• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • IA e il ruolo cruciale dell’osservabilità
    • SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS
    • Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native
    • Data center e sviluppo digitale: il paradosso italiano
    • Red Hat Enterprise Linux diventa la base solida per gli acceleratori AI
    • Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?
    • Shadow AI: come gestirlo all’interno delle aziende?
    • Wolters Kluwer investe 90 milioni di euro per acquisire Libra Technology
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Come si calcola il ROI in un progetto digitale?

    Come si calcola il ROI in un progetto digitale?

    By Redazione LineaEDP03/06/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ne hanno parlato Astound Commerce Italy e Conflux in un webinar per spiegare l’importanza del ROI a chi ha cuore il proprio “carrello digitale”

    investimenti IT

    In concomitanza al dibattito emerso durante l’emergenza sanitaria COVID-19 relativo al ruolo dell’e-commerce e alla necessità dell’acquisto di beni attraverso piattaforme digitali, Astound Commerce Italy si è posto come obiettivo quello di relazionarsi ai suoi principali interlocutori per spiegare l’importanza del ROI, ossia il ritorno dell’investimento, per un’azienda che vuole dare attenzione ed evidenza al proprio “carrello digitale”.

    Da qui l’idea di dar vita a un webinar promosso dalla società operativa nel digital commerce, in collaborazione con Conflux, agenzia di User Experience design & research.

    Come spiegato da Massimo Marconi, VP Sales&Client di Astound Commerce Italy: «In un progetto di e-commerce il fil rouge risiede nell’alchimia e nei relativi equilibri tra customer experience, technology execution, customer engagement. Per ottenere efficienza e soddisfazione dalla customer experience, dunque, è necessario ricorrere alla user experience, per riuscire a rispondere alle esigenze dei clienti che si interfacciano nel website».

    A sua volta, per Luigi Greco, CEO di Conflux: «Investire nella user experience può portare all’azienda che investe fino al 99% del risparmio in quanto ogni dollaro investito nella facilità d’uso rende alla stessa dai 10 ai 100 dollari, con un rapporto di 1:100».

    Tuttavia, ogni azienda che investe in un progetto digitale deve necessariamente individuare, per ottenere un buon ROI, i corretti KPI (Key Performance Indicator) che possono variare tra l’aumento del fatturato, l’aumento del conversion rate, l’assistenza clienti o la loyalty clienti.

    Inoltre, è indispensabile investire anche sulla personalizzazione del sito di e-commerce, ossia la nuova frontiera digitale “tailor made” sul singolo cliente. In questo modo la conversion rate, ossia la metrica che indica la percentuale di visite da parte di lead che si converte in acquisti, aumenta e di conseguenza si registra un incremento dell’average checkout price, ossia il valore medio degli acquisti effettuati sul sito di e-commerce.

    Dunque, risulta chiaro come il calcolo del ROI sia fondamentale e misurabile anche in un progetto di e-commerce e come un’azienda possa incrementare i propri profitti mediante l’analisi, la pianificazione e la predisposizione di una struttura qualificata nel proprio canale online.

    Astound Commerce Italy Conflux e-commerce progetto digitale ROI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    IA e il ruolo cruciale dell’osservabilità

    18/11/2025

    SentinelOne annuncia nuove integrazioni in AWS

    18/11/2025

    Data center e sviluppo digitale: il paradosso italiano

    18/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18/11/2025

    Cybersecurity e patching: cosa ci insegna il furto al Louvre?

    18/11/2025

    WatchGuard accelera i rilasci della Unified Security Platform

    17/11/2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14/11/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: nuova alleata degli operatori del customer service

    14/11/2025

    Digital Friction: il rischio nascosto della produttività aziendale

    14/11/2025

    IA generativa: 5 giorni di formazione per conoscerla e gestirla

    13/11/2025

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.