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    Salesforce e Google Cloud: una partnership solida nel segno dell’AI

    By Redazione LineaEDP25/02/20259 Mins Read
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    Si espande la partnership tra Salesforce e Google Cloud per offrire maggiore scelta nei modelli e nelle funzionalità per sviluppare e implementare agenti basati sull’AI

    salesforce

    Salesforce e Google Cloud hanno annunciato un’importante espansione della loro partnership strategica, offrendo la possibilità di scegliere i modelli e le funzionalità che le aziende utilizzano per creare e implementare agenti basati sull’intelligenza artificiale. Nell’odierno panorama dell’intelligenza artificiale in continua evoluzione, innovazioni come gli agenti autonomi stanno emergendo così rapidamente che le aziende faticano a tenere il passo. Questa partnership ampliata offre una flessibilità cruciale, consentendo ai clienti di sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale su misura che soddisfino le loro esigenze specifiche, piuttosto che essere bloccati in un unico fornitore di modelli.

    Google Cloud è all’avanguardia nell’innovazione dell’intelligenza artificiale aziendale, con milioni di sviluppatori che utilizzano i modelli Gemini all’avanguardia di Google e l’infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale di Google Cloud. Questa partnership ampliata consentirà ai clienti di Salesforce di creare agenti Agentforce utilizzando Gemini e di implementare Salesforce su Google Cloud. Si tratta di un’espansione della partnership esistente che consente ai clienti di utilizzare i dati in modo bidirezionale da Google BigQuery e Salesforce tramite la tecnologia zero copy, fornendo ulteriormente ai clienti i dati, l’intelligenza artificiale, la fiducia e l’azione di cui hanno bisogno per portare agenti autonomi nelle loro aziende.

    Perché è importante

    Secondo uno studio di Salesforce, l’Agentic AI non è solo agli inizi, è già presente e rappresenta un’opportunità di mercato da 2 trilioni di dollari. Infatti, l’84% dei CIO ritiene che l’intelligenza artificiale sarà importante per le aziende quanto Internet. Per realizzare appieno questo potenziale, le aziende hanno bisogno di una strategia agentica che metta al centro l’apertura, la fiducia e la scelta. Ciò include:

    • Dati: accesso altamente sicuro e unificato a tutti i dati, indipendentemente da dove risiedono, con un’architettura a copia zero e metadati arricchiti per informazioni più approfondite. In questo modo si abbattono i silos di dati tra le piattaforme, in modo che i clienti non debbano sacrificare la scelta per un’esperienza integrata, a differenza delle soluzioni che accumulano l’accesso ai dati o richiedono agli utenti di mettere insieme soluzioni disparate.
    • AI: scelta e flessibilità senza precedenti con i principali modelli di AI, comprese le opzioni predittive, generative e multimodali. Ciò consente alle aziende di adattare le soluzioni alle proprie esigenze specifiche ed evitare di essere vincolate alle capacità di intelligenza artificiale di un singolo fornitore.
    • Fiducia: un approccio a più livelli, che include solide protezioni, rilevamento dei pregiudizi, spiegabilità e controlli di tossicità, garantisce lo sviluppo e l’implementazione responsabili dell’intelligenza artificiale, proteggendo al contempo i dati.
    • Azioni: integrazione perfetta di automazione, analisi e applicazioni tra le piattaforme per semplificare i flussi di lavoro e aumentare l’efficienza in tutta l’organizzazione. Ciò consente alle aziende di massimizzare l’impatto degli agenti di intelligenza artificiale collegandoli agli strumenti e ai sistemi esistenti, a differenza delle soluzioni con integrazioni limitate o ecosistemi chiusi.

    Dati: risposte in tempo reale in Salesforce Agentforce con Ricerca Google

    Agentforce sfrutterà Grounding with Google Search attraverso Vertex AI, basandosi sulla base di dati sicuri stabilita attraverso la partnership zero copy tra Salesforce Data Cloud e Google BigQuery. Questa integrazione offre agli agenti di Agentforce la possibilità di fare riferimento a dati, notizie, eventi attuali e citazioni credibili aggiornati al minuto, migliorando sostanzialmente la loro consapevolezza contestuale e la capacità di fornire risposte accurate e supportate da prove.

