• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»IRIDEOS (Gruppo Retelit) e Polesine Tlc insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

    IRIDEOS (Gruppo Retelit) e Polesine Tlc insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

    By Redazione LineaEDP07/09/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    IRIDEOS si è aggiudicata la concessione di Polesine Tlc per garantire servizi telco e ICT al territorio, alle sue imprese e ai suoi enti con lo scopo di innescare la trasformazione digitale

    IRIDEOS-Polesine Tcl
    Laura Capodicasa, Direttore Public Sector del Gruppo Retelit

    Polesine TLC, società ad intero capitale pubblico, comunica l’avvenuta aggiudicazione della gara europea per la concessione dell’uso della propria infrastruttura telematica territoriale, con accordo quadro d’erogazione di servizi al concedente, per il periodo dal 01/10/2023 al 31/12/2030. L’aggiudicatario è il concessionario uscente, IRIDEOS, società del Gruppo Retelit. L’operatore proseguirà quindi il servizio di gestione degli impianti e dei servizi, recentemente aggiornati.

    Oggetto dell’affidamento sono gli impianti radio di Polesine TLC, presso 24 torri ubicate in tutta la provincia, da Porto Tolle fino a Melara, che coprono gran parte del territorio polesano, e la rete in fibra ottica presente nei comuni di Rovigo, Villadose, Adria, Occhiobello, Villamarzana, Rosolina che collega le torri alle dorsali nazionali e raggiunge importanti distretti industriali.

    Il Gruppo Retelit, di cui IRIDEOS è parte, garantirà l’erogazione di servizi di telecomunicazione con caratteristiche adeguate alle esigenze delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, conformi alla vigente normativa, e la gestione e manutenzione degli impianti per tutta la durata del servizio. Ogni anno sono previsti interventi di aggiornamento e potenziamento per rispondere alle esigenze di servizio in rapida evoluzione.

    “L’aggiudicazione della gara è un ottimo risultato per la nostra società e per il territorio in cui operiamo, in quanto garantisce il mantenimento in efficienza dei nostri impianti e l’erogazione di servizi maggiormente competitivi a tutte le aree coperte, con priorità alle zone tutt’ora sottoposte a divario digitale”, dichiara Ivan Dall’Ara, amministratore unico di Polesine TLC. “Il fatto che l’aggiudicatario sia il fornitore uscente conferma l’impegno di un importante operatore ad investire nella crescita del Polesine ed offre continuità all’azione sin qui svolta, che ha portato importanti risultati”.

    “Le aziende del Polesine potranno accedere a un’infrastruttura di rete a banda larga che offre la migliore esperienza di connettività possibile”, commenta Laura Capodicasa, Direttore Public Sector del Gruppo Retelit. “Grazie alla presenza nel Gruppo Retelit e in particolare alla capacità di IRIDEOS di coprire capillarmente questa zona, il tessuto imprenditoriale e le pubbliche amministrazioni del territorio potranno inoltre beneficiare di un’offerta ampliata che include, oltre alla connettività, servizi di cyber security, cloud, MES, IIoT. L’accordo con Polesine TLC rinnova la nostra vicinanza al territorio in una delle Regioni più strategiche d’Italia, in cui i servizi a banda larga e digitali contribuiranno a ridurre il digital divide e a rendere l’area più dinamica e competitiva, favorendo la trasformazione digitale e quindi la crescita dell’economia locale”.

    Il rinnovato impegno dell’operatore concessionario nell’investire nello sviluppo digitale del Polesine in collaborazione con Polesine TLC si concretizzerà già nei prossimi mesi con eventi di formazione e confronto per le imprese e per le PA su tematiche di fondamentale importanza come il Cloud e la Cyber Security.

    Importante evidenziare come l’azione di Polesine TLC sia complementare a quella degli altri progetti pubblici e privati che interessano il territorio e mira a portare i servizi nelle aree tutt’ora scoperte: resta fermo l’impegno della società a monitorare l’avanzamento dei vari piani e informare tutti i portatori di interesse.

    “Nei prossimi mesi organizzeremo un importante convegno pubblico in Polesine per fare il punto sulle reti e sui servizi di telecomunicazione ad oggi disponibili, ma soprattutto che lo saranno nei prossimi anni, con la presenza dei responsabili nazionali e regionali del settore” conclude Ivan Dall’Ara.

    IRIDEOS Polesine Polesine Tlc
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.