• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Affrontare il deficit di competenze nella cybersecurity: una guida per le PMI
    • Quando il consulente diventa il bersaglio: lezioni dal cyberattacco a Credera
    • La Data Quality non basta più, è il momento della Data Observability
    • Sparkle: tecnologie di AI e dati di IBM per trasformare la gestione della rete e il servizio al cliente
    • L’AI è la nuova frontiera delle minacce cloud
    • ClearSkies anticipa le minacce del 2026
    • NetApp rafforza le organizzazioni nell’era della complessità
    • Fortinet predictions 2026: dentro l’industrializzazione del cybercrime
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Enterprise Architecture IT e AI: lo stato dell’arte secondo Mega International

    Enterprise Architecture IT e AI: lo stato dell’arte secondo Mega International

    By Redazione LineaEDP06/12/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nel corso dell’EA Exchange Conference 2023, Mega International si è focalizzata su Hopex Aquila, la piattaforma di Enterprise Architecture guidata dall’AI

    Enterprise Architecture IT -MEGA International

    MEGA International, azienda di riferimento nel settore del software SaaS per l’Enterprise Architecture, ha ospitato la sua conferenza virtuale annuale il 15 novembre, riunendo oltre 2000 professionisti IT in tutto il mondo.

    Giunto alla sua quarta edizione, il MEGA EA Exchange ha incluso sessioni plenarie e di breakout con esperti EA e testimonianze di clienti che hanno messo in evidenza le best practice e le nuove tendenze. Quest’anno la conferenza ha inaugurato un nuovo formato con keynote, interviste, tavole rotonde e workshop interattivi incentrati sul tema del “Portare l’Enterprise Architecture al livello successivo”. Per fornire spunti di riflessione e condividere buone pratiche sulle sfide e le prospettive di sviluppo dell’Enterprise Architecture, la conferenza è stata inaugurata da una serie di keynote in sessioni plenarie quali:

    Essere architetti del cambiamento

    Luca de Risi, CEO di MEGA International, ha approfondito il panorama dell’Enterprise Architecture in continua evoluzione che vede il susseguirsi di rapidi cambiamenti guidati dall‘intelligenza artificiale e dalle tecnologie emergenti. Ha poi discusso di come il ruolo degli architetti aziendali si sia spostato dalla semplice pianificazione della trasformazione all’abilitazione attiva del cambiamento in ambienti sempre più complessi. Sottolineando la corsa all’intelligenza artificiale, la sessione ha esplorato i fattori cruciali che determinano le aziende leader nella digital disruption, tra cui l’alterazione dei modelli operativi e i rischi associati alla mancanza di controllo dell’IA.

    Analisi di mercato: le tendenze 

    Durante questa presentazione, Andy Neill, del gruppo di ricerca Info-Tech, ha affrontato una serie di argomenti, tra cui le priorità dei CIO nell’Enterprise Architecture, le principali sfide affrontate dagli architetti aziendali e le considerazioni strategiche sulla maturità dell’EA. I partecipanti hanno acquisito informazioni sulla promozione della collaborazione all’interno e tra le corporazioni stesse, sull’esplorazione delle opportunità, dei rischi e delle preoccupazioni legate all’intelligenza artificiale nell’Enterprise Architecture e sull’approfondimento dell’affascinante caso di studio della NASA sulla Zero Trust Architecture.

    Software di Enterprise Architecture: la prospettiva di un prodotto visionario

    Yannick Rudloff, Product Management Director di MEGA International, ha parlato del percorso innovativo che si prospetta per l’Enterprise Architecture e di come HOPEX consentirà alle organizzazioni di crescere in questo ambiente aziendale dinamico. La visione dell’Enterprise Architecture è stata esplorata attraverso esempi di servizi EA, tra cui la visibilità delle capacità e dei dati, la razionalizzazione delle applicazioni, la progettazione del modello operativo, la governance dei dati e la gestione del rischio.

    Interviste e tavole rotonde

    Per andare oltre e offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’Enterprise Architecture e di tutto il suo potenziale valore nelle organizzazioni, sono state organizzate varie discussioni interattive in plenaria con relatori esterni per fornire la visione da più punti di vista. In particolare:

    – Dalla scrivania del CIO: la criticità dell’Enterprise Architecture nelle aziende digitali
    L’intervista a Michael Fulton, CIO di Vernovis da parte di Luca de Risi, ha fornito preziose indicazioni sul ruolo critico dell’Enterprise Architecture nelle imprese moderne, direttamente dal punto di vista del CIO. La conversazione ha fornito una visione in prima persona del perché l’EA sia cruciale per il successo delle organizzazioni di oggi. Ha esaminato l’intersezione tra pianificazione strategica, innovazione e adattabilità attraverso la lente della leadership IT.

    – L’AI rivoluziona l’Enterprise Architecture per migliorare l’innovazione e l’efficienza
    L’intervista a Samuel Holcman, Managing Director e Chief Enterprise Architect di EACOE.org, condotta da Eva Jaidan, Head of Data Analytics and AI di MEGA, ha fornito un’esplorazione completa e approfondita delle dinamiche intrecciate tra AI ed EA, con particolare attenzione alla sicurezza, all’etica e al potenziale dell’AI per migliorare e ottimizzare i diversi aspetti dell’Enterprise Architecture. Un’immersione profonda nel modo in cui l’integrazione dell’IA ridisegna il panorama dell’EA, portando innovazione ed efficienza a nuovi livelli.

    Il sondaggio tra i partecipanti

    Durante la conferenza i partecipanti hanno potuto rispondere a sondaggi su EA, AI e cybersecurity. Questi i risultati principali:
    – Quasi il 30% degli intervistati ritiene che l’obiettivo delle loro organizzazioni per l’Enterprise Architecture sia la trasformazione digitale.
    – Alla domanda sull’impatto dell’IA sull’EA, il 41% degli intervistati ha dichiarato di vedere il potenziale, ma di non aver ancora implementato l’IA, mentre il 28% ha dichiarato di aver iniziato a sfruttare l’IA.
    – Il 51% ritiene che l’interazione tra i reparti IT e Risk sia forte, mentre il 48% ritiene che la collaborazione possa essere ancora migliorata.

    Enterprise Architecture intelligenza artificiale MEGA International
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La Data Quality non basta più, è il momento della Data Observability

    31/12/2025

    ClearSkies anticipa le minacce del 2026

    30/12/2025

    NetApp rafforza le organizzazioni nell’era della complessità

    30/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Affrontare il deficit di competenze nella cybersecurity: una guida per le PMI

    31/12/2025

    Quando il consulente diventa il bersaglio: lezioni dal cyberattacco a Credera

    31/12/2025

    Check Point smaschera una nuova ondata di truffe a scopo finanziario

    30/12/2025

    Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti

    29/12/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.