• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Celonis guida l’evoluzione della Process Intelligence
    • Password più sicure con i consigli di Cisco
    • Dirottamento di sessione: NordVPN lancia l’avviso in tempo reale
    • Horsa a Bologna per un evento dedicato alla Cyber Resilienza
    • Identità Macchina: una priorità nella cybersecurity moderna
    • SAP NOW AI Tour: l’AI al servizio delle imprese
    • Phantom Taurus: una minaccia di alto livello sponsorizzata dalla Cina
    • Acronis True Image 2026 migliora il livello di protezione degli utenti
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»CrowdStrike e Microsoft a caccia di minacce informatiche

    CrowdStrike e Microsoft a caccia di minacce informatiche

    By Redazione LineaEDP05/06/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La collaborazione tra CrowdStrike e Microsoft porterà alla creazione di un sistema condiviso di mappatura delle minacce cyber per accelerare la risposta e rafforzare la difesa informatica

    crowdstrike

    CrowdStrike e Microsoft hanno annunciato una collaborazione mirata a portare chiarezza e coordinamento sul modo in cui vengono identificati e tracciati gli attori delle minacce informatiche da parte dei diversi vendor di sicurezza. Mappando gli alias degli attori delle minacce e allineando l’attribuzione degli avversari tra le diverse piattaforme, la collaborazione riduce la confusione causata da sistemi di denominazione differenti e accelera la capacità di risposta dei difensori informatici contro gli avversari più sofisticati di oggi e di domani.

    CrowdStrike e Microsoft creano un nuovo sistema di mappatura delle minacce

    Nel settore della cybersecurity sono stati sviluppati diversi sistemi di denominazione per gli attori delle minacce, ciascuno basato su punti di osservazione unici, fonti di intelligence e rigore analitico. Queste tassonomie forniscono un contesto critico sugli avversari per aiutare le organizzazioni a comprendere le minacce che stanno affrontando, chi esattamente le sta prendendo di mira e perché. Tuttavia, con l’evoluzione dello scenario delle minacce, cresce anche la complessità dell’attribuzione tra vari vendor. Attraverso questa collaborazione più approfondita, CrowdStrike e Microsoft hanno sviluppato un sistema di mappatura condiviso – una sorta di “Stele di Rosetta” per l’intelligence sulle minacce informatiche – che collega gli identificatori degli avversari nei vari ecosistemi dei fornitori senza imporre uno standard unico di denominazione.

    Riducendo l’ambiguità nel modo in cui vengono etichettati gli avversari, questa mappatura consente ai difensori di prendere decisioni più rapide e sicure, correlare le informazioni sulle minacce provenienti da fonti diverse e interrompere più efficacemente le attività degli attori delle minacce prima che causino danni. Rendendo più semplice il collegamento tra convenzioni di denominazione come COZY BEAR e Midnight Blizzard, la mappatura supporta decisioni più rapide e una risposta unificata alle minacce.

    Obiettivo della partnership: offrire risultati migliori per i difensori

    La collaborazione inizierà con un’attività congiunta guidata da analisti per armonizzare la denominazione degli avversari tra i team di ricerca sulle minacce di CrowdStrike e Microsoft. Grazie a questa collaborazione, le aziende hanno già risolto “conflitti di identificazione” per oltre 80 attori, incluso ad esempio il riconoscimento di Volt Typhoon di Microsoft e VANGUARD PANDA di CrowdStrike come attori di minacce sponsorizzati dallo Stato cinese, e di Secret Blizzard e VENOMOUS BEAR come riferiti allo stesso avversario legato alla Russia. Questo dimostra il valore concreto dell’attribuzione condivisa. Guardando al futuro, CrowdStrike e Microsoft continueranno a collaborare per ampliare questa iniziativa, invitando anche altri partner a contribuire a mantenere una risorsa condivisa per la mappatura degli attori delle minacce a beneficio della comunità globale della cybersecurity.

    Questa collaborazione si basa sulla lunga esperienza di entrambe le aziende nella leadership nel campo della threat intelligence e porta avanti una missione comune: offrire risultati migliori per i difensori, mettendo i clienti al primo posto e dando priorità alla missione – la sicurezza appunto – rispetto a logiche di mercato”.

    Dichiarazioni

    “Si tratta di un momento cruciale per la cybersecurity. Gli avversari si nascondono sia dietro la tecnologia che dietro la confusione creata da una nomenclatura incoerente. In quanto difensori, è nostro compito restare un passo avanti e offrire ai team di sicurezza chiarezza su chi sta prendendo di mira le proprie organizzazioni e su come rispondere. Questa è stata la missione di CrowdStrike fin dal primo giorno”, ha dichiarato Adam Meyers, Head of Counter Adversary Operations di CrowdStrike. “CrowdStrike è leader nell’intelligence sugli avversari, e Microsoft apporta una delle fonti di dati più preziose sul comportamento degli avversari. Insieme stiamo unendo le forze per offrire chiarezza, velocità e fiducia ai professionisti della difensa informatica, ovunque nel mondo”.

    “La cybersecurity è una delle sfide decisive del nostro tempo, soprattutto nell’era attuale guidata dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Vasu Jakkal, Corporate Vice President, Microsoft Security. “Microsoft e CrowdStrike si trovano in una posizione ideale per aiutare i propri clienti e la più ampia comunità dei difensori a sfruttare al meglio i benefici dell’intelligence sulle minacce attuabile. La sicurezza è uno “sport di squadra” e, quando i difensori possono condividere le informazioni e reagire più rapidamente, questo fa davvero la differenza nel modo in cui proteggiamo il mondo”.

    CrowdStrike cybersecurity microsoft minacce informatiche
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Celonis guida l’evoluzione della Process Intelligence

    02/10/2025

    Password più sicure con i consigli di Cisco

    02/10/2025

    Dirottamento di sessione: NordVPN lancia l’avviso in tempo reale

    02/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Defence Tech

    Password più sicure con i consigli di Cisco

    02/10/2025

    Dirottamento di sessione: NordVPN lancia l’avviso in tempo reale

    02/10/2025

    Identità Macchina: una priorità nella cybersecurity moderna

    02/10/2025

    Phantom Taurus: una minaccia di alto livello sponsorizzata dalla Cina

    01/10/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale: le aziende si fidano di GenAI e Agentic AI

    01/10/2025

    ESG: il reporting diventa un asset strategico

    29/09/2025

    ICT: mercato del lavoro trascinato dall’AI

    29/09/2025

    AI: come introdurla in azienda?

    26/09/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.