• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»L’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

    L’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

    By Redazione LineaEDP24/01/20247 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    HPE Aruba Networks spiega cinque modi in cui l’AIOps può essere un supporto per le soluzioni di rete dedicate al Retail

    AIOps
    Edoardo Accenti, HPE Aruba Networking

    In un momento come questo, in cui l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni dominano lo scenario mediatico, probabilmente avrete già sentito parlare di come l’intelligenza artificiale per le operazioni IT (AIOps) sia destinata a rivoluzionare quasi tutto. La prossima novità da tenere d’occhio è la cosiddetta AI Networking, particolarmente importante per chi si occupa di reti wireless, cablate e WAN.

    Prima di esplorare questo nuovo aspetto dell’innovazione dell’intelligenza artificiale, facciamo un passo indietro. Rivedere alcune definizioni permette di comprendere meglio le caratteristiche chiave di una soluzione di IA efficace e a fare chiarezza su come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico (ML) e l’automazione possono aiutare la tua organizzazione di vendita al dettaglio.

    Cosa può fare l’AIOps per il tuo team IT

    L’AIOps, termine coniato da Gartner, è una soluzione che utilizza big data e ML per automatizzare i processi operativi IT, come il rilevamento delle anomalie e la verifica del nesso di causalità. È simile a DevOps in quanto consolida la gestione dei servizi e delle prestazioni, combinandola con l’automazione per fornire insight continui che consentono di migliorare.

    Quindi, dov’è che servizi di rete, di archiviazione e di supporto si inseriscono nell’equazione? Gartner ha chiarito questi ruoli con un nuovo termine: AI Networking. Sottoinsieme dell’AIOps, l’AI Networking è considerato un modo più efficiente per gestire le Day-2 operations di rete, ovvero quelle successive alla progettazione e all’implementazione, quando il team analizza e ottimizza il sistema di rete.

    Per chiarire, l’AIOps si riferisce all’infrastruttura più ampia gestita dai team I&O (Information and Operations). L’AI Networking, invece, si colloca all’interno dell’infrastruttura più ampia, ma si occupa nello specifico delle reti cablate, wireless e WAN. L’AIOps, e più specificamente l’AI Networking, offre un’automazione intelligente che consente di individuare e rispondere rapidamente ai problemi di connettività o addirittura di prevenire le interruzioni di rete. Dato l’enorme volume di servizi basati su cloud, utenti e dispositivi IoT presenti nelle varie sedi che il tuo network deve supportare, l’AI Networking consente di gestire questo lavoro molto più velocemente di quanto sia umanamente possibile.

    Casi d’uso per l’AI Networking

    Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale stanno già aiutando i professionisti IT a risolvere le più grandi sfide che gli odierni network degli operatori retail si trovano ad affrontare. Di seguito alcuni esempi di casi d’uso aziendali.

    · Gestione da remoto di più negozi. Oggi è normale vedere team IT centralizzati che gestiscono sedi sparse sul territorio. In casi come questo, le funzionalità dell’AI Networking offrono visibilità quasi in tempo reale sull’attività di rete, ovunque questa si svolga. Ciò include l’individuazione di quali dispositivi vengono connessi alle reti, l’identificazione dei siti che hanno problemi con LAN o WAN e la raccolta automatica dei registri di dati essenziali. È possibile, inoltre, ricevere alert basati sull’IA che aiutano nella valutazione e nella risoluzione dei problemi più urgenti.

    · Identificazione precisa dei problemi. Nello stesso modo in cui i modelli ML sono progettati per evidenziare i pattern di comportamento e le deviazioni da essi, gli insight e gli alert dell’AI Networking aiutano a scoprire i problemi di gateway wireless, cablati e WAN che gli strumenti tradizionali non rilevano. Ad esempio, l’AI Networking può mostrare la differenza tra un dispositivo che si comporta in modo anomalo a causa di un guasto hardware o qualcosa di irregolare che un aggiornamento del firmware può risolvere.

    · Miglioramento dell’esperienza utente. I clienti di oggi non si aspettano solo prodotti che soddisfino le loro esigenze; desiderano anche esperienze in negozio di alta qualità. Di conseguenza, i reparti IT devono trovare dei modi per garantire un accesso eccezionale a ospiti e dipendenti, in un ambiente in cui le competenze tecniche sono spesso scarse e la risoluzione dei problemi in loco può essere difficile. Le funzionalità avanzate dell’AI Networking affrontano questa sfida consigliando come migliorare le prestazioni della rete, senza aggiornamenti costosi, soddisfacendo allo stesso tempo le aspettative operative e l’esperienza dei clienti.

