• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    • L’AI Agentica arriva in Dynatrace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Perché nei processi CRM organici serve il Machine Learning

    Perché nei processi CRM organici serve il Machine Learning

    By Redazione LineaEDP20/02/20205 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo spiega vtenext, che nella sua ultima release ha integrato nativamente un motore di ML

    Il Machine Learning è ormai ovunque. Forse il concetto è ancora nuovo per alcuni, ma ha già un impatto enorme nella nostra routine quotidiana.

    Ne è convita, tra gli altri, vtenext, che nella sua ultima release ha integrato nativamente un motore di Machine Leraning ed è attualmente impegnata ad aiutare svariati partner ad utilizzarlo al meglio.

    Proprio vtenext spiega che, quando utilizziamo Alexa, Amazon, Google Home o gli assistenti vocali sul nostro smartphone come Siri, la tecnologia di Machine Learning ci semplifica la vita.

    Chi non ha cercato su Netflix o su Sky per trovare consigli su quale film guardare? I sistemi di recommendation, basati sul Machine Learning, hanno certamente contribuito a influenzare le nostre decisioni.

    Molte aziende hanno iniziato a impiegare il Machine Learning per l’assistenza clienti online, gli assistenti personali intelligenti o l’automazione dei processi.

    Proprio nell’ambito dell’automazione dei processi aziendali rivolti al cliente si inserisce anche il software CRM (Customer Relationship Management).

    Un processo aziendale è l’insieme di attività correlate che vengono svolte all’interno dell’organizzazione finalizzate al raggiungimento di un obiettivo.

    Tali attività creano valore trasformando le risorse (input del processo) in un prodotto finale (output del processo).

    Un processo efficace ed efficiente crea valore perché è in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti.

    La catena del valore di Porter oggi

    Quando si parla di processi aziendali è bene partire dalla classificazione teorizzata da Michael Porter nel 1985. Porter classifica i processi in:

    primari: creano direttamente un valore riconosciuto dal cliente, come quelli legati a produzione, logistica, marketing, vendita e servizi;

    secondari (o di supporto): servono a “sostenere” i processi primari e solitamente riguardano le aree di amministrazione, finanza e controllo, acquisti e servizi informatici.

    A completamento della struttura di Porter, è stata individuata una terza categoria: i processi di controllo (o strategici o gestionali) che pilotano il Sistema di Gestione della Qualità dettando la direzione verso la quale deve tendere.

    Tra questi ricordiamo: il riesame del Sistema di Gestione della Qualità, la definizione degli obiettivi dell’organizzazione, la misurazione dei risultati, l’elaborazione di strategie, la gestione del personale e altro ancora.

    Perché i processi CRM sono importanti nella creazione del valore

    I processi CRM aziendali rappresentano la parte di processi generati dalla relazione con il cliente.

    Quando il cliente effettua una richiesta all’interno dell’azienda si mettono in atto delle procedure che possono tuttavia cambiare a seconda di fattori esterni, generando per esempio ritardi o anomalie dovute all’incapacità dell’azienda di gestire situazioni eccezionali.

    Possono esserci inoltre pratiche “particolari” perché riguardano un cliente più importante di altri, o un prodotto/servizio nuovo che in pochi sanno gestire.

    Tutte queste anomalie hanno un impatto sull’azienda ma soprattutto sulla soddisfazione del cliente, rischiando di mettere a rischio la reputazione aziendale e la loyalty dei clienti storici.

    Per far fronte a queste problematiche le “organizzazioni silos” reagiscono con diverse strategie:

    1) Se la difficoltà riguardano l’aumento delle richieste dei clienti una delle soluzioni più adottate è l’aumento del personale, che all’inizio risolverà apparentemente il problema ma che alla lunga rischierà di generare inefficienze.

    2) Un’altra strategia spesso applicata è l’acquisto di soluzioni applicative per migliorare la produttività all’interno di un dipartimento.

    3) L’organizzazione può anche optare per una revisione delle procedure aziendali, aderendo alle certificazioni richieste dal mercato per modificare o migliorare i propri processi.

    Tuttavia, si tratta di una strategia che va ad aggiungere ulteriori procedure che, se non coadiuvate dalla creazione di processi digitali, rischieranno di appesantire la burocrazia aziendale.

    Molte aziende sopperiscono al problema nominando responsabili di processo che vadano a vigilare sulla corretta esecuzione del processo, ma introducendo inevitabilmente ulteriori sovrastrutture senza che i relativi responsabili abbiano un reale potere di intervento.

    Creare un progetto di CRM aziendale efficace ed efficiente comporta invece di considerare i processi rivolti al cliente all’interno di tutta l’organizzazione, “bucando” i silos dipartimentali.

    Ciò deve partire da un’attenta analisi delle dinamiche di gestione aziendale, che non può più avvenire con le modalità tradizionali di analisi: il Process Mining è un’attività altamente innovativa che utilizza il Machine Learning per mappare fedelmente questi processi, valutandone l’efficacia rispetto agli output desiderati, l’efficienza rispetto ai tempi di esecuzione, la possibilità di miglioramento e l’eventuale unione ad altri processi in modo da evitare ridondanze.

    Perché creare un progetto CRM Aziendale con il Machine Learning?

    A supporto dei processi CRM aziendali è molto utile l’utilizzo del Machine Learning, in particolare riguardo alla possibilità di migliorare l’esecuzione dei singoli task: in ogni processo vi sono dei fattori che “condizionano” l’esecuzione di un determinato task, queste condizioni possono essere certe o legate ad una certa probabilità di accadimento.

    Il Machine Learning consente di migliorare enormemente la validità delle previsioni dando un importante supporto a chi deve prendere le decisioni. Ad esempio, il Machine Learning permette di individuare con un’alta percentuale di affidabilità i clienti che stanno per abbandonare l’azienda.

    Per gestire nel modo migliore un sistema CRM aziendale è quindi necessario dotarsi di un software crm in grado di gestire i clienti o potenziali tali, migliorarne la fidelizzazione e ridurre gli sprechi di tempo delle attività di marketing dell’azienda.

     

     

    CRM Machine Learning VTENEXT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?

    13/06/2025

    Data Center: una gestione più sostenibile è possibile

    13/06/2025

    Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende

    13/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.