Il prossimo 14 novembre si terrà ad Arese (MI) il GDPR FORUM 2022, l’evento annuale organizzato da PrivacyLab, tra le società attive nell’offerta di strumenti di gestione della compliance e formazione continuativa in ambito GDPR, nonché controllata da Warrant Hub – Tinexta Group, specialista nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese.
Il meeting – dedicato tradizionalmente a rivenditori, consulenti, partner dell’azienda e operatori del settore GDPR – presenta quest’anno un’importante novità: l’intera sessione mattutina sarà dedicata alle specifiche e urgenti esigenze delle agenzie web, pubblicitarie e di marketing in tema di privacy.
Nella cornice del Museo Storico Alfa Romeo – dopo il benvenuto di Andrea Chiozzi (in foto), GDPR Evangelist, Data Protection Officer e, soprattutto, CEO di PrivacyLab – a intervenire per primo sarà Agostino Ghiglia, Componente del Garante per la Protezione dei dati personali, con la relazione Le innovazioni nel mondo digitale e la sfida alle Autorità Garanti.
A seguire, ancora Andrea Chiozzi farà il punto su Cookies, Beacon, Metaverso e Google Analytics e, in particolare, sulle problematiche legate alla scelta dei sistemi e ai trasferimenti transfrontalieri.
Successivamente, sarà la volta di Roberto Pala, CEO e Founder di Queryo – Tinexta Group: con la relazione 6 mesi vissuti pericolosamente, effettuerà una disanima della gestione delle attività SEO di marketing tra le esigenze del cliente e le imposizioni dei consulenti privacy e dei DPO.
Le opportunità nella realtà virtuale e aumentata saranno invece al centro dell’intervento dal titolo Il Metaverso non esiste a cura di Marco Camisani Calzolari, Professore di Comunicazione Digitale, divulgatore scientifico e personaggio televisivo.
Chiuderà la sessione mattutina nuovamente Andrea Chiozzi che, con Prassi, strumenti e soluzioni per il marketing, spiegherà come semplificare e rendere sicuro il lavoro delle agenzie web, pubblicitarie e di marketing nonché dei consulenti nei trattamenti di dati personali sul Web tra strumenti per il consenso e conformità legale.
Il programma completo dell’evento, che nell’ultima edizione ha totalizzato oltre 200 partecipanti, è disponibile su gdprforum.it: selezionando il proprio profilo – “Agenzia web, pubblicitaria e di marketing” oppure “Rivenditore Ufficiale PrivacyLab” o ancora “Consulente Certificato Privacy Lab” – si può essere indirizzati all’indispensabile registrazione a pagamento.
A Rivenditori Ufficiali e Consulenti Certificati è riservata la sessione pomeridiana con contributi di relatori qualificati come Luca Bolognini, Presidente Istituto Italiano Privacy, con l’intervento Il metaverso e le sue implicazioni giuridiche, l’avv. Barbara Sabellico con Decreto Trasparenza e GDPR e, infine, Giuseppe Giuliano, ex funzionario del Garante della Privacy, che si confronterà con Andrea Chiozzi sulle difficoltà legislative del Metaverso tra innovazione e cogenze.