• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cynet: la cloud security per le PA è certificata da ACN
    • Operazioni di logistica efficienti e resilienti: i consigli di SAP
    • Soluzioni per Data Center: le novità firmate Schneider Electric
    • Progetti di AI di successo: ecco cosa NON fare!
    • Cybersecurity e normative UE: la compliance è semplice con TimeFlow
    • IA: da Kaspersky una guida per un utilizzo etico e sicuro
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Canon avverte: servono modalità di lavoro più flessibili

    Canon avverte: servono modalità di lavoro più flessibili

    By Redazione LineaEDP30/06/20205 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Partire preparati, secondo Canon, consentirà di beneficiare di una forza lavoro pronta a operare da remoto in modo continuativo e sicuro

    Prima che i recenti cambiamenti globali forzassero la mano, quanto erano davvero pronte per il lavoro da remoto le aziende italiane? Se lo è chiesto di recente Canon, tra le aziende che si stanno interrogando se, con una situazione globale fluida come quella che ci circonda, sia giunto il momento di adottare in modo permanente pratiche di lavoro più agili.

    Di fronte a una digitalizzazione diventata imprescindibile, disporre delle giuste tecnologie e delle corrette infrastrutture è la chiave per operare con successo in un mercato globale che, per qualche tempo, subirà costanti fluttuazioni.

    Da qui la constatazione di come sia questo il momento giusto per trasformare l’azienda e dare ai dipendenti i migliori strumenti, adottando tecnologie e sistemi che permettano modalità di lavoro più flessibili.

    Come abilitare lo smartworking nel modo giusto

    Il primo passo per attuare una strategia di remote working di successo è la creazione di un ecosistema in cui il digitale sia protagonista. Per raggiungere questo obiettivo è necessario prendere in considerazione quattro aree importanti:

    1)   Tecnologia – è probabilmente l’area più importante da considerare: le scelte tecnologiche determineranno il punto di svolta o di rottura della strategia di lavoro a distanza. L’infrastruttura, i dispositivi fisici e gli strumenti digitali scelti per la forza lavoro devono essere estremamente flessibili.

    Questo non significa solo passare da dispositivi desktop a una flotta di laptop. Immaginate di lavorare nel settore legale o nel mondo dell’istruzione: la natura stessa del lavoro quotidiano implica che avere accesso a un dispositivo di stampa e scansione di qualità aziendale è un requisito importante quanto avere un laptop, indipendentemente dal fatto che si lavori in ambiente domestico o in uno spazio di coworking.

    È importante pensare a quali cambiamenti effettuare per supportare i dipendenti nelle loro attività, aiutandoli a familiarizzare, ad esempio, con l’utilizzo di servizi basati su cloud. Più semplici da utilizzare saranno gli strumenti per lavorare da remoto, più veloce sarà la loro adozione e minori saranno le possibilità di dover affrontare le costose insidie legate all’utilizzo misto di tecnologia aziendale e soluzioni consumer da parte dei dipendenti che lavorano da remoto.

    Anche la manutenzione e l’assistenza devono essere considerate. Èindispensabile il totale coinvolgimento del reparto IT per garantire che vengano effettuati costantemente tutti gli aggiornamenti nel momento in cui si rendono disponibili.

    2)   Strumenti di collaborazione – oltre all’infrastruttura e ai dispositivi individuali è importante scegliere i corretti strumenti per elaborare le informazioni business critical. Indipendentemente da quanto un’azienda fosse pronta alla collaborazione prima della situazione attuale, l’avere a disposizione una solida soluzione di gestione delle informazioni diventerà un requisito essenziale per il successo di qualsiasi strategia di remote working.

    È proprio qui che le soluzioni cloud possono apportare vantaggi a tutte le aziende. È necessario dedicarsi da subito alla revisione dei sistemi attualmente in uso – in special modo se adottati durante il periodo di emergenza per risolvere un problema contingente – individuando un’unica soluzione che soddisfi le esigenze di workflow e di sicurezza per la gestione delle informazioni aziendali.

    Sarà anche necessario organizzare programmi di training per aiutare i team di lavoro ad essere operativi ora e in futuro. Prima i dipendenti saranno coinvolti, prima sarà possibile, per l’azienda, vedere il valore dell’investimento effettuato.

    3)   Colmare il divario tra soluzioni cartacee e digitali – se da una parte è facile procedere all’attivazione di team di remote working per le aziende che già dispongono di soluzioni cloud, la situazione si complica per quelle realtà che sono agli inizi del loro processo di trasformazione digitale e si affidano fortemente a processi cartacei e che, nel periodo del lockdown, hanno avuto molte difficoltà ad accedere a file o avviare workflow digitali.

    Ogni azienda è diversa e non esiste una soluzione valida per tutti, ma è importante definire una strategia e scadenze temporali precise per raggiungere un determinato obiettivo. La chiave è non avere fretta. Di fatto è indispensabile trovare un bilanciamento tra infrastruttura legacy e sistemi cartacei e digitali già in uso, cercando di procedere a un’integrazione armoniosa.

    4)   Delivery – se consideriamo che le informazioni sono il cuore pulsante di ogni azienda è la capacità di sfruttare in modo efficiente i flussi tra input, trasferimento e accesso a determinare il successo di un’organizzazione. In un momento storico in cui la continuità è imprescindibile, è facile comprendere perché combinare la giusta tecnologia, gli strumenti di collaborazione e la gestione produttiva dei processi documentali ha un’importanza fondamentale.

    Dare ai dipendenti una configurazione solida e intuitiva significa aumentare la produttività con conseguente impatto positivo sul risultati dell’azienda.

     La tecnologia Canon per accelerare il cambiamento

    I dispositivi multifunzione e le piattaforme Canon possono soddisfare le esigenze documentali delle aziende, trasformando sempre di più i device in veri e propri strumenti a supporto di qualsiasi tipologia di cliente per la gestione delle stampe, della trasformazione digitale e dell’ottimizzazione dei processi.

    La forza di Canon è quella di soddisfare il modello di delivery e di personalizzazione più adatto alla richieste delle aziende, offrendo soluzione on premise, SaaS/PaaS basati su cloud o scenari ibridi.

    Scopri le nuove Smartapp di Canon pensate per abbattere le “barriere dell’ufficio” e creare un ecosistema ufficio più ampio e flessibile.

     

    Canon Canon Smartapp Digitalizzazione del posto di lavoro lavoro da remoto Smart working
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cynet: la cloud security per le PA è certificata da ACN

    04/07/2025

    Operazioni di logistica efficienti e resilienti: i consigli di SAP

    04/07/2025

    Progetti di AI di successo: ecco cosa NON fare!

    04/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.