• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Perché i dati devono diventare uno sport “di squadra”

    Perché i dati devono diventare uno sport “di squadra”

    By Redazione LineaEDP26/05/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per Fabio Pascali (in foto), Regional Director di Cloudera, la gestione e l’utilizzo dei dati riguardano ormai l’intera organizzazione

    data - AI - Fabio Pascali, Cloudera
    Fabio Pascali, Cloudera

    Secondo Fabio Pascali, Regional Director di Cloudera, la gestione e l’utilizzo dei dati deve diventare uno sport “di squadra”, in altre parole si richiede una maggiore “collaborazione”, non certo un lavoro di “centralizzazione”.

    Di seguito l’articolo in cui Pascali spiega le sue ragioni.
    Leggiamolo insieme.

    Un tema su cui le aziende si interrogano regolarmente è quello del legame tra dati e trasformazione culturale. È un dato di fatto che l’approccio stesso alle informazioni in azienda stia cambiando rapidamente, con l’emergere di nuovi set ed ecosistemi di dati che rappresentano nuovi livelli di valore per le organizzazioni nel loro complesso.
    In altre parole, i dati stanno diventando uno sport “di squadra”.

    Sono due le evoluzioni principali che stanno spingendo questo cambiamento. La prima a livello macro, di quadro generale. Le aziende si affidano sempre più alle informazioni per prendere decisioni aziendali critiche. Quasi tutte le aziende puntano a diventare data-driven, ma riuscirci nella pratica sta diventando sempre più complicato. Il volume di elementi disponibili sta esplodendo e le aziende devono alimentare centinaia di iniziative, spesso contemporaneamente, con ogni iniziativa che richiede di accedere esattamente ai dati giusti al momento giusto.

    Piccolo è bello

    La seconda tendenza evolutiva è a livello micro, all’interno di ogni azienda ma anche di singolo team. Le moderne organizzazioni data-driven hanno capito che il controllo deve avvenire a livello locale, all’interno di piccoli team agili. Ciò richiede una mentalità differente e legata al prodotto in sé, decentralizzando il controllo dei dati e riducendo le dipendenze, tutto senza sacrificare la sicurezza e la governance. Questi team più piccoli sono ora in grado di collaborare più facilmente con altri team di piccole dimensioni, creando maggiore efficienza e una superiore capacità di scalare.

    Con questa collaborazione, team più agili sono ora in grado di risolvere meglio i problemi aziendali reali con i dati, perché hanno un accesso rapido e self-service a dati affidabili, ovunque risiedano e qualunque sia la fonte. È proprio questo livello di accesso all’interno dell’organizzazione a generare valore reale per le aziende.

    Serve una visione unica sui dati

    dati IDCIl fondamento tecnologico di tutto ciò è la possibilità di avere una visione unica dei dati, in ogni linea di business, in ogni paese e in ogni dispositivo in cui questi ultimi vengono utilizzati. Una volta creati i processi e l’infrastruttura per sfruttare tutte le fonti a cui si ha accesso, si è pronti per passare a ecosistemi connessi e collaborativi. Un esempio è quello di un nostro cliente assicurativo che offriva assicurazioni auto solo su fasce di copertura molto specifiche, come 150.000 o 300.000 euro, perché per decenni i loro modelli operativi erano stati impostati solo per questo.

    La sfida che ci hanno lanciato è stata: “E se potessimo offrire a un cliente una copertura di un importo differente, magari richiesto esplicitamente in fase di contratto?” E ancora: “E se potessimo regolare le tariffe a livello di singolo Comune e non di Provincia o Regione?“. Dietro queste domande c’erano enormi ipotesi sui volumi di dati da elaborare e sulla reattività richiesta ai modelli analitici. Comprendendo i loro obiettivi di business, siamo stati in grado di aiutarli a progettare una strategia su misura.

    Che cos’è un ecosistema collaborativo di dati?

    Si tratta di una piattaforma che combina i dati di numerosi fornitori e crea valore attraverso l’uso di set di dati elaborati. Questi set di dati possono provenire da fonti di dati aperte o da più parti all’interno di un settore, oppure possono essere trasversali a settori, domini di dati e catene di valore. Tutto questo è possibile oggi e questa trasformazione culturale sta avvenendo proprio ora.

    Ovunque ci si trovi nel proprio percorso di utilizzo dei dati, la collaborazione è fondamentale, proprio come negli sport di squadra. Qualunque sia il lato dello scambio di dati in cui ci trovi, è fondamentale collaborare a livello di organizzazione e tra i vari team, ma anche all’esterno, con i fornitori di dati e di servizi cloud. Ogni componente di questo ecosistema ha il suo ruolo in questo processo, quando più efficace è la collaborazione tra i diversi elementi, tanto più efficace sarà il risultato finale.
    Proprio come quando si gioca insieme, in squadra, con lo stesso obiettivo complessivo.

     

     

    aziende data-driven Cloudera data management dati Fabio Pascali gestione dei dati
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025

    13/06/2025

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.