• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis
    • Avatar 3: attenzione alle truffe
    • Fortinet accelera l’AI Factory con NVIDIA
    • Akamai: le previsioni cloud per il 2026 tra AI, fiducia digitale e infrastrutture più intelligenti
    • Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era
    • Enterprise AI: Celonis svela tre trend per il 2026
    • Crescita dell’e-commerce: come prepararsi a un mercato in continua evoluzione
    • Netskrt e MIX rafforzano l’infrastruttura di streaming in Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Fidelizzazione del cliente: le migliori strategie

    Fidelizzazione del cliente: le migliori strategie

    By Redazione LineaEDP22/09/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo una serie di consigli pratici, validi più o meno a livello trasversale, per avere successo nella fidelizzazione dei clienti

    fidelizzazione-clienti
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Quando si ha un business, è necessario concentrarsi su diversi aspetti: uno di questi è la fidelizzazione del cliente, impossibile da trascurare in quanto, numeri alla mano, mantenere un cliente fidelizzato costa molto meno in confronto ai processi di acquisizione di uno nuovo.

    Oltre alla questione dei costi, esiste anche un altro aspetto importante da considerare quando si parla dell’importanza della fidelizzazione dei clienti. Di cosa si tratta? Della possibilità di attivare un meccanismo automatico prezioso, ossia il passaparola.

    I clienti fidelizzati e felici, infatti, non hanno problemi nel parlare bene di un’azienda o di un professionista. Da non dimenticare, infine, è il grande vantaggio di avere una visione all’insegna della prevedibilità per quanto riguarda le entrate.

    Chiarite queste premesse, non resta che entrare nel vivo dei consigli pratici, validi più o meno a livello trasversale, per avere successo nella fidelizzazione dei clienti.

    Miglioramento del customer care

    Implementare il customer care è uno dei primi passi che fanno la differenza quando si parla di fidelizzazione dei clienti.

    Quando si compra un servizio o un prodotto, si acquista ben di più: la decisione parte dalla pancia ed è profondamente influenzata da come ci si sente nel momento in cui si interagisce con l’azienda o con i canali di un professionista.

    Nei casi in cui, nelle occasioni appena menzionate, ci si sente valorizzati nella propria unicità, si è maggiormente propensi a continuare ad acquistare.

    Lato pratico, esistono diversi suggerimenti da seguire. Si può introdurre il canale della messaggistica istantanea o implementare dei chatbot per rendere il flusso più rapido ed efficiente (attenzione: la loro presenza non deve mettere in secondo piano l’apporto umano, fondamentale per valutare tutte le sfaccettature della situazione e capire bene qual è il vero problema del cliente).

    Doni nelle occasioni speciali

    Un altro consiglio importante per fidelizzare i clienti prevede il fatto di predisporre dei doni nelle occasioni speciali. Si possono prendere in considerazione idee regali Natale come piccoli gadget, possibilmente personalizzabili in modo da far sentire chi li riceve ancora più speciale (le alternative sono numerose e vanno dalle tazze per la colazione ai taglieri con il nome, ideali per i ristoranti che vogliono “coccolare” i clienti storici).

    Si può anche optare per doni che richiamano i valori in cui l’azienda crede. Un esempio? Bomboniere o altri oggetti artigianali realizzati da detenuti, persone con disabilità o donne uscite da situazioni di violenza.

    Tessere fedeltà

    Passa il tempo, la tecnologia si evolve, ma alcune tecniche di fidelizzazione non cambiano mai e rimangono al centro dell’attenzione: tra queste, rientra la scelta di proporre tessere fedeltà ai propri clienti. Per avere successo, è importante riflettere su come differenziarsi rispetto ai competitor.

    Una buona idea è quella di andare oltre al classico sconto, introducendo un elemento sorpresa. Facciamo un esempio concreto chiamando in causa la situazione dei saloni di estetica. In questi casi, ai clienti che completano la tessera fedeltà si può regalare in anteprima la prova di un trattamento nuovo.

    L’importanza della coesione del team

    Un aspetto sul quale ci si sofferma spesso troppo poco quando si parla di fidelizzazione dei clienti riguarda il lavoro sulla coesione di team.

    Non importa che si parli dei dipendenti di un’azienda o del personale che lavora in un punto vendita: quando chi acquista un prodotto o un servizio si trova davanti persone serene, che lavorano con soddisfazione assieme, è decisamente più propenso a completare il processo di acquisto ed eventualmente a ripeterlo.

    I consigli pratici per arrivare a tutto questo vedono in primo piano percorsi di team building creativi e ascolto costante (se possibile, è il caso di fare colloqui periodici one to one con tutti i collaboratori e dipendenti).

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Enterprise AI: Celonis svela tre trend per il 2026

    19/12/2025

    Crescita dell’e-commerce: come prepararsi a un mercato in continua evoluzione

    18/12/2025

    Netskrt e MIX rafforzano l’infrastruttura di streaming in Italia

    18/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis

    19/12/2025

    Avatar 3: attenzione alle truffe

    19/12/2025

    Fortinet accelera l’AI Factory con NVIDIA

    19/12/2025

    Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era

    19/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.