    Considerazioni per la scelta di soluzioni basate sull’IA

    Nonostante ogni soluzione AIOps consenta di automatizzare in una certa misura l’efficienza, alcune soluzioni offrono funzionalità decisamente maggiori rispetto ad altre.

    Le opzioni più innovative coprono le attività Day 0, Day 1 e anche Day 2. Per trovare una soluzione che soddisfi in modo completo le proprie esigenze di rete, bisogna tenere a mente queste caratteristiche:

    1. Intuitività ed efficacia. Oltre ad offrire una dashboard semplificata, altre caratteristiche di una soluzione AIOps innovativa includono la ricerca integrata in linguaggio naturale per aiutare con le attività di base Day 0, come la configurazione di un service set identifier (SSID) o l’impostazione di una rete guest. Per esigenze più avanzate, le soluzioni migliori consentono di sfruttare funzionalità come la definizione automatica delle prestazioni e del comportamento di ciascuna delle proprie sedi senza alcuna configurazione manuale delle aspettative sul livello di servizio. Cosa significa? In poche parole, si dovrebbe cercare una soluzione che aumenti gli sforzi di tutto il proprio team, dai membri più anziani ai nuovi membri.

    2. Capacità di rilevare comportamenti anomali. Un comportamento anomalo è un chiaro segnale di un imminente guasto del dispositivo o di una violazione della sicurezza. Ecco perché scegliere una soluzione di AI Networking in cui intelligenza artificiale e ML vengono addestrati con dati provenienti da migliaia di installazioni e milioni di dispositivi ed endpoint, insieme alla tecnologia di clustering che aiuta a differenziare ciascuna sede in base alle dimensioni, al numero di dispositivi di rete utilizzati e al modo in cui molti clienti si connettono quotidianamente. Mettendo insieme dati esterni e informazioni interne generate dalle proprie sedi, uno strumento avanzato di AI Network offre insight accurati per risolvere le anomalie.

    3. Generazione di insights strategiche. Nella migliore delle ipotesi, l’AI Networking dovrebbe andare oltre la semplice elaborazione di numeri, elenchi di problemi da risolvere o opportunità da ottimizzare. Le soluzioni AIOps più avanzate presentano i risultati come raccomandazioni attuabili. Tali suggerimenti potrebbero variare dalla modifica delle impostazioni per i punti di accesso Wi-Fi (AP) di una sede per ridurre il consumo energetico, alla sostituzione di un cavo tra un AP specifico e uno switch per eliminare la fonte di problemi wireless. Informazioni utili come queste aiuteranno a eliminare la necessità di individuare e risolvere manualmente i problemi.

    4. Approccio Zero Trust full-stack. Le soluzioni migliori utilizzano metodi AIOps e AI Networking sull’intera rete per massimizzarne l’efficienza, e anche per migliorarne la sicurezza. Le funzionalità Zero Trust basate sull’IA offrono informazioni precise sui clienti e su quali applicazioni sono accessibili dall’IoT e dai dispositivi guest, e se i dispositivi mostrano cambiamenti comportamentali. Ad esempio, se un dispositivo POS stazionario sembra mostrare un comportamento di roaming – o inizia a comunicare con risorse sconosciute – una soluzione di AI Networking di alto livello sarà in grado di contrassegnarlo come un’anomalia comportamentale in modo da individuare rapidamente l’origine di un problema.

    5. AI integrata nell’architettura di rete. Oltre a un approccio full-stack, le soluzioni di IA più avanzate provengono da fornitori di reti che integrano l’AI Networking nella loro architettura complessiva – dai dispositivi di rete alle piattaforme di gestione. In questo modo, il fornitore riduce i costi di acquisizione e manutenzione, minimizza le attività di configurazione manuale e diminuisce il tempo necessario per sviluppare le competenze all’interno dell’organizzazione.

    In linea di massima, è più probabile che le soluzioni strettamente integrate forniscano informazioni di maggior valore senza costi aggiuntivi.

    Quando si decide per una soluzione di rete adatta per le proprie esigenze, bisogna esplorare il ruolo che l’IA svolge in essa. Oggi, le reti always-on rappresentano un vantaggio competitivo nel panorama della vendita al dettaglio, quindi è importante considerare in che modo l’AIOps può fornire insight utili, aiutare ad automatizzare le attività per liberare risorse IT per progetti di maggior valore, e offrire la possibilità di migliorare i risultati aziendali e la competitività in generale.

    A cura di Edoardo Accenti, Country Manager, HPE Aruba Networking

    AIOps retail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.