• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agentforce 360: il punto di connessione tra operatori umani, agenti AI e dati
    • Il multi-cloud secondo Netalia: sovranità digitale e libertà dai vendor
    • Spyware Android: ProSpy e ToSpy minacciano gli Emirati Arabi Uniti
    • Il Commercialista diventa consulente strategico grazie all’AI
    • Franchetti con Almaviva per infrastrutture più intelligenti e sostenibili
    • Cloud-Native: tempi troppo lunghi per i rebuild manuali
    • Agent Rewind di Rubrik corregge gli errori dell’Agentic AI
    • Agentforce IT Service: la nuova frontiera del supporto IT
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Fidelizzazione del cliente: le migliori strategie

    Fidelizzazione del cliente: le migliori strategie

    By Redazione LineaEDP22/09/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo una serie di consigli pratici, validi più o meno a livello trasversale, per avere successo nella fidelizzazione dei clienti

    fidelizzazione-clienti
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Quando si ha un business, è necessario concentrarsi su diversi aspetti: uno di questi è la fidelizzazione del cliente, impossibile da trascurare in quanto, numeri alla mano, mantenere un cliente fidelizzato costa molto meno in confronto ai processi di acquisizione di uno nuovo.

    Oltre alla questione dei costi, esiste anche un altro aspetto importante da considerare quando si parla dell’importanza della fidelizzazione dei clienti. Di cosa si tratta? Della possibilità di attivare un meccanismo automatico prezioso, ossia il passaparola.

    I clienti fidelizzati e felici, infatti, non hanno problemi nel parlare bene di un’azienda o di un professionista. Da non dimenticare, infine, è il grande vantaggio di avere una visione all’insegna della prevedibilità per quanto riguarda le entrate.

    Chiarite queste premesse, non resta che entrare nel vivo dei consigli pratici, validi più o meno a livello trasversale, per avere successo nella fidelizzazione dei clienti.

    Miglioramento del customer care

    Implementare il customer care è uno dei primi passi che fanno la differenza quando si parla di fidelizzazione dei clienti.

    Quando si compra un servizio o un prodotto, si acquista ben di più: la decisione parte dalla pancia ed è profondamente influenzata da come ci si sente nel momento in cui si interagisce con l’azienda o con i canali di un professionista.

    Nei casi in cui, nelle occasioni appena menzionate, ci si sente valorizzati nella propria unicità, si è maggiormente propensi a continuare ad acquistare.

    Lato pratico, esistono diversi suggerimenti da seguire. Si può introdurre il canale della messaggistica istantanea o implementare dei chatbot per rendere il flusso più rapido ed efficiente (attenzione: la loro presenza non deve mettere in secondo piano l’apporto umano, fondamentale per valutare tutte le sfaccettature della situazione e capire bene qual è il vero problema del cliente).

    Doni nelle occasioni speciali

    Un altro consiglio importante per fidelizzare i clienti prevede il fatto di predisporre dei doni nelle occasioni speciali. Si possono prendere in considerazione idee regali Natale come piccoli gadget, possibilmente personalizzabili in modo da far sentire chi li riceve ancora più speciale (le alternative sono numerose e vanno dalle tazze per la colazione ai taglieri con il nome, ideali per i ristoranti che vogliono “coccolare” i clienti storici).

    Si può anche optare per doni che richiamano i valori in cui l’azienda crede. Un esempio? Bomboniere o altri oggetti artigianali realizzati da detenuti, persone con disabilità o donne uscite da situazioni di violenza.

    Tessere fedeltà

    Passa il tempo, la tecnologia si evolve, ma alcune tecniche di fidelizzazione non cambiano mai e rimangono al centro dell’attenzione: tra queste, rientra la scelta di proporre tessere fedeltà ai propri clienti. Per avere successo, è importante riflettere su come differenziarsi rispetto ai competitor.

    Una buona idea è quella di andare oltre al classico sconto, introducendo un elemento sorpresa. Facciamo un esempio concreto chiamando in causa la situazione dei saloni di estetica. In questi casi, ai clienti che completano la tessera fedeltà si può regalare in anteprima la prova di un trattamento nuovo.

    L’importanza della coesione del team

    Un aspetto sul quale ci si sofferma spesso troppo poco quando si parla di fidelizzazione dei clienti riguarda il lavoro sulla coesione di team.

    Non importa che si parli dei dipendenti di un’azienda o del personale che lavora in un punto vendita: quando chi acquista un prodotto o un servizio si trova davanti persone serene, che lavorano con soddisfazione assieme, è decisamente più propenso a completare il processo di acquisto ed eventualmente a ripeterlo.

    I consigli pratici per arrivare a tutto questo vedono in primo piano percorsi di team building creativi e ascolto costante (se possibile, è il caso di fare colloqui periodici one to one con tutti i collaboratori e dipendenti).

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il Commercialista diventa consulente strategico grazie all’AI

    14/10/2025

    Franchetti con Almaviva per infrastrutture più intelligenti e sostenibili

    14/10/2025

    Cloudera al fianco di AWS per l’European Sovereign Cloud

    13/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Defence Tech

    Spyware Android: ProSpy e ToSpy minacciano gli Emirati Arabi Uniti

    14/10/2025

    Cyberassicurazione: una guida pratica per scegliere la polizza giusta

    13/10/2025

    CyberArk aggiorna il portfolio di Machine Identity Security

    09/10/2025

    Dati: è tempo di superare i DLP tradizionali

    08/10/2025
    Report

    Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore

    13/10/2025

    Intelligenza Artificiale e il ruolo dell’open source

    10/10/2025

    Business leader e AI: l’osservabilità diventa una priorità strategica

    09/10/2025

    AI e formazione: lavoratori chiedono di più, governi e aziende rallentano

    06/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.