finale dell’automazione – detta observability – deve essere presente fin dall’inizio per unificare questi dati frammentati e consentire la comunicazione tra tecnologie obsolete. Esistono soluzioni sul mercato, come il portfolio di Unified Observability di Riverbed, che possono accelerare questo processo rendendo disponibili tutti i benefici dell’automazione. 

    Stabilire una base di riferimento per affrontare le anomalie 

    Una volta che un’azienda ha raccolto dati di qualità, è fondamentale stabilire una base di riferimento – capire e registrare ciò che è consueto tra sistemi e dispositivi, in modo da poter identificare e affrontare le anomalie. È come per gli esami del sangue: senza tenere registri medici accurati e tempestivi, è possibile ottenere solo informazioni su eventuali anomalie in quel singolo campione, senza considerare lo stato di salute complessivo. Esaminando i dati nel tempo e raccogliendo campioni regolarmente, è possibile individuare deviazioni dai valori normali e diagnosticare problemi, isolati e ricorrenti, e prescrivere i trattamenti necessari per ripristinare la salute. 

    Una base di riferimento può essere stabilita utilizzando formule matematiche di machine learning. Tuttavia, i dati delle applicazioni, di rete, dell’utente finale e infrastrutturali sono diversi tra loro e devono essere trattati e monitorati in modo specifico. Per questo motivo, è essenziale che il provider di una soluzione di osservabilità unificata abbia eseguito analisi dettagliate che permettano di applicare le formule e le tecniche di data science appropriate nei contesti idonei, al fine di fornire le correlazioni degli incidenti richieste dalle organizzazioni. 

    L’auto-riparazione inizia con l’auto-detezione 

    Dopo aver stabilito una base di riferimento efficace, l’automazione può iniziare. Per automatizzare il processo di riparazione, le aziende devono prima automatizzare il processo di rilevamento, introducendo script che segnalano gli incidenti e la loro origine. Questo aiuta a evitare falsi positivi ed errori umani, permettendo la correlazione di problemi individuali, identificando problemi più grandi e le loro cause per accelerare il tempo medio di rilevamento (MTTD) o di conoscenza (MTTK).  

    Solo a questo punto può iniziare il processo di auto-riparazione. Gli script di automazione possono essere utilizzati per ridurre il tempo medio di riparazione (MTTR) – affrontando situazioni prima che gli utenti se ne accorgano e guidando ottimizzazioni continue. 

    Per ottenere la massima qualità da qualsiasi sistema di automazione, è essenziale che le aziende dispongano di dati affidabili e di un meccanismo di machine learning efficace. Inoltre, i leader devono modificare l’approccio adottato, dalla gestione degli incidenti singoli alla gestione complessiva dei problemi, e le soluzioni devono essere verificate e reinserite nel sistema per l’apprendimento futuro. Questo permetterà di creare un quadro completo “del prima e del dopo”, favorendo un miglioramento continuo e risultati sempre più efficaci. 

     

    Di Charbel Khneisser, Vice President Solutions Engineering EMEA di Riverbed Technology 

    customer experience intelligenza artificiale (AI) Riverbed Technology
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.