    Ad esempio, nella gestione della supply chain e della logistica, un agente Agentforce può tracciare le spedizioni e monitorare i livelli di inventario in Salesforce Commerce Cloud e identificare in modo proattivo potenziali interruzioni utilizzando i dati in tempo reale della Ricerca Google, tra cui le condizioni meteorologiche, la congestione portuale e gli eventi geopolitici.

    AI: Sbloccare il potere della scelta e della flessibilità con Gemini e Agentforce

    Le aziende hanno bisogno della libertà di scegliere i modelli migliori per le loro esigenze piuttosto che essere vincolate a un unico fornitore. Nel 2025, i modelli Gemini di Google saranno disponibili anche per la creazione e il ragionamento di prompt direttamente all’interno di Agentforce. Con Gemini e Agentforce, le aziende beneficeranno di:

    • Agenti con capacità multimodali: la multimodalità nativa di Gemini consente agli agenti di “vedere” e interpretare il mondo, consentendo all’intelligenza artificiale di riconoscere le immagini (come i codici di errore) e rilevare le emozioni con la voce. L’integrazione di questo in Agentforce crea agenti più intelligenti che rispondono ad audio, video e testo.
    • Comprensione e ragionamento contestuali ampliati: la finestra contestuale da 2 milioni di token di Gemini consente agli agenti di conservare e fare riferimento a enormi quantità di informazioni, come intere basi di codice, anni di interazioni con i clienti o documentazione di prodotto.
    • Maggiore velocità ed efficienza: le unità di elaborazione Tensor (TPU) di Google, combinate con tecniche avanzate come quelle utilizzate in NotebookLM di Google, consentono a Gemini di elaborare e comprendere le informazioni con velocità ed efficienza eccezionali, fornendo risposte in tempo reale anche per query complesse. Ciò si traduce in tempi di risposta più rapidi e costi operativi ridotti.

    Ad esempio, un cliente assicurativo può presentare un reclamo con le foto del danno e un messaggio vocale audio di un testimone. Agentforce, utilizzando Gemini, può quindi aiutare la compagnia assicurativa a offrire una migliore esperienza al cliente elaborando tutti questi input, valutando la validità della richiesta di risarcimento e persino utilizzando la sintesi vocale per contattare il cliente con una risoluzione, semplificando il processo di richiesta di risarcimento tradizionalmente lungo. La disponibilità è prevista per quest’anno.

    Attendibilità: Salesforce Platform implementato su Google Cloud

    I clienti saranno in grado di implementare la piattaforma unificata di Salesforce (Agentforce, Data Cloud, Customer 360) sull’infrastruttura altamente sicura e ottimizzata per l’intelligenza artificiale di Google Cloud, beneficiando di funzionalità come la messa a terra dinamica, la conservazione zero dei dati e il rilevamento della tossicità forniti dall’Einstein Trust Layer.

    Una volta che i prodotti Salesforce saranno disponibili su Google Cloud, i clienti avranno anche la possibilità di acquistare le offerte Salesforce attraverso Google Cloud Marketplace, aprendo nuove possibilità per le aziende globali di ottimizzare i loro investimenti su Salesforce e Google Cloud e avvantaggiando migliaia di clienti comuni esistenti.

    Azione: miglioramento della produttività dei dipendenti e del servizio clienti con integrazioni basate sull’intelligenza artificiale

    Milioni di persone utilizzano Salesforce e Google Cloud ogni giorno. Questa partnership dà priorità alla scelta e alla flessibilità, consentendo un lavoro multipiattaforma senza interruzioni. Nuove e più profonde connessioni tra piattaforme come Salesforce Service Cloud e Customer Engagement Suite di Google Cloud, nonché Slack e Google Workspace, consentiranno agli agenti di intelligenza artificiale e ai rappresentanti dei servizi di accedere ai dati unificati, flussi di lavoro semplificati e funzionalità avanzate di intelligenza artificiale, indipendentemente dalla piattaforma.

    Salesforce e Google Cloud stanno integrando profondamente le loro piattaforme di assistenza clienti – Salesforce Service Cloud e Customer Engagement Suite di Google Cloud – per creare un’esperienza di assistenza fluida e intelligente. Previsto entro la fine dell’anno, questo approccio unificato consente agli agenti di intelligenza artificiale in Service Cloud di:

    • Traduzione vocale in tempo reale e analisi del sentiment: Google Cloud AI in Service Cloud consentirà la traduzione vocale in tempo reale abbattendo le barriere linguistiche. Le nuove funzionalità di assistenza agli agenti all’interno di Service Cloud desktop analizzeranno il tono di voce e i segnali audio per una comprensione più approfondita del sentiment dei clienti.
    • Handoff intelligenti da agente ad agente: su tutti i canali, gli agenti virtuali basati su Google Conversational Agents saranno in grado di connettersi senza problemi con Agentforce in Service Cloud per una gestione più efficiente delle interazioni con i clienti in più fasi.

    Salesforce sta anche esplorando una maggiore integrazione di Slack con Google Workspace, aumentando la produttività e creando uno spazio di lavoro digitale più coeso per team e organizzazioni. Le aziende stanno attualmente esplorando casi d’uso come:

    • La possibilità per gli utenti di sfruttare la ricerca aziendale in Slack per accedere e agire sui file in Google Drive.
    • La possibilità di condividere facilmente le informazioni tra Gmail e Slack, migliorando la comunicazione e la condivisione delle conoscenze.

    Il risultato è un ambiente di lavoro più connesso e produttivo, in cui le aziende possono scegliere gli strumenti migliori per le loro esigenze, dalla produttività dei dipendenti al servizio clienti, beneficiando al contempo di un flusso di lavoro intelligente e senza soluzione di continuità su tutte le piattaforme.

    Espansione delle capacità di partnership e delle integrazioni

    Questa partnership va oltre le integrazioni dei prodotti principali per fornire una base di dati più connessa e intelligente per le aziende. Questo è solo l’inizio; Salesforce e Google Cloud si impegnano a favore dell’innovazione continua e di una collaborazione più approfondita per offrire alle aziende soluzioni ancora più potenti. Disponibilità prevista per tutto il 2025.

    Le integrazioni più profonde tra Data Cloud, BigQuery e Cortex Framework renderanno più facile che mai per i clienti mettere a terra in modo sicuro i loro agenti di intelligenza artificiale in tutti i loro dati aziendali.

    La nuova integrazione nativa di Tableau, Looker e BigQuery consentirà ai clienti di gestire e visualizzare i dati aziendali su tutte le piattaforme in un’unica interfaccia utente con logica aziendale e definizioni dei dati standardizzate.

    Dichiarazioni da Salesforce e Google Cloud

    “Grazie all’ampliamento della partnership con Google Cloud e alle profonde integrazioni a livello di piattaforma, applicazione e infrastruttura, offriamo ai clienti la possibilità di scegliere le applicazioni e i modelli che desiderano utilizzare“, ha dichiarato Srini Tallapragada, President & Chief Engineering e Customer Success Officer di Salesforce. “Salesforce offre una piattaforma completa di Agentic AI di livello aziendale, che semplifica l’implementazione di nuove funzionalità e realizza rapidamente il valore aziendale. Google Cloud è un pioniere nell’Agentic AI aziendale, che offre alcuni dei modelli, degli agenti e degli strumenti di sviluppo dell’intelligenza artificiale più potenti e capaci del pianeta. Insieme stiamo creando il posto migliore per le aziende per scalare con il lavoro digitale“.

    “La scelta di Salesforce di Google Cloud come principale fornitore di infrastrutture significa che i clienti aziendali possono ora implementare alcune delle loro applicazioni più critiche sulla nostra infrastruttura altamente sicura e ottimizzata per l’intelligenza artificiale, con il minimo attrito“, ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “I nostri clienti comuni ci hanno chiesto di poter lavorare in modo più fluido su Salesforce e Google Cloud e questa partnership ampliata li aiuterà ad accelerare le loro trasformazioni nell’intelligenza artificiale con l’Agentic AI, i modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia, l’analisi dei dati e altro ancora“.

    Agentforce Agentic AI Gemini Google Cloud intelligenza artificiale (AI) partnership salesforce
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