• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Nasce il CSO Group per migliorare la sicurezza aziendale e collaborare con le Istituzioni

    Nasce il CSO Group per migliorare la sicurezza aziendale e collaborare con le Istituzioni

    By Redazione LineaEDP17/09/20212 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Basata su condivisione e confronto, l’iniziativa promossa da AIPSA coinvolgerà i responsabili Security delle principali aziende italiane e multinazionali che operano in Italia

    CSO Group AIPSA

    AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale presenta il CSO Group, un gruppo di lavoro composto dai responsabili Security delle principali aziende nazionali e di grandi realtà internazionali operanti in Italia, che darà vita a tavoli di confronto e collaborazione strutturati su tutte le materie che riguardano la Security a 360°.

    Nato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle aziende e supportare quella del Paese, il CSO (Chief Security Officer) Group intende promuovere in modo costante e continuativo il confronto tra i protagonisti della sicurezza aziendale, stimolando quotidianamente il processo di crescita di un Sistema-Paese efficace. Contestualmente mette a disposizione delle Autorità – tra cui la nuova Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – le competenze dei CSO delle aziende leader nei loro mercati, con la convinzione che una concreta resilienza a livello di Sistema-Paese si possa raggiungere solo attraverso un’efficace sinergia Pubblico-Privato, con il coinvolgimento tanto delle PMI quanto delle grandi aziende.

    Durante la pandemia, AIPSA ha continuato a stimolare la collaborazione tra le organizzazioni di security con attività di condivisione e confronto che hanno contribuito in modo efficace nella gestione dell’operatività quotidiana. Con il CSO Group l’associazione propone un ulteriore strumento dedicato alla sicurezza privata ed alla collaborazione con le Istituzioni.

    “Come Associazione crediamo fortemente che la condivisione svolga un ruolo centrale per affrontare al meglio i rischi aziendali in ambito sicurezza. Riteniamo fondamentale che gli esperti del settore condividano tra loro esperienze e best practice. La nascita di un gruppo di lavoro vuole essere uno strumento che acceleri l’aggiornamento e la crescita di know how del settore, rendendola veloce, utile e costante nel tempo” afferma Andrea Chittaro, Presidente AIPSA.

    Le aziende interessate a far partecipare i propri responsabili della security, potranno entrare a far parte del Gruppo attraverso una richiesta di adesione da inviare ad AIPSA e alla successiva sottoscrizione di un protocollo di intesa.

    AIPSA CSO Group
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.