• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI conversazionale: i 4 trend per il 2026
    • Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica
    • Storage trend: le tendenze per il 2026
    • Yokohama TWS costruisce un futuro IT resiliente con Zscaler
    • Mainframe: come modernizzarlo con l’AI
    • MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto
    • AWS re:Invent 2025: tutte le novità
    • Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Natale in consegna: Internet continua a influenzare il mondo delle spedizioni

    Natale in consegna: Internet continua a influenzare il mondo delle spedizioni

    By Redazione LineaEDP06/11/2023Updated:07/11/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il trend delle spedizioni dei pacchi regalo si sta ingigantendo sempre di più e in questo articolo verranno analizzati alcuni dati.

    natale pacchi regalo

    Sin dal suo avvento fino alla consacrazione di oggi, Internet ha radicalmente cambiato il modo in cui si fanno le spedizioni; ciò risulta essere evidente durante e in preparazione della stagione natalizia in arrivo, periodo nel quale si registrano i tradizionali picchi di acquisti di ogni tipo.

    Basti pensare, infatti, alle molteplici possibilità che gli e-commerce o i siti specializzati offrono agli utenti, dalla spedizione gratuita ai veri e propri servizi di consegna espressa, il tutto disponibile mediante degli abbonamenti facilmente fruibili da chiunque.

    Il trend delle spedizioni dei pacchi regalo si sta ingigantendo sempre di più e in questo articolo verranno analizzati alcuni dati.

    Spedizioni regalo: un trend in crescita

    La diffusione dello scegliere di spedire i propri pacchi anziché consegnarli di persona è sempre più evidente e legata a delle motivazioni pratiche: moltissime persone, infatti, conducono una vita sempre più frenetica, che costringe a risparmiare tempo sia nelle grandi città che in provincia evitando spostamenti fisici.

    Secondo alcuni dati, nel primo trimestre del 2023 sono stati spediti circa 160 milioni di pacchi, i quali contengono perlopiù prodotti legati alla sfera fashion&sport, seguiti dall’informatica e dall’elettronica e finendo nell’health&beauty. I flussi di spedizioni più intensi sono stati registrati nelle grandi città settentrionali e del centro Italia, come Milano, Torino, Roma e Bologna, con un ammontare totale del 23% delle consegne nazionali. Ciononostante, in vista del periodo natalizio, è previsto un ulteriore aumento delle spedizioni.

    Il trend delle spedizioni durante il periodo natalizio

    Ogni anno, sotto Natale, le spedizioni per i pacchi regalo in Italia registrano una crescita del 50% circa rispetto all’anno precedente. Si tratta fondamentalmente di una domanda altissima che trova sempre più risposta nei siti che offrono spedizioni online: La conosciuta piattaforma Paccofacile.it, ad esempio, permette di inviare pacchi velocemente e  propone prezzi di spedizione più contenuti, sia per utenti sia per professionisti e aziende che vogliono gestire meglio le loro spedizioni.

    Le categorie di prodotti selezionati per la spedizione vanno dai capi d’abbigliamento all’elettronica di consumo, passando per quelli enogastronomici, gli articoli per la casa o appartenenti al settore farmaceutico e sanitario, senza contare i giocattoli, i libri e gli e-book, con un aumento anche sui prodotti per gli animali domestici.

    È evidente che, alla luce di quanto detto in questo breve articolo, le spedizioni dei pacchi regalo è un’importante opportunità da non perdere per il settore commerciale. Per adeguarsi alla crescita degli acquisti, questo settore dovrà senz’altro farsi trovare preparato per poter accogliere una mole incredibile di acquirenti, fornendo loro la miglior Customer Experience possibile e mettendo a disposizione dei servizi efficienti per ottenere un alto grado di soddisfazione, nonché la fidelizzazione di una fetta di pubblico sempre più grande.

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI conversazionale: i 4 trend per il 2026

    12/12/2025

    Storage trend: le tendenze per il 2026

    12/12/2025

    AWS re:Invent 2025: tutte le novità

    11/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica

    12/12/2025

    MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto

    12/12/2025

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.