• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cegid Pulse: l’IA generativa potenzia le soluzioni Cegid Retail

    Cegid Pulse: l’IA generativa potenzia le soluzioni Cegid Retail

    By Redazione LineaEDP25/06/20246 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Cegid integra Cegid Pulse nelle soluzioni Retail Live Store, Retail Store Excellence e Retail Intelligence. Condividiamo alcuni casi d’uso

    Cegid-Pulse

    Anche il settore del retail sta sperimentando le potenzialità dell’AI generativa, soprattutto per quanto riguarda la semplificazione dei processi e la personalizzazione della customer experience. Cosciente di questa tendenza Cegid, fornitore europeo di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza (tesoreria, tasse, ERP), le risorse umane (buste paga, gestione dei talenti), i CPA, il Retail e i settori imprenditoriali, svela gli usi concreti dell’intelligenza artificiale generativa e integra Cegid Pulse nelle sue soluzioni Cegid Retail.

    Cegid Pulse è un insieme di agenti intelligenti integrati nelle sue soluzioni e abilita un nuovo modo di lavorare, permettendo agli utenti di interagire in linguaggio naturale con le soluzioni di gestione Cegid. Grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale, Cegid Pulse assiste gli utenti quotidianamente, connette e semplifica i loro processi, li avvisa in caso di criticità e fornisce loro consigli in tempo reale.

    L’IA generativa ha il potenziale di influenzare significativamente la produttività e le prestazioni dei brand e dei punti vendita. In un momento in cui i retailer si trovano ad affrontare un notevole aumento dei costi e una diminuzione dei consumi, l’IA generativa appare come una soluzione che consente di ottimizzare numerosi processi, come l’approvvigionamento, la gestione dei negozi e la personalizzazione della customer experience.

    Consapevole del cambiamento di paradigma che questa rivoluzione tecnologica comporta per l’industria del retail, Cegid sta accelerando gli investimenti nell’intelligenza artificiale all’interno delle sue soluzioni. Cegid Pulse è integrato in tre soluzioni di punta di Cegid Retail: Cegid Retail Live Store, Cegid Retail Store Excellence e Cegid Retail Intelligence. Questo insieme di agenti intelligenti consente ai retailer di formulare in tempo reale raccomandazioni ai propri clienti in negozio, di semplificare la collaborazione interna e di comprendere meglio l’attività analizzando i dati in modo più semplice e intelligente. Questi esempi concreti sono i primi risultati di una lunga serie di investimenti nel campo dell’IA generativa da parte di Cegid.

    Elevare l’engagement dei clienti reinventando l’esperienza in negozio con il supporto di Cegid Pulse

    Basata sulla piattaforma di commercio unificato Cegid Retail, Cegid Retail Live Store è una nuova generazione di applicazioni omnicanale e collaborative per i negozi. Progettata per offrire più semplicità, agilità e performance, funziona su tutti i tipi di terminali – POS fissi o mobili, su Windows, Android e iOS – permettendo alle insegne di semplificare i percorsi dei clienti in negozio e offrire l’esperienza di shopping omnicanale più efficiente, sia per il cliente che per lo staff di vendita.

    Caso d’uso n°1: la traduzione istantanea di Cegid Pulse per semplificare la comunicazione e aumentare le vendite

    Cegid Pulse, integrato in Cegid Retail Live Store, assiste il retailer come traduttore istantaneo, particolarmente utile per brand situati in zone molto turistiche e/o che si rivolgono a clienti di diverse nazionalità: le parole del cliente e dell’assistente alla vendita sono tradotte in tempo reale, ciascuno vede istantaneamente ciò che dice l’altro nella propria lingua madre.

    Caso d’uso n°2: la sintesi della conoscenza del cliente per una relazione iper personalizzata

    Cegid Pulse utilizza anche la conoscenza del percorso del cliente detenuta dall’insegna. In questo contesto, il cliente è già identificato. Cegid Pulse analizza e sintetizza immediatamente i dati disponibili sul cliente (storico degli acquisti, preferenze di taglia, di colore, se si tratta di un cliente ricorrente o meno, …) attraverso un sistema di tag. Il commesso può così avere una migliore comprensione del profilo e delle preferenze del cliente a colpo d’occhio, il che gli permette di personalizzare i suoi consigli.

    Caso d’uso n°3: l’ascolto per una raccomandazione pertinente

    L’integrazione di Cegid Pulse all’interno di Cegid Retail Live Store migliora la raccomandazione al cliente in negozio, permettendo allo staff di vendita, indipendentemente dal proprio livello di esperienza, di formulare raccomandazioni pertinenti e in tempo reale basate su scambi vocali con il cliente. Due casi d’uso pertinenti sono possibili: da una parte, in accordo col cliente, l’IA ascolta la conversazione in diretta e formula le raccomandazioni in tempo reale, dall’altra, il venditore può interagire con il cliente riformulando le esigenze a Cegid Pulse, che gli fornirà le raccomandazioni adeguate.

    Ottimizzare e gestire meglio le operazioni del negozio con Cegid Retail Store Excellence

    Cegid Retail Store Excellence è la soluzione ideale per gestire le operazioni del negozio. Questa piattaforma di gestione delle attività migliora la comunicazione tra la sede centrale e i negozi, la gestione e il controllo delle operazioni in store, per una migliore produttività dei punti vendita.

    Caso d’uso n°4: l’animazione della rete per sviluppare l’engagement dei collaboratori

    La soluzione Cegid Retail Store Excellence, integrata con Cegid Pulse, consente di redigere facilmente contenuti attraenti e coinvolgenti per i collaboratori all’interno dei vari negozi. L’IA generativa aiuta nell’animazione della rete dei negozi e nell’engagement di ogni assistente in store.

    Caso d’uso n°5: la traduzione istantanea di Cegid Pulse in tutte le lingue utilizzate dai collaboratori per facilitare la comunicazione

    L’arricchimento della soluzione con l’IA generativa consente anche di creare una comunicazione tradotta istantaneamente in tutte le lingue utilizzate nella rete. Cegid Pulse rileva la lingua e la traduce automaticamente.

    Elevare la redditività comprendendo meglio la propria attività con Cegid Pulse in Cegid Retail Intelligence

    Cegid Retail Intelligence offre ai responsabili dei negozi, così come ai professionisti della sede centrale, strumenti mobile intuitivi per analizzare la loro attività e prendere le decisioni giuste in totale autonomia.

    Caso d’uso n°6: Analizzare l’attività con facilità per prendere le migliori decisioni e ottimizzare le prestazioni dei negozi

    Integrato in Cegid Retail Intelligence, Cegid Pulse assiste i responsabili del negozio. Possono fare domande in linguaggio naturale per esempio sulle vendite, sui tassi di reso dei prodotti, gli sconti e le promozioni. La risposta è istantanea, sotto forma di dashboard, grafici o testo a seconda della richiesta dell’utente e consente di attuare le leve d’azione più appropriate.

    Caso d’uso n°7: Approfondire l’analisi dei dati per una migliore gestione dell’attività e ottimizzare la redditività

    Sempre attraverso una domanda formulata in linguaggio naturale, Cegid Pulse permette di proporre analisi avanzate dei dati come previsioni di vendita, clustering dei dati o ancora analisi delle anomalie e delle tendenze.

    Dichiarazioni

    “Questi primi casi d’uso, dedicati al mercato del retail, sono la prova concreta dell’impegno di Cegid e della sua volontà di investire a lungo termine nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, al fine di aiutare i nostri clienti a elevare l’esperienza Retail. Siamo solo all’inizio di una lunga ed entusiasmante storia con Cegid Pulse, altri casi d’uso sono in arrivo. Il nostro obiettivo è proseguire con i nostri sforzi per fornire risposte concrete ai nostri clienti, affinché possano accogliere facilmente e con serenità le evoluzioni tecnologiche più recenti e innovative, utili alla loro professione. In un mercato sempre più globalizzato, è essenziale accompagnare i brand e i retailer per aiutarli a promuovere i prodotti e i servizi innovativi che gli consentiranno di rimanere competitivi e distinguersi”, dichiara Nathalie Echinard, Direttrice della Business Unit Retail di Cegid.

    Cegid Cegid Retail intelligenza artificiale generativa (GenAI) retail settore retail